Abolizione del valore locativo: quali sono le conseguenze e come procedere
La Svizzera si è espressa: il valore locativo sarà abolito al più presto dal periodo fiscale 2028. Cosa significa questo per i proprietari di un’abitazione? Dipende, le risposte non sono uguali per tutti. Le conseguenze cambiano a seconda dell’importo dell’ipoteca, dell’età dell’immobile e della fase di vita in cui vi trovate. Vi spieghiamo qui cosa comporta il cambio di sistema per la vostra situazione personale e come fare adesso i passi giusti.
Riepilogo
– Votazione popolare: il 28 settembre 2025 il popolo svizzero ha approvato l’abolizione del valore locativo. Si tratta di un cambio radicale di sistema: con l’abolizione del valore locativo vengono meno anche le deduzioni fiscali per le spese di manutenzione; inoltre, detrarre gli interessi debitori sarà possibile, in misura limitata, solo per chi acquista per la prima volta una proprietà abitativa e per i privati proprietari di oggetti affittati o dati in locazione.
– Tempistica: la riforma entrerà in vigore al più presto dal periodo fiscale 2028. Fino ad allora sarà in vigore l’imposta sul valore locativo e potrete dedurre come finora gli interessi ipotecari e le spese di manutenzione.
– Vincitori e perdenti: dell’abolizione del valore locativo beneficiano i nuovi acquirenti di proprietà abitative e i proprietari di abitazioni che hanno già ammortizzato, in gran parte o interamente, il debito ipotecario. Per contro, la riforma svantaggerà fiscalmente i proprietari di abitazioni che necessitano di un risanamento.
– Risanamento energetico: con l’abolizione del valore locativo, i costi dei risanamenti energetici non potranno più essere detratti dal reddito imponibile nell’ambito delle imposte federali. Ciononostante, il risanamento energetico è tuttora consigliabile, soprattutto in considerazione delle possibili deduzioni fiscali ancora possibili a livello cantonale e delle leggi cantonali sull’energia.
Prossime tappe: come procedere concretamente?
1. Analizzare la situazione personale
Fate il punto della situazione:
- A quanto ammonta la vostra ipoteca in rapporto al valore dell’immobile?
- Quali lavori di manutenzione o di risanamento sono previsti nei prossimi anni?
- In quale fase della vita siete? (primo acquisto, costituzione di una famiglia, pensionamento)
- Come evolverà il vostro reddito nei prossimi anni?
2. Richiedere un calcolo delle conseguenze fiscali
Le conseguenze concrete dipendono fortemente dal cantone di domicilio e dalla vostra situazione fiscale e individuale. Gli elementi da analizzare:
- In che modo cambierà il vostro onere fiscale dopo il 2028.
- Se è consigliabile adeguare l’ipoteca.
- Quali ottimizzazioni sono possibili.
La nostra offerta: la Banca Migros vi assiste con un’analisi individuale. Prenotate un colloquio di consulenza sul valore locativo: insieme calcoleremo le conseguenze della riforma per voi.
3. Programmare e attuare i risanamenti
Qualora abbiate previsto importanti lavori di manutenzione o risanamenti energetici:
- Stilate un elenco delle priorità: cosa è urgente, cosa può aspettare?
- Richiedete tempestivamente dei preventivi: più ci si avvicina al 2028, infatti, più elevata si farà la domanda.
- Verificate i programmi di incentivazione, perché molti cantoni e comuni sostengono finanziariamente il risanamento energetico.
- Pianificate il finanziamento: la vostra liquidità sarà sufficiente o bisognerà aumentare l’ipoteca?
La nostra offerta: vi consigliamo la soluzione ideale per finanziare il vostro risanamento energetico.
4. Seguire gli sviluppi cantonali
- Il vostro cantone introduce un’imposta sulle abitazioni secondarie?
- Il vostro cantone consente ancora deduzioni per i risanamenti energetici?
- Informatevi presso l’Amministrazione delle contribuzioni sulla procedura prevista nel vostro cantone.
5. Agire senza fretta
La riforma entrerà in vigore al più presto nel 2028, quindi avete ancora almeno due anni di tempo. Evitate decisioni affrettate:
- non ammortizzate prematuramente la vostra ipoteca
- fatevi consigliare prima di prendere qualsiasi decisione
Avete domande sul valore locativo? Insieme troviamo le risposte.
La proprietà abitativa ha molteplici aspetti finanziari – dal finanziamento alla manutenzione, fino al valore locativo. In cosa possiamo aiutarvi?
– Fissa una consulenza sul valore locativo
– Fissa una consulenza sul risanamento energetico
– Fissa una consulenza per i vostri piani di proprietà abitativa
Avvertenze legali
Questo articolo è solo a scopo informativo per le persone in Svizzera e non costituisce una consulenza legale o fiscale. Nonostante le accurate ricerche, non possiamo garantire che le informazioni fornite siano corrette, complete e aggiornate. Si esclude qualsiasi responsabilità derivante dall'utilizzo dei contenuti. Per consulenze (individuali) e domande specifiche, si consiglia di rivolgersi a un consulente specializzato qualificato o a un esperto fiscale. Si prega di notare che non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto dei link esterni.