I valori che viviamo fino ad oggi

La nostra storia aziendale

Fin dalla fondazione siamo al servizio della nostra clientela. Le esigenze cambiano, ma le nostre aspirazioni rimangono: aiutiamo a prendere le decisioni giuste, a realizzare visioni e obiettivi. La Banca Migros, forte dello spirito pionieristico con cui è stata fondata, anticipa e da forma all’attività bancaria di domani.

Ursprüngliche Migros Bank Filiale
Ursprüngliche Migros Bank Filiale

La nostra storia aziendale

Il nostro sistema di valori dalle origini a oggi

  • Gottlieb Duttweiler

    1958 – fondazione: l’obiettivo della nuova Banca Migros è concedere tassi di risparmio più elevati e richiedere interessi più bassi sui crediti.

  • Altes Logo der Migros Bank

    1979 – ipoteche: trasmettendo ai suoi debitori le variazioni dei tassi d’interesse in modo più rapido rispetto ad altri istituti, la Banca Migros diventa una banca d’avanguardia nell’attività ipotecaria svizzera.

  • Alte Schalterhalle der Migros Bank

    1983 – Credito privato: con condizioni più vantaggiose rispetto ai concorrenti la Banca Migros entra nel settore dei crediti privati.

  • Altes Logo der Migros Bank

    1987 – Pagamenti senza contanti: la Banca Migros diventa pioniera dei pagamenti senza contanti, già un anno prima che la carta EC si diffonda nel commercio al dettaglio.

  • Alte Schalterhalle der Migros Bank

    2000 – Associazione dei banchieri: dopo l’abolizione delle intese sui prezzi la Banca Migros aderisce all’Associazione svizzera dei banchieri.

  • Alte Schalterhalle der Migros Bank

    2005 – Commissioni di borsa: in qualità di prima offerente e quindi più trasparente rispetto agli altri istituti bancari la Banca Migros introduce una ticket fee per cui tutte le transazioni hanno lo stesso costo.

  • Migros Bank E-Banking

    2015 – P2P: viene introdotta la prima soluzione di pagamento basata sul web per l’uso privato.

  • Illustration: Abschaffung von Boni

    2019 – abolizione dei bonus: la Banca Migros è la prima grande banca ad abolire i controversi bonus concessi ai collaboratori bancari.

  • Neue Filiale der Migros Bank aussen

    2022 – Nuovo marchio: la Banca Migros rafforza il suo approccio incentrato sulle persone e adegua la sua identità di marchio. Accoglienti. Determinati. Impegnati.

La nostra storia aziendale

Il nostro sistema di valori dalle origini a oggi

  • Gottlieb Duttweiler

    1958 – fondazione: l’obiettivo della nuova Banca Migros è concedere tassi di risparmio più elevati e richiedere interessi più bassi sui crediti.

  • Altes Logo der Migros Bank

    1979 – ipoteche: trasmettendo ai suoi debitori le variazioni dei tassi d’interesse in modo più rapido rispetto ad altri istituti, la Banca Migros diventa una banca d’avanguardia nell’attività ipotecaria svizzera.

  • Alte Schalterhalle der Migros Bank

    1983 – Credito privato: con condizioni più vantaggiose rispetto ai concorrenti la Banca Migros entra nel settore dei crediti privati.

  • Altes Logo der Migros Bank

    1987 – Pagamenti senza contanti: la Banca Migros diventa pioniera dei pagamenti senza contanti, già un anno prima che la carta EC si diffonda nel commercio al dettaglio.

  • Alte Schalterhalle der Migros Bank

    2000 – Associazione dei banchieri: dopo l’abolizione delle intese sui prezzi la Banca Migros aderisce all’Associazione svizzera dei banchieri.

  • Alte Schalterhalle der Migros Bank

    2005 – Commissioni di borsa: in qualità di prima offerente e quindi più trasparente rispetto agli altri istituti bancari la Banca Migros introduce una ticket fee per cui tutte le transazioni hanno lo stesso costo.

  • Migros Bank E-Banking

    2015 – P2P: viene introdotta la prima soluzione di pagamento basata sul web per l’uso privato.

  • Illustration: Abschaffung von Boni

    2019 – abolizione dei bonus: la Banca Migros è la prima grande banca ad abolire i controversi bonus concessi ai collaboratori bancari.

  • Neue Filiale der Migros Bank aussen

    2022 – Nuovo marchio: la Banca Migros rafforza il suo approccio incentrato sulle persone e adegua la sua identità di marchio. Accoglienti. Determinati. Impegnati.

I giovani e gli anziani risparmiano in modo diverso

In Svizzera, le modalità di risparmio e gli importi messi da parte dipendono fortemente dall’età dei soggetti. Gli obiettivi di risparmio, le conoscenze finanziarie e le strategie d’investimento variano in parte notevolmente tra le generazioni. Lo dimostra il sondaggio rappresentativo 2025 sul risparmio e sugli investimenti, condotto già per la quarta volta dall’istituto di ricerche di mercato Intervista su incarico della Banca Migros nell’aprile 2025. Ma su un punto tutte le generazioni concordano: la sicurezza viene prima di tutto.

Continua a leggere

Per il bene dell’ambiente: pagimenti in plastica anziché contanti

Chi ha a cuore l’ecologia quando paga, usa la carta di plastica al posto dei contanti. E in ogni caso, i pagamenti con bitcoin dovrebbero essere evitati.

Continua a leggere