Alla scelta della lingua
Al campo di ricerca
Alla navigazione principale
Direttamente al contenuto
A fine pagina

cavo elettrico

Traffico pagamenti – dall’ordine permanente alla fattura elettronica

Sbrigate i pagamenti in modo conveniente, semplice e sicuro

Oggi gran parte dei privati e delle aziende esegue già i pagamenti in forma elettronica. Nella vasta offerta e-Banking della Banca Migros trovate il tipo di pagamento giusto per ogni esigenza. Inoltre avete tuttora a disposizione i metodi classici di pagamento.

E-Banking e Mobile Banking – il vostro favorito per i pagamenti

Grazie al nostro e-Banking avete il controllo costante dei movimenti sul conto. In modo semplice, sicuro e conveniente.

Ordini di pagamento con la fattura elettronica

Sempre più aziende offrono la fattura elettronica. Questo servizio è comodo e gratuito, fa risparmiare tempo e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Passate alla e-fattura direttamente nell’e-Banking della Banca Migros. Quando ricevete la fattura elettronica, il pagamento viene automaticamente preregistrato nell’e-Banking, dopo di che verificate la fattura con calma e svincolate il pagamento – anche se siete in giro nell’app Mobile Banking App. Come azienda potete tra l’altro inviare direttamente le fatture elettroniche.

Ordini di pagamento senza fattura elettronica

Volete continuare a registrare personalmente i vostri ordini di pagamento? Fotografate le polizze di versamento con l’app Mobile Banking. La lettura del numero di riferimento avviene automaticamente. O fatevi aiutare dal nostro «assistente elettronico». Riconosce il tipo di pagamento e completa i vostri dati. Memorizzate un pagamento eseguito nell’e-Banking come modello. La prossima volta vi risparmiate il fastidio di dover digitare i dati rimasti invariati.
Per garantirvi la massima sicurezza possibile, nel nuovo e-Banking della Banca Migros i pagamenti a nuovi beneficiari devono essere confermati su un secondo dispositivo. Questa funzione non è disponibile per l’e-Banking con la penna USB.

Ordine permanente per i pagamenti ricorrenti

Trasferite regolarmente un importo invariato sullo stesso conto, per esempio l’affitto dell’appartamento oppure un pagamento rateale o una determinata somma per raggiungere il vostro obiettivo di risparmio?
Con un ordine permanente i vostri pagamenti sono eseguiti automaticamente il giorno che avete stabilito. Gli ordini permanenti che avete registrato voi stessi possono essere modificati in qualunque momento senza spese e interrotti provvisoriamente o definitivamente.

Nel nuovo e-Banking occorre confermare la creazione di un nuovo ordine permanente o un cambiamento su un secondo dispositivo.

Trapasso di conto

Volete trasferire una determinata somma da un conto della Banca Migros a un altro? È semplicissimo: prima di tutto scegliete il conto di addebito, poi determinate il conto di accredito, quindi inserite l’importo. Il trapasso sarà eseguito in poche ore. Potete usufruire di questo servizio anche con l’app Mobile Banking. Per i trapassi di conto ricorrenti, per esempio sul vostro conto di risparmio, è consigliabile allestire un ordine permanente.

E-Pay nell’online shop

E-Pay consente di fare shopping online addebitando direttamente il proprio conto Banca Migros. Non occorre una carta di credito e non bisogna neppure registrare i dettagli di pagamento. Basta immettere l’ID di E-Pay della Banca Migros e confermare il bonifico nell’e-banking o nell’app Mobile Banking. L’online shop riceve il pagamento nell’arco di pochi secondi.

MobilePay P2P (solo con l’app)

Il MobilePay P2P con lo smartphone è ideale per inviare denaro a qualcuno in modo semplice e veloce senza conoscere la sua relazione bancaria. In questo modo potete anche ricevere denaro. Basta scegliere dove far addebitare o accreditare il denaro, che non deve necessariamente essere un conto alla Banca Migros. Funziona anche con PayPal.

Il cellulare per pagare nei negozi (solo con l’app Migros)

Pagate i vostri acquisti con il cellulare in tutti i supermercati e mercati specializzati Migros (ad es. melectronics e micasa) – senza carta Maestro né contanti. Registrando il vostro conto nell’app Migros l’importo da pagare sarà addebitato direttamente sul conto bancario.

