Pensionamento anticipato

I miei risparmi basteranno anche dopo il pensionamento?

Siete nel bel mezzo della vostra vita e cominciate a pensare al vostro pensionamento? Le risorse finanziarie sono sufficienti per potersi permettere di decidere autonomamente di andare in pensione? E di potersi concedere anche un pensionamento anticipato? Quali perdite ci si deve aspettare e come posso influire su queste? Tutte queste sono domande alle quali possiamo dare una risposta insieme.

Porträt einer älteren Frau

Buono a sapersi

Ordinario o anticipato?

Andare in pensione anticipatamente: per molte persone questo è uno dei desideri che si colloca in cima alla lista. Ma il fatto è che un pensionamento anticipato comporta sempre perdite finanziarie che non vanno sottovalutate. Tuttavia, se si affronta per tempo l’argomento, l’uscita anticipata dal mercato del lavoro può riuscire in ogni caso.

Riduzione delle prestazioni della cassa pensioni

Per quanto riguarda la previdenza professionale non è ammesso un pensionamento anticipato prima dei 58 anni. Esistono casse pensioni che nel loro regolamento prevedono che il pensionamento possa avvenire solo in un momento successivo. Tuttavia, in caso di pensionamento anticipato, il capitale di vecchiaia risparmiato è spesso troppo esiguo per finanziare la pensione prolungata. Inoltre, in caso di pensionamento anticipato occorre prevedere una riduzione annuale delle prestazioni della cassa pensioni compresa tra il 5% e l’8%.

Colmare la lacuna reddituale

Chi va in pensione prima del previsto, quindi, deve colmare la lacuna reddituale fino al momento del pensionamento ordinario. Si prestano bene i risparmi privati, il patrimonio in titoli liquido o averi di previdenza nel pilastro 3a che possano essere prelevati fino a cinque anni prima del raggiungimento dell’età AVS.

A cosa ancora occorre prestare attenzione

Compensazione con riscatti nella cassa pensioni

Alcune casse pensioni offrono ai loro assicurati la possibilità di compensare la riduzione delle prestazioni in seguito al pensionamento anticipato autorizzando riscatti volontari. Gli assicurati che hanno già effettuato dei riscatti per completare le prestazioni ordinarie possono quindi effettuare ulteriori versamenti. L’importo massimo possibile per i riscatti è indicato sul certificato della cassa pensioni. Un ulteriore vantaggio: potete dedurre i riscatti dal reddito imponibile.
Ältere Frau liest Dokumente

Prelievo anticipato della rendita AVS

La rendita AVS può essere percepita uno o due anni prima dell’età di pensionamento ordinaria; le donne non prima dei 62 anni, gli uomini a 63 anni. Un prelievo anticipato di un anno comporta una riduzione della rendita pari al 6,8%. In caso di prelievo anticipato di due anni, la rendita viene ridotta del 13,6%. Queste perdite sono probabilmente anche il motivo per cui solo una persona su quattro tra quelle che prelevano anticipatamente le loro prestazioni dalla cassa pensioni si fanno versare in anticipo anche la rendita AVS.
Ältere Frau studiert Dokumente

Nessun pensionamento anticipato se non è stato pianificato per tempo

Il nostro team di pianificazione finanziaria sarà lieto di illustrarvi se potete permettervi un pensionamento anticipato e come gestirlo al meglio con l’aiuto di una pianificazione pensionistica o di una Pianificazione finanziaria Plus. È fondamentale iniziare tempestivamente la pianificazione per colmare per tempo eventuali lacune finanziarie, preferibilmente alcuni anni prima della data del pensionamento anticipato da voi stabilita. Solo una solida pianificazione, infatti, vi consentirà di migliorare il vostro reddito una volta che sarete in pensione, risparmiare sulle tasse e garantire la sicurezza dei vostri familiari.
Laptop mit aktivem Videocall
Älteres lachendes Paar am Küchentisch

Il nostro approccio

Sicurezza grazie alla lungimiranza

Anche questo potrebbe interessarvi

Soluzione previdenziale

Createvi un’importante riserva per il futuro con un conto di previdenza gratuito e la scelta tra dieci interessanti fondi previdenziali della Banca Migros.

  • Convenienza nell’investire
  • Risparmio con vantaggio fiscale
  • Aumentare le opportunité di rendimento a lungo termine
Richiedi una soluzione previdenziale

Pianificazione finanziaria

Grazie a un’analisi approfondita della vostra situazione economica, con la pianificazione finanziaria della Banca Migros ricevete proposte di ottimizzazione che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi finanziari.

  • Analisi a 360 gradi
  • Massima sicurezza
  • Piano finanziario lungimirante
Richiedi la pianificazione finanziaria

Previdenza online MiFuturo

Con la previdenza online investite il vostro patrimonio previdenziale in tutta semplicità e nel rispetto della sostenibilità. Sono quattro i fondi previdenziali sostenibili tra cui potete scegliere e si addicono a ogni esigenza.

  • Investimenti sostenibili
  • Apertura online
  • Accesso in qualsiasi momento
Apri MiFuturo

Fondo previdenziale

Chi investe nei fondi previdenziali della Banca Migros inizia a pensare fin d’ora al suo domani e crea un’importante riserva finanziaria per il futuro.

  • Aumentare le opportunità di rendimento a lungo termine
  • Fondi classici o sostenibili
  • Scelta della strategia flessibile
Richiedi subito
Zwei Personen auf Yogamatte

Contatto e supporto

Domande sull’offerta?

Queste informazioni sono fornite a scopi pubblicitari.