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Supporto - Risposte alle principale domande sull'e-banking

Offriamo supporto in materia di e-banking: dalla configurazione dell'e-banking all'attivazione di altri dispositivi.

Ha bisogno di aiuto?

Informazione importante

Dopo l’aggiornamento a «Big Sur» il login a volte non funziona

Dispositivi Mac

Se avete installato l’ultimo aggiornamento del sistema operativo «Big Sur» (versione 11.5) di Apple, è possibile che l’app e-banking della Banca Migros si blocchi all’avvio.

Questo si verifica solo se disponete di un Mac con un processore M1. I dispositivi con processori Intel non sono interessati dal problema. Nel menu «Informazioni su questo Mac» trovate le informazioni sul processore.

Stiamo lavorando a pieno ritmo per risolvere il problema e forniremo maggiori informazioni il prima possibile.

Febbraio 2021

Aggiornamento dell’applicazione e-banking in Windows

Dispositivi con Windows

Per poter continuare ad accedere all’e-banking in modo sicuro e senza interferenze, vi preghiamo di aggiornare la vostra app dell’e-banking con l’ultima versione (8.2.2452).

Si tratta di un aggiornamento importante che comprende miglioramenti sostanziali. Vi preghiamo pertanto di tener presente che il download potrebbe richiedere più tempo del solito.

Se durante o dopo l’aggiornamento doveste ricevere un messaggio di errore, potrete aggiornare l’app e-banking anche direttamente tramite questo link: scaricare versione e-banking

Ulteriori consigli in caso di problemi con l’installazione dell’app e-banking sono disponibili qui.

Gennaio 2021

Il mobile banking non è disponibile sugli smartphone di Huawei

L’app mobile banking non è al momento disponibile per gli smartphone di Huawei senza Google Services.
Registratevi per ricevere la newsletter, affinché possiamo informarvi non appena questi dispositivi saranno supportati.

Dicembre 2020

Il client HIN blocca l’accesso all’e-banking

Dispositivi con Windows

L’applicazione HIN utilizzata nel settore sanitario blocca l’accesso all’app e-banking della Banca Migros (versione 8.2.2433). Il blocco è dovuto a modifiche apportate alle impostazioni del server proxy, riconducibili all’applicazione HIN. Queste impostazioni regolano l’accesso a Internet. Il problema si risolve con l’aggiornamento alla versione 3 del client HIN. Se il problema dovesse persistere o in caso di domande sull’aggiornamento, si prega di rivolgersi al servizio di Assistenza di HIN.

Dicembre 2020

Ordinamento errato delle transazioni nell’estratto conto dell’app e-banking in Windows

Dispositivi con Windows

Nell’app e-banking versione 8.2.2433 per Windows può accadere che, nella visualizzazione delle singole transazioni, i movimenti sul conto non vengano ordinati correttamente per data. Per risolvere il problema, si prega di installare l’ultima versione dell’app 8.2.2452 a questo link.

Agosto 2020

Con effetto immediato, i pagamenti verso la Thailandia sono consentiti solo se provvisti di codice e di causale di pagamento in inglese

E-banking

Da subito saranno respinti i pagamenti verso la Thailandia privi dello SWIFT Purpose Code a 6 cifre e di una descrizione aggiuntiva della causale del pagamento in lingua inglese. Qui: Elenco SWIFT Purpose Codes può consultare l’elenco dei codici utilizzabili con le relative spiegazioni in inglese.

Vogliate pertanto inserire lo SWIFT Purpose Code e la causale del pagamento nel campo «Istruzione di pagamento per la banca».

Video dimostrativi sull'e-banking

  • Attivazione semplice e rapida

    di un altro dispositivo

    Requisito: almeno un dispositivo è già attivato.

    Riprodurre
  • Attivare un secondo

    dispositivo nell’e-banking

    Requisito: un dispositivo è già attivato.

    Riprodurre
  • Attivare / Cancellare un altro

    dispositivo nell’e-banking

    Requisito: almeno due dispositivi sono già attivati.

