Rimborso

Retrocessioni sui Migros Bank Fonds

Come annunciato il 3 novembre 2021, la Banca Migros rimborsa volontariamente a circa 37 000 clienti le retrocessioni sui Migros Bank Fonds per un importo complessivo di circa 60 milioni di franchi. In questo modo corregge un errore del passato.

Kontoauszüge der Migros Bank
Kontoauszüge der Migros Bank

Nel contratto di deposito della Banca Migros del 2014, che prevedeva tra l’altro la rinuncia alle retrocessioni da parte della clientela, i Migros Bank Fonds sono stati erroneamente definiti esenti da retrocessioni. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è così. L’errore è stato rilevato in seguito a una verifica interna in relazione alla nuova Legge sui servizi finanziari (LSerFi).

I clienti e le clienti interessati dall’errore e in possesso di quote dei Migros Bank Fonds non hanno in nessun momento pagato commissioni superiori a quelle dichiarate e anche i documenti del fondo sono sempre stati corretti. Ciononostante, la Banca Migros ha deciso di rimborsare le rispettive retrocessioni. Il rimborso è stato calcolato retroattivamente dal 30 novembre 2021 fino a non oltre il 1° gennaio 2014 e riguarda pertanto un periodo di oltre sette anni. Il contratto di deposito è stato rinnovato all’inizio di dicembre 2021.

Riceverò un rimborso?

Riceverete un rimborso se soddisfate entrambi i seguenti requisiti:

  1. Tra gennaio 2014 e novembre 2021 avete firmato il contratto di deposito della Banca Migros
  2. Nel periodo intercorso tra la firma di tale contratto e novembre 2021 avete detenuto un Migros Bank Fonds (esclusi i fondi previdenziali) nel vostro deposito (escluso il deposito di gestione patrimoniale) presso la Banca Migros.

Come devo procedere?

Per le relazioni bancarie estinte prima del 3 novembre 2021, vi preghiamo di compilare il nostro modulo di richiesta. Questo include anche le relazioni bancarie estinte prima del 3 novembre 2021 e di cui siete stati/e beneficiari/e in qualità di eredi.

Non dovete fare nulla se il 3 novembre 2021 detenevate un conto attivo (escluso il conto di previdenza) presso la Banca Migros. Il rimborso relativo alla relazione bancaria associata a questo conto è già stato effettuato automaticamente.

IMPORTANTE: il rimborso automatico si riferisce solo alle relazioni bancarie attive al 3 novembre 2021. Per eventuali altre relazioni bancarie estinte prima del 3 novembre 2021, vi preghiamo di compilare il nostro modulo di richiesta.

Come faccio a sapere se ho firmato il contratto di deposito del 2014?

Di norma avete firmato il contratto di deposito del 2014, se avete detenuto uno dei seguenti prodotti presso la Banca Migros in qualsiasi momento tra gennaio 2014 e novembre 2021:

- deposito
- consulenza personale in investimenti
- gestione patrimoniale con i fondi
- gestione patrimoniale con investimenti diretti
- gestione patrimoniale Focus

Se avete investito esclusivamente nel prodotto d’investimento «piano di risparmio in fondi» presso la Banca Migros, non avete firmato un contratto di deposito.

In quali casi riceverò un accredito?

Riceverete un accredito se tra gennaio 2014 e novembre 2021 avete firmato un contratto di deposito della Banca Migros e in tale periodo avete investito in determinati Migros Bank Fonds (cfr. domanda successiva per i dettagli sui fondi interessati).

Per quali Migros Bank Fonds è previsto un rimborso?

In linea di principio, il rimborso avviene per tutti i Migros Bank Fonds propri della Banca Migros, ad eccezione dei fondi previdenziali. Sono esclusi anche i fondi esenti da retrocessione, ad es. quelli per gli investitori istituzionali o presenti nei depositi di gestione patrimoniale. Di seguito trovate un elenco di tutte le tranche interessate dal rimborso: Panoramica dei Migros Bank Fonds

Come viene calcolato l’accredito?

Il rimborso ammonta al 40% delle commissioni di gestione che vi sono state addebitate sulle quote del fondo interessato a partire dalla firma del contratto di deposito, al massimo dal 1° gennaio 2014 fino al 30 novembre 2021. Le attuali commissioni di gestione dei fondi sono riportate nell’opuscolo «Prezzi dei servizi» alla pagina 25.

Come viene trattato il rimborso a fini fiscali?

In Svizzera il rimborso delle retrocessioni è considerato un reddito patrimoniale imponibile.