Patrimonio
Investire e dormire sonni tranquilli: è possibile?
Per accrescere il patrimonio sul lungo termine è sempre più importante risparmiare investendo in titoli, anche in vista della previdenza per la vecchiaia. Desideriamo darvi alcuni consigli per iniziare a investire con successo sui mercati finanziari.

Gestione patrimoniale
Richiedere RichiedereQual è il momento giusto per investire sui mercati finanziari?
Per investire con successo, la durata dell’investimento stesso è un fattore molto più importante del momento in cui si inizia a investire. Per costituire un patrimonio in maniera costante è pertanto consigliabile investire periodicamente e pianificare un periodo di investimento a lungo termine. Non è possibile infatti prevedere le oscillazioni di mercato a breve termine. Purtroppo, soprattutto gli investitori privati seguono spesso gli umori del mercato e acquistano le azioni quando raggiungono il prezzo massimo e le vendono quando toccano il minimo. Per questo motivo è consigliabile scaglionare gli investimenti.

Gli investitori inesperti dovrebbero acquistare singole azioni?
Sconsigliamo agli investitori privati inesperti di investire in singoli titoli. Chi non si informa regolarmente sui temi finanziari dovrebbe delegare la gestione del patrimonio a una banca oppure acquistare fondi d’investimento. I fondi strategici della Banca Migros rappresentano un buon punto di partenza anche per gli investitori privati con un capitale iniziale di modesta entità, già a partire da 50 franchi. E con il piano di risparmio in fondi investite regolarmente un importo nei Migros Bank Fonds, costituendo così un patrimonio in costante crescita e a costi contenuti. Un’alternativa ai fondi strategici sono i mandati di gestione patrimoniale della Banca Migros. Scegliendo la gestione patrimoniale Focus investite in ambiti per voi importanti, già a partire da 5000 franchi. E a partire da 20 000 franchi beneficiate dei vantaggi della gestione patrimoniale con i fondi d’investimento.

Quanto è importante l’allocazione del patrimonio?
Secondo alcuni studi, il successo degli investimenti a lungo termine è determinato al 90% dalla giusta allocazione del patrimonio. La scelta dei titoli e il momento in cui si investe invece non sono altrettanto importanti. Né la scelta selettiva di singoli titoli promettenti né la ricerca del momento giusto per investire rappresentano strategie d’investimento adeguate. Queste infatti contribuiscono in misura minore al successo degli investimenti a lungo termine. Con i fondi strategici della Banca Migros e la gestione patrimoniale, invece, investite il vostro patrimonio in modo strategico e ampiamente diversificato, riducendo così al minimo il rischio di fluttuazioni delle quotazioni nel vostro portafoglio. Il vostro patrimonio viene gestito, monitorato e all’occorrenza riallocato da specialisti in investimenti.

Quanto e per quanto tempo è necessario investire sui mercati finanziari?
Gli investimenti permettono di raggiungere obiettivi di lungo termine. Chi investe regolarmente e a lungo termine in azioni e altre classi di asset deve di fatto considerare solo due aspetti: i costi e un’ampia allocazione o diversificazione del patrimonio. Il portafoglio è ben diversificato quando la somma risulta investita in una varietà di titoli. In questo modo il patrimonio d’investimento presenta un’ampia base di appoggio e l’andamento negativo di un singolo titolo ha scarsa influenza sul risultato dell’investimento. A nostro parere, per gli investitori privati è fondamentale seguire la strategia d’investimento individuale (in base al profilo di rischio) invece di focalizzarsi sul timing o lasciarsi prendere dall’iperattività.

Queste informazioni sono fornite a scopi pubblicitari.