    Riprodurre
  • I pagamenti

    Registrazione semplice e rapida

    Questo video mostra come registrare i pagamenti in modo semplice e veloce.

    Riprodurre
  • L’estratto conto

    Con tutti i dettagli sulle transazioni

    Questo video mostra dove trovare i dettagli dei vostri movimenti.

    Riprodurre
  • Il login

    Questo video mostra come accedere all’e-banking.

    Riprodurre
  • Attivazione semplice e rapida

  • Attivare un secondo dispositivo nell’e-banking

  • Attivare un altro dispositivo nell’e-banking

  • I pagamenti

  • L’estratto conto

  • Il login

Semplice attivazione di un altro dispositivo

Vuole attivare un altro dispositivo per l’e-banking? Installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Domande frequenti

Come posso disattivare l’invio di documenti cartacei nell’e-banking?

Per disattivare l’invio postale dei documenti bancari, dalla barra di navigazione verde dell’e-banking acceda alla sezione «Documenti» e vada poi alla scheda «Impostazioni». Per ogni conto o deposito può scegliere tra le opzioni «e-documento & posta» ed «e-documento».

Per ognuno indichi dunque «e-documento» e clicchi su «Accetto le condizioni contrattuali per i documenti elettronici». Dopo aver letto le condizioni, confermi con il pulsante «Accetta». Clicchi quindi su «Salva impostazioni» per confermare la disattivazione dell’invio postale.

Dove trovo i miei documenti bancari nell’e-banking (estratto conto, documenti fiscali, avvisi singoli, ecc.)

Una volta effettuato il login, i documenti bancari (estratto conto, documenti fiscali, avvisi singoli, ecc.) sono disponibili nell’e-banking in alto nella barra verde alla voce «E-documenti». Nel mobile banking i documenti si trovano alla voce «Mail / E-documenti» > «E-documenti».

Vorrei eseguire pagamenti e il sistema mi chiede un secondo dispositivo. Che cosa devo fare?

Per i pagamenti a nuovi beneficiari occorre un secondo dispositivo, che consente di confermare i pagamenti. La conferma è effettuata con l’app Banca Migros sul suo smartphone, tablet, dispositivo di sostituzione o sul secondo PC. Installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo che vuole attivare. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Dopo aver attivato il secondo dispositivo può eseguire il pagamento. Nella registrazione del pagamento clicchi su «Identificare adesso». Confermi il pagamento sul suo secondo dispositivo.

Se non desidera confermare ogni volta sul secondo dispositivo le fatture di un emittente di fatture fidato, può spuntare la casella «Non vistare più pagamenti per questo beneficiario».

Ho dimenticato la password. Come sbloccare il mio dispositivo?

Per impostare una nuova password è necessario riattivare il dispositivo. Per farlo occorre un codice di attivazione.

Importante:
Se ha impostato la stessa password su diversi dispositivi, la preghiamo di riattivarli tutti.

Come impostare una nuova password su PC, Mac, tablet Android o iPad:

  1. Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo.
  2. Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riattivare.
  3. Clicchi su «Login».
  4. Si annoti il numero di contratto e-banking (è riportato alla voce «Scegliere il contratto»).
  1. Se ha un contratto e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, poi su «Cancellare il contratto». Confermi, quindi clicchi su «Attivazione». Se ha diversi contratti e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, quindi su «Cancellare il contratto». Selezioni il contratto che le interessa e lo confermi. Sotto contratto selezioni «Nuovo contratto».
  2. Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Continuare».
  3. Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Attivazione» e «Login».
  4. Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «Confermare».

Come impostare una nuova password su smartphone Android o iPhone:

  1. Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo
  2. Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riavviare.
  3. Clicchi su «Estratto di conto/deposito»
  4. Si annoti il numero di contratto e-banking (è riportato alla voce «Numero contratto»)
  5. Clicchi sul numero di contratto, poi su «Modifica» e «Cancellare» per il contratto che le interessa. Quindi selezioni «Aggiungere».
  6. Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Avanti».
  7. Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Avanti». Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «OK».

