Alla ricerca di un rendimento senza rischi: le abitudini di risparmio in Svizzera nel 2025
Nel risparmio e negli investimenti, la popolazione svizzera auspica utili di capitale più elevati, ma evita le azioni e continua a puntare fortemente sul conto di risparmio. Questo comportamento contraddittorio riguardo al risparmio mostra che, nonostante il persistere dei tassi bassi, continua a dominare l’esigenza di sicurezza. La previdenza per una vecchiaia finanziariamente sicura si colloca quindi al primo posto dei principali obiettivi di risparmio. È quanto emerge dal sondaggio rappresentativo svizzero sul risparmio e sugli investimenti che la Banca Migros ha condotto quest’anno insieme all’istituto di ricerche di mercato Intervista già per la quarta volta (dopo quello del 2019, del 2021 e del 2023).
Continua a leggere
Analisi finanziaria di metà anno: sette consigli per continuare la buona gestione delle vostre finanze
A metà anno è utile stilare un bilancio provvisorio e fare il punto della propria situazione finanziaria. Verificare le proprie finanze alla fine del primo semestre aiuta a fare tempestivamente eventuali correzioni, sfruttare i vantaggi fiscali e a perseguire gli obiettivi a lungo termine. Questi sette consigli daranno struttura e chiarezza alle vostre finanze.
Continua a leggere
Rapporto tra metalli: un indicatore prezioso per capire l’andamento di economia e borsa
In un mondo pieno di incertezze economiche, gli investitori sono alla ricerca di indicatori che consentano di riconoscere tempestivamente l’andamento dell’economia e del mercato azionario. Un’occhiata ai rapporti di prezzo tra oro/argento, oro/platino e oro/rame fornisce utili indicazioni. Questi rapporti si attestano attualmente a livelli record, anche se con una tendenza al ribasso. Ma questo cosa significa per l’economia e la borsa?
Continua a leggere
Robotaxi: un taxi senza conducente
Viaggiare in un taxi senza tassista? Un mezzo di trasporto futuristico che è già una realtà in alcune parti degli Stati Uniti e della Cina.
Continua a leggere
Dazi all’importazione statunitensi: mantenere la calma nella tempesta
Nonostante le turbolenze dei mercati azionari, la Banca Migros rinuncia a sottopesare le azioni nella sua asset allocation. Ecco i motivi.
Continua a leggere
In rialzo le azioni europee
Le azioni europee sono in rialzo. Dall’inizio dell’anno hanno messo a segno più del 5%. Quali sono i motivi di questa performance piuttosto solida?
Continua a leggere
Biodiversità come tema d’investimento: opportunità e sfide
La rapida perdita di biodiversità va di pari passo con la crescente necessità ed esigenza di investimenti finalizzati alla sua tutela. Ma quanto è sviluppato questo tema nel mondo della finanza e quali opportunità ne scaturiscono per gli investitori?
Continua a leggere
I Magnifici Sette perdono slancio
I Magnifici Sette hanno perso smalto. Sono le azioni che hanno fatto impennare i mercati azionari americani negli ultimi anni. Come proseguirà il viaggio dei Magnifici Sette quest’anno?
Continua a leggere
Bitcoin nel portafoglio: è una buona idea investire nelle criptovalute?
La criptovaluta bitcoin gode di un crescente interesse tra gli investitori. Dal momento che rendimento e rischio vanno di pari passo, investire in bitcoin quali vantaggi ha rispetto al patrimonio complessivo? E se mai, qual è l’importo massimo del patrimonio totale che si dovrebbe investire?
Continua a leggere
Lusso: fiorente e prospero, ma stancante?
Per oltre cinque anni il settore lusso ha registrato un boom ed è cresciuto a un ritmo superiore a quello dell’economia globale. Ora gli aumenti dei prezzi sembrano creare qualche difficoltà e si fa strada una certa stanchezza da lusso.
Continua a leggere