Informazioni su LSerFi

Di seguito rispondiamo a importanti domande concernenti la Legge svizzera sui servizi finanziari (LSerFi), che vi possono interessare in qualità di clienti della Banca Migros attivi nel settore degli investimenti. Le informazioni importanti sono direttamente consultabili ai seguenti link:

La LSerFi disciplina la fornitura di servizi finanziari ai clienti attivi nel settore degli investimenti. Di conseguenza la LSerFi vi interessa in particolare nelle operazioni in titoli da voi effettuate con noi.

La LSerFi mira a proteggere i clienti e le clienti nel settore dei servizi finanziari e a creare condizioni analoghe per la fornitura di servizi finanziari. Ai sensi della LSerFi, il grado di protezione degli investitori dipende dalla classificazione della clientela nei segmenti Clienti privati, Clienti professionali o Clienti istituzionali. Abbiamo deciso di inquadrare i nostri clienti nella categoria dei Clienti privati. In tal modo vi offriamo il più elevato grado di protezione degli investitori nell’ambito della LSerFi.

Se stipulate presso di noi un mandato di gestione patrimoniale o di consulenza in investimenti a lungo termine (Consulenza personale in investimenti), siete inoltre considerati investitori qualificati ai sensi della Legge sugli investimenti collettivi (LICol) nell’ambito e per la du rata di detti mandati. Tale status consente di tenere in considerazione un’offerta di mercato più ampia di investimenti collettivi di capitale. Gli investimenti collettivi di capitale per investitori qualificati pos sono essere esentati dai requisiti normativi, in particolare dall’auto rizzazione alla distribuzione a investitori ordinari (clienti privati) in Svizzera. I fondi in questione non sono quindi soggetti alle disposizioni relative agli investimenti collettivi di capitale autorizzati in Svizzera per la distribuzione a investitori ordinari (clienti privati). Ulteriori rischi sono indicati nella documentazione dei rispettivi fondi.

La Banca Migros SA è una banca universale con sede a Zurigo. La Federazione delle Cooperative Migros detiene una partecipazione indiretta del 100% nella Banca Migros SA tramite la Migros Beteiligungen AG, Rüschlikon.

Il nostro indirizzo è: Banca Migros SA, Seidengasse 12, CH-8001 Zurigo. Siamo raggiungibili anche tramite il Centro clienti al numero di telefono +41 848 845 400.

In qualità di banca autorizzata in Svizzera siamo soggetti al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). L’indirizzo della FINMA è: Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, Laupenstrasse 27, 3003 Berna.

La soddisfazione dei nostri clienti è molto importante per noi. Siamo volentieri a disposizione per qualsiasi richiesta. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro consulente o al Centro clienti. Accoglieremo con piacere la vostra richiesta anche tramite il nostro modulo di reclamo online.

Ci occuperemo immediatamente del vostro reclamo, adoperandoci per trovare una soluzione concordata con voi. Se non sarete soddisfatti, potrete rivolgervi all’Ombudsman delle banche svizzere con una nostra presa di posizione scritta. L’Ombudsman è un ente di informazione e di mediazione neutrale e gratuito. Si occupa di reclami concreti da parte dei clienti nei confronti di una banca con sede in Svizzera. L’Ombudsman tratta le richieste in modo confidenziale. Si consulta con la banca solo se il cliente è d’accordo.

Potete raggiungere l’Ombudsman delle banche al seguente indirizzo: Ombudsman delle banche svizzere, Bahnhofplatz 9, casella postale, 8021 Zurigo.

Investire in strumenti finanziari comporta opportunità e rischi di entità variabile a seconda dello strumento finanziario. In linea di massima, gli strumenti finanziari con elevate opportunità comportano anche rischi elevati. Per questo motivo prima di prendere una decisione d’investimento è importante conoscere bene lo strumento finanziario. I rischi di ordine generale sono illustrati nell’opuscolo «Rischi nel commercio di strumenti finanziari» dell’Associazione svizzera dei banchieri.

Rischi nel commercio di strumenti finanziari

La LSerFi richiede agli offerenti di fondi e derivati, compresi i prodotti strutturati e i titoli di credito aventi carattere di derivati, di redigere un foglio informativo di base (FIB), che descrive il funzionamento, i rischi e i costi di uno strumento finanziario. Tramite questo sito web, la Banca Migros vi mette a disposizione tali FIB o altri fogli informativi comparabili e riconosciuti non appena forniti dall’offerente.

Le raccomandazioni d’investimento non sono basate su un’analisi fi nanziaria indipendente. Nelle nostre raccomandazioni d’investimento e negli incarichi di gestione patrimoniale teniamo conto sia di strumenti finanziari propri che di quelli di offerenti terzi.

La Banca può raccomandare o utilizzare sia strumenti finanziari di offerenti terzi sia strumenti finanziari emessi (costituiti), raccomandati, gestiti, sviluppati o controllati dalla Banca stessa o in collaborazione con società ad essa collegate («strumenti finanziari della Banca»). Al cliente vengono raccomandati e impiegati gli strumenti finanziar che, sulla base della valutazione della banca e in considerazione di eventuali indennità, presentano il rapporto rischio/rendimento più  vantaggioso per lui (le relative disposizioni sono riportate nei rispettivi contratti dei servizi finanziari).

Nell’ambito delle consulenze sui piani in fondi e sui fondi strategici, l’offerta di mercato considerata nella selezione degli strumenti finanziari è circoscritta ai nostri Migros Bank Fonds.

Da un lato, ci sono le commissioni e le spese, che addebitiamo direttamente sul vostro conto. Si tratta soprattutto delle commissioni di transazione e dei diritti di custodia. Anche le commissioni e le spese per servizi come la consulenza personale in investimenti e la gestione patrimoniale sono addebitate direttamente sul vostro conto. Gli importi aggiornati di spese e commissioni sono consultabili in ogni momento nell’opuscolo «Prezzi dei servizi».

Dall’altro lato, alcune commissioni e spese sono addebitate direttamente allo strumento finanziario. Si tratta ad esempio delle spese di gestione del fondo. Le informazioni sulle commissioni dei singoli strumenti finanziari sono disponibili nel relativo foglio informativo di base o in un foglio informativo comparabile e riconosciuto che vi mettiamo a disposizione tramite questo sito web non appena fornito dall’offerente.

Prezzi dei servizi

La fornitura di servizi finanziari può comportare situazioni in cui sorgono interessi contrastanti che penalizzano i clienti (i cosiddetti «conflitti d’interesse»). Tali situazioni di conflitto devono essere individuate tempestivamente e, per quanto possibile, evitate con misure adeguate o, qualora ciò non fosse sufficientemente possibile, comunicate in modo trasparente ai clienti. Nel promemoria «Informazioni sulla gestione dei conflitti di interesse» sono disponibili ulteriori informazioni al riguardo.

Informazioni sulla gestione dei conflitti d’interesse

I nostri principi di esecuzione comprendono le misure adottate per ottenere la migliore esecuzione possibile degli ordini impartiti dai clienti, ai fini dell’acquisto o della vendita di titoli o altri strumenti finanziari. L’obiettivo è eseguire gli ordini dei clienti nel miglior modo possibile sia sotto il profilo dei prezzi che delle tempistiche e della qualità. Al centro di questi principi vi è sempre la tutela degli interessi del cliente. Il promemoria «Principi di esecuzione – Best Execution presso la Banca Migros» contiene ulteriori informazioni al riguardo.

Principi di esecuzione – Best Execution