Nonostante il taglio dei tassi: la Fed resta prudente
La Fed traduce finalmente in azioni le parole pronunciate a Jackson Hole: per la prima volta dal dicembre scorso abbassa il tasso guida. Tuttavia, questa mossa non segna l’inizio di una rapida corsa ai tagli, ma piuttosto l’avvio di un cammino prudente.
Continua a leggere
Esente dai dazi, trainata dall’IA: clean energy in ascesa
Le azioni clean energy sono scese dalle montagne russe. A fare da traino sono stati il fabbisogno energetico dell’IA e il passaggio alle clean tech.
Continua a leggere
BCE: nessuna necessità di intervento
A settembre è proseguita la pausa sui tassi d’interesse della BCE. Con la decisione sui tassi d’interesse, riconosce che l’inflazione è sotto controllo e che un ulteriore allentamento non avrebbe cambiato le sfide dell’eurozona. La congiuntura rimane offuscata a causa delle numerose sfide e le previsioni di crescita sono state riviste al ribasso. Ciò non è positivo anche dal punto di vista della Svizzera.
Continua a leggere
Il debito pubblico USA cresce incontrollato
Negli Stati Uniti non si profila alcuna inversione di tendenza nella crescita del debito pubblico. Il servizio del debito pesa sempre più sul bilancio pubblico e l’aumento delle entrate doganali cambierà ben poco la situazione.
Continua a leggere
C’è gioia: gli affitti tornano a scendere
È quanto annunciato oggi dall’Ufficio federale delle abitazioni in occasione della verifica trimestrale del tasso di riferimento principale per i rapporti di locazione.
Continua a leggere
Nell’occhio del ciclone?
Il commercio estero svizzero è sotto pressione. È evidente a tutti, almeno dall’introduzione dei dazi USA. Ma sperare nei partner europei potrebbe rivelarsi ingannevole.
Continua a leggere
I Magnifici saranno presto sei?
I Magnifici Sette, ovvero Alphabet, Apple, Microsoft, Nvidia, Meta, Amazon e Tesla, sono i motori del mercato azionario USA. Non tutti brillano. A differenza degli anni precedenti, quest’anno il quadro è più dinamico.
Continua a leggere
Moneta sonante moneta regnante?
Il denaro contante ha perso importanza in Svizzera. Ma la popolazione resta affezionata ai suoi franchi fisici. Rimarrà quindi, ancora per molto, un mezzo di pagamento e una riserva di valore.
Continua a leggere
In calo lo spread BTP-Bund
Recentemente, la differenza di rendimento tra Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) a 10 anni e Bund tedeschi ha toccato il livello più basso degli ultimi dieci anni. Ciò è dovuto non solo al miglioramento delle finanze pubbliche italiane, ma anche all’allentamento della disciplina tedesca di bilancio.
Continua a leggere
Aggiornamento accordo doganale fallito: cosa devono sapere gli investitori
Gli ulteriori negoziati per un accordo tariffario con gli Stati Uniti non sono stati coronati da successo. A partire da oggi 7 agosto, quindi, verranno applicati dazi sulle importazioni statunitensi pari al 39% sui beni svizzeri.
Continua a leggere