Per ogni classica variante di pagamento la Banca Migros vi offre un’alternativa semplice e spesso gratuita nell’e-Banking. Tuttavia, se volete impartire un unico ordine di pagamento oppure non volete utilizzare l’e-Banking, potete naturalmente continuare a usufruire di tutte le forme di pagamento classiche.

L’ordine di pagamento – con il modulo è più semplice

Con un ordine di pagamento effettuate un unico bonifico al beneficiario di vostra scelta. La Banca Migros vi mette a disposizione pratici moduli. Così risparmiate spese rispetto all’ordine trasmesso per lettera o verbalmente.

L’ordine collettivo (Quick) – tutti i pagamenti in una volta

Se dovete sbrigare diversi pagamenti, potete raccogliere le polizze di versamento, scrivere il totale sull’ordine Quick e confermare i dati con la vostra firma. Inviate quindi l’ordine alla Banca Migros. Il nostro consiglio ai clienti dell’e-Banking: dal momento che le fatture provengono in gran parte dagli stessi emittenti, potete risparmiare parecchio tempo predisponendo modelli di pagamento.

L’ordine permanente con il sistema di addebitamento diretto

Nel sistema di addebitamento diretto con diritto di revoca (LSV+) autorizzate l’emittente di una fattura ad addebitare l’importo dovuto direttamente sul vostro conto. Il modulo per l’autorizzazione vi viene inviato direttamente dall’emittente della fattura. Il nostro consiglio ai clienti dell’e-Banking: passate alla e-fattura, di cui potete autorizzare o rifiutare il pagamento  con un semplice clic. Così avete un maggiore controllo.

L’ordine permanente – per i pagamenti ricorrenti

Trasferite regolarmente un importo invariato sullo stesso conto (affitto dell’appartamento, pagamento rateale, risparmio ecc.)? La Banca Migros vi offre i moduli con i quali potete predisporre comodamente un ordine permanente automatico. Il nostro consiglio ai clienti dell’e-Banking: registrate personalmente gli ordini permanenti. Soltanto così potete modificarli senza spese e interromperli provvisoriamente o definitivamente.

La piazza finanziaria svizzera ha deciso di armonizzare i pagamenti per i bonifici, il sistema di addebitamento diretto, le polizze di versamento, gli avvisi e il reporting entro la metà del 2020. In particolare è richiesto alle aziende di aggiornare il loro software per i bonifici. Per i clienti privati, invece, non cambia praticamente niente.

La nuova polizza di versamento facilita i pagamenti

L’epoca delle polizze di versamento rosa e arancioni sta per concludersi: tra poco saranno sostituite da un’unica polizza di versamento per tutti i tipi di pagamento in franchi svizzeri o euro. Oltre ai numeri di conto in formato IBAN, hanno anche un codice QR. Questo codice di dati contiene tutte le principali informazioni sul pagamento e rende più efficiente e sicura la loro lettura con gli smartphone o gli appositi lettori. Inoltre aumenta la qualità e si riduce la percentuale di errori.

IBAN – passate in fretta al nuovo standard

Il numero IBAN, che è l’acronimo di International Bank Account Number, è un sistema internazionale standardizzato di classificazione per i numeri dei conti bancari. Intende semplificare lo scambio di dati tra le banche dei diversi paesi e ridurre la percentuale di errori. Nel traffico bonifici l’IBAN è obbligatorio all’interno dell’UE dall’inizio del 2016 e la Svizzera seguirà a metà del 2010. Cominciate già adesso ad abituarvi al nuovo formato e d’ora in poi utilizzate solo i numeri di conto IBAN a 21 posizioni. Adeguate i numeri di conto anche nella vostra contabilità ed eventualmente nel sistema di fatturazione.

I nostri consigli

  • Volete risparmiare tempo e denaro? Pagate le vostre fatture con
    l’e-Banking.
  • Volete raggiungere un obiettivo di risparmio? Con un ordine permanente trasferite automaticamente e regolarmente una determinata somma sul vostro conto di risparmio.

 

 

  • Con un pagamento senza standard SEPA volete essere sicuri che il destinatario riceva l’intero importo trasferito? In tal caso scegliete la variante delle spese a carico del committente (OUR).

Altri temi della nostra consulenza