Richiedere un’ipoteca
State per prendere l’importante decisione di acquistare una casa di proprietà o di finanziare un immobile? La Banca Migros vi aiuta con soluzioni interessanti: sia che si tratti del primo finanziamento, della proroga della vostra attuale ipoteca o del suo trasferimento alla Banca Migros, siamo qui per voi.
Domande frequenti
Quando mi conviene prorogare la mia ipoteca?
Idealmente, iniziate a pianificare la proroga 12-18 mesi prima della scadenza della vostra attuale ipoteca. In questo modo avete il tempo sufficiente per osservare l’andamento dei tassi e confrontare le diverse opzioni. Alla Banca Migros potete fissare il tasso d’interesse della vostra nuova ipoteca addirittura fino a 24 mesi prima della scadenza. Questo può essere un modo intelligente di procedere se prevedete un rialzo dei tassi d’interesse e desiderate tutelarvi. Il vostro o la vostra consulente vi ricorderà per tempo la scadenza della vostra ipoteca e vi assiste con una consulenza personale.
Posso prorogare l’ipoteca prima della scadenza?
Sì, molte banche consentono una proroga anticipata, spesso fino a 12 o addirittura 24 mesi prima della scadenza. Il tasso d’interesse della vostra nuova ipoteca può essere fissato contro un supplemento d’interesse. Si tratta di un’opzione interessante se prevedete un rialzo dei tassi d’interesse e volete tutelarvi per tempo. Parlatene con il vostro consulente o la vostra consulente per chiarire i dettagli.
Mi conviene prorogare ora o aspettare che i tassi d’interesse scendano?
La decisione se prorogare subito o attendere dipende da diversi fattori che devono essere valutati attentamente. Tra questi figurano l’attuale livello dei tassi d’interesse, le tendenze dei tassi d’interesse e le valutazioni degli analisti. Sulla base di questi elementi, potete effettuare la vostra valutazione personale sull’andamento dei tassi: se prevedete un aumento dei tassi, potrebbe essere opportuno prorogare in anticipo la vostra ipoteca, al fine di garantire a lungo termine i tassi d’interesse attualmente bassi con un’ipoteca fissa. Se invece prevedete un calo dei tassi, potrebbe valere la pena attendere o considerare alternative, come una durata più breve o un’ipoteca SARON. Il nostro team di esperti è a vostra disposizione per prendere insieme a voi la decisione ottimale.
Posso adeguare/aumentare l’ipoteca in caso di proroga?
Sì, in caso di proroga potete sostanzialmente adeguare o aumentare la vostra ipoteca, ad esempio per ristrutturazioni o altri investimenti. L’aumento dipende dalla vostra situazione finanziaria. Il vostro o la vostra consulente vi aiuterà volentieri nella pianificazione e realizzazione individuali.
Mi conviene prorogare o ammortizzare l’ipoteca?
Questo dipende dalla vostra situazione finanziaria e dai vostri obiettivi. Se disponete di mezzi sufficienti, può essere opportuno effettuare un ammortamento parziale per risparmiare a lungo termine sugli interessi. Se invece desiderate preservare la vostra liquidità, una proroga senza ammortamento potrebbe essere l’opzione migliore.
Che cosa succede se non prorogo la mia ipoteca per tempo?
Se non prorogate per tempo la vostra ipoteca, di solito questa viene convertita in un’ipoteca variabile. Nello scenario attuale dei tassi, il tasso d’interesse di un’ipoteca variabile può risultare più elevato rispetto a quello di un’ipoteca fissa. È quindi importante parlare per tempo con la propria banca per assicurarsi le migliori condizioni.
Come posso riscattare un’ipoteca esistente?
Di solito potete disdire la vostra ipoteca alla fine del periodo contrattuale. È possibile anche il rimborso anticipato dell’ipoteca, ma in tal caso potrebbe essere applicata un’indennità per disdetta anticipata. A seconda dell’offerta che avete ricevuto per la nuova ipoteca, questa soluzione potrebbe comunque essere conveniente.
Quando conviene riscattare un’ipoteca?
Il riscatto conviene se da un altro offerente ottenete condizioni nettamente migliori. Confrontate non solo i tassi d’interesse, ma anche le commissioni e i servizi aggiuntivi offerti. Alcune banche offrono servizi supplementari: alla Banca Migros, tra questi figurano consulenze gratuite per il risanamento, assistenza nella ricerca e nella vendita di immobili nonché soluzioni per la copertura dei rischi finanziari.
Qual è il momento ideale per riscattare un’ipoteca?
Quando la vostra ipoteca sta per scadere, dovreste decidere se prorogarla presso la banca attuale o trasferirla a un’altra banca.
Posso cambiare banca al momento della proroga?
Sì, in caso di proroga avete in linea di principio la possibilità di trasferire la vostra ipoteca alla Banca Migros.
Quali sono i costi associati al passaggio alla Banca Migros?
Il passaggio alla Banca Migros può comportare diversi costi di cui è necessario tenere conto nella decisione. La banca precedente potrebbe addebitare un indennità per le spese amministrative. In caso di disdetta della vostra ipoteca prima della scadenza concordata contrattualmente, vi potrebbe essere addebitata un’indennità per disdetta anticipata. Per valutare meglio l’impatto finanziario del passaggio, è consigliabile chiarire in anticipo questi costi.