Valutazione del mercato

Rimani sempre un passo avanti con le nostre analisi e previsioni dettagliate su congiuntura, mercati e borse. I nostri esperti vi forniranno approfondimenti e tendenze attuali essenziali per le vostre decisioni finanziarie.

Pubblicazioni di mercato

Prospettive d’investimento: Danza dei mercati tra barlumi di speranza e rischio

Il mercato finora scuote via tutti i rischi. Né i droni che hanno bloccato il traffico aereo in Danimarca, né i tassi di interesse elevati delle obbligazioni di Stato a lungo termine di Regno Unito, Francia e Stati Uniti, né le guerre in Medio Oriente, né lo shutdown negli Stati Uniti sono riusciti a spingere gli investitori a passare a una modalità di "risk-off". Leggete nella nostra sezione Prospettive d’investimento come valutiamo l'attuale situazione difficile sui mercati finanziari.

Continua a leggere

Panoramica macroeconomica: La sveglia suona!

La Svizzera è tra i Paesi più prosperi ed economicamente di maggior successo. Ma adagiarsi su questo sarebbe pericoloso. Tanto più ora che la sveglia suona forte e la situazione è diventata difficile. La Svizzera deve alzarsi e affrontare i cambiamenti. La nuova Panoramica macroeconomica della Banca Migros consente di scoprire quali siano questi cambiamenti e che cosa significano per la congiuntura in Svizzera e al di fuori di essa.

Continua a leggere

Rapporto immobiliare trimestrale: 2° trimestre 2025

Nel Rapporto trimestrale immobiliare trovate informazioni attuali sul mercato immobiliare in Svizzera. L’andamento dei prezzi nel segmento delle abitazioni di proprietà e sul mercato degli affitti viene trattato in modo approfondito e vengono illustrati i relativi fattori di motore.

Continua a leggere

Previsioni sui tassi d’interesse

Le nostre previsioni sui tassi d’interesse contengono le ultime valutazioni e le previsioni dell’Investment Office relative ai tassi d’interesse di diversi mercati e Paesi.

Scarica previsioni sui tassi d’interesse (PDF)
La nostra newsletter
Per restare sempre aggiornati: ogni due settimane riceverete direttamente nella nostra newsletter consigli e trucchi in materia di finanze e sarete informati sulle promozioni in corso.
Abbonarsi ora alla newsletter
Punto focale
Scoprire le novità prima di tutto: nel settimanale Punto focale il nostro Investment Office approfondisce un argomento finanziario. Conciso, puntuale e talvolta sorprendente.
Abbonarsi ora al Punto focale
Prospettive d’investimento e panoramica macroeconomica
Rimanete aggiornati con i vostri investimenti: nelle pubblicazioni mensili dell’Investment Office i nostri esperti analizzano la congiuntura, la situazione dei mercati finanziari e il nostro posizionamento negli investimenti.
Abbonarsi

Altri articoli

La snervante marmotta dello shutdown

Lo shutdown non è nulla di insolito negli USA. Ecco perché, nonostante i suoi effetti negativi, spesso i cittadini ne prendono atto con fastidio, ma anche con disinvoltura. Il blocco in corso è però diverso in molti aspetti, non solo per la sua durata.

Continua a leggere

La speranza in una puntura – e dietro una feroce battaglia

Il mercato delle iniezioni dimagranti è in rapida crescita per l’aumento generale dell’obesità. I leader di mercato Eli Lilly e Novo Nordisk dominano il mercato. Ma nuove sfide strutturali potrebbero minacciare sempre più questo duopolio.

Continua a leggere

La BCE lascia invariati i tassi di riferimento

A ottobre non vi sono state modifiche nella politica monetaria della Banca centrale europea. Anche nel prossimo futuro non si prevedono ulteriori riduzioni dei tassi d’interesse. La congiuntura rimane cupa a causa delle numerose sfide, il che non è affatto positivo anche dal punto di vista della Svizzera.

Continua a leggere

La Fed non delude i mercati

La Fed abbassa ancora una volta il tasso di riferimento di un quarto di punto percentuale. Per quanto riguarda l’ulteriore ciclo di allentamento, la pressione a intervenire nell’immediato dovrebbe quindi essere un po’ diminuita. Ma non scomparirà, nonostante i dati congiunturali forti e un’inflazione eccessiva.

Continua a leggere

L’IA non è che un tulipano?

Le bolle speculative sono vecchie quanto i mercati finanziari stessi. Gli investitori non possono schivarle. Ma possono ridurne al massimo l’impatto negativo sul proprio portafoglio.

Continua a leggere

La BNS torna ad acquistare valuta estera

Dopo un lungo periodo privo di interventi significativi sul mercato valutario, nel secondo trimestre 2025 la BNS ha acquistato valute estere per porre freno al rapido apprezzamento del franco. Una dichiarazione congiunta con gli USA limita futuri interventi su larga scala.

Continua a leggere

Crolla la produzione industriale tedesca

I dati sulla produzione industriale tedesca di agosto 2025 rivelano un ulteriore peggioramento della situazione. Una nuova caduta della Germania in recessione tecnica appare ormai pressoché inevitabile. Problemi di natura strutturale e il complesso contesto internazionale non consentono una celere ripresa. Essa avverrà gradualmente, con il sostegno di ingenti investimenti pubblici nelle infrastrutture e nella difesa.

Continua a leggere

In Ticino finanze pubbliche e private alle strette

La popolazione del Ticino è irritata dal costante aumento dei premi delle casse malati e accetta due iniziative popolari che mettono alle strette le finanze cantonali. Esiste tuttavia un rischio elevato che si tratti di un’arma a doppio taglio.

Continua a leggere

Dazi farmaceutici statunitensi: la nebbia si deve ancora dissipare

I dazi farmaceutici annunciati da Donald Trump potrebbero colpire il cuore dell’economia svizzera. Tuttavia, al momento non è ancora chiaro se e in quale misura i colossi del settore saranno colpiti dai nuovi dazi. È pertanto necessario prendere sul serio la situazione, senza cadere prematuramente nel panico.

Continua a leggere

Germania: una rondine non fa tornare la primavera

In Germania la fiducia dei consumatori registra un leggero miglioramento, un dato che va però preso con le dovute cautele. Persistono le avversità per l’economia tedesca e una ripresa significativa della crescita è ancora lontana.

Continua a leggere