Vorrei aggiungere un altro dispositivo. Come procedo? (con video)

Semplicissimo: installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo che vuole aggiungere. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

In alternativa può richiedere i codici di attivazione nell’e-banking alla voce «Gestire impostazioni/dispositivi». Clicchi su «Aggiungere nuovo dispositivo» (app per smartphone: «Impostazioni/Registrare e cancellare gli apparecchi», clicchi su «Aggiungere»).

  • Se ha già attivato due dispositivi, una volta effettuato il login il codice di attivazione appare automaticamente sul secondo dispositivo.
  • Se ha attivato tre o più dispositivi, può scegliere su quale dispositivo sia visualizzato il codice di attivazione.
  • Se non ha ancora attivato un secondo dispositivo, riceve il codice di attivazione per posta.

Quando avrà ricevuto e si sarà annotato il codice di attivazione, installi l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo, quindi attivi il dispositivo con il numero di contratto e il codice di attivazione.

Nessun risultato trovato

Come posso disattivare l’invio di documenti cartacei nell’e-banking?

Per disattivare l’invio postale dei documenti bancari, dalla barra di navigazione verde dell’e-banking acceda alla sezione «Documenti» e vada poi alla scheda «Impostazioni». Per ogni conto o deposito può scegliere tra le opzioni «e-documento & posta» ed «e-documento».

Per ognuno indichi dunque «e-documento» e clicchi su «Accetto le condizioni contrattuali per i documenti elettronici». Dopo aver letto le condizioni, confermi con il pulsante «Accetta». Clicchi quindi su «Salva impostazioni» per confermare la disattivazione dell’invio postale.

Dove trovo i miei documenti bancari nell’e-banking (estratto conto, documenti fiscali, avvisi singoli, ecc.)

Una volta effettuato il login, i documenti bancari (estratto conto, documenti fiscali, avvisi singoli, ecc.) sono disponibili nell’e-banking in alto nella barra verde alla voce «E-documenti». Nel mobile banking i documenti si trovano alla voce «Mail / E-documenti» > «E-documenti».

Vorrei eseguire pagamenti e il sistema mi chiede un secondo dispositivo. Che cosa devo fare?

Per i pagamenti a nuovi beneficiari occorre un secondo dispositivo, che consente di confermare i pagamenti. La conferma è effettuata con l’app Banca Migros sul suo smartphone, tablet, dispositivo di sostituzione o sul secondo PC. Installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo che vuole attivare. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Dopo aver attivato il secondo dispositivo può eseguire il pagamento. Nella registrazione del pagamento clicchi su «Identificare adesso». Confermi il pagamento sul suo secondo dispositivo.

Se non desidera confermare ogni volta sul secondo dispositivo le fatture di un emittente di fatture fidato, può spuntare la casella «Non vistare più pagamenti per questo beneficiario».

Ho dimenticato la password. Come sbloccare il mio dispositivo?

Per impostare una nuova password è necessario riattivare il dispositivo. Per farlo occorre un codice di attivazione.

Importante:
Se ha impostato la stessa password su diversi dispositivi, la preghiamo di riattivarli tutti.

Come impostare una nuova password su PC, Mac, tablet Android o iPad:

  1. Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo.
  2. Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riattivare.
  3. Clicchi su «Login».
  4. Si annoti il numero di contratto e-banking (è riportato alla voce «Scegliere il contratto»).
  1. Se ha un contratto e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, poi su «Cancellare il contratto». Confermi, quindi clicchi su «Attivazione». Se ha diversi contratti e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, quindi su «Cancellare il contratto». Selezioni il contratto che le interessa e lo confermi. Sotto contratto selezioni «Nuovo contratto».
  2. Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Continuare».
  3. Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Attivazione» e «Login».
  4. Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «Confermare».

Come impostare una nuova password su smartphone Android o iPhone:

  1. Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo
  2. Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riavviare.
  3. Clicchi su «Estratto di conto/deposito»
  4. Si annoti il numero di contratto e-banking (è riportato alla voce «Numero contratto»)
  5. Clicchi sul numero di contratto, poi su «Modifica» e «Cancellare» per il contratto che le interessa. Quindi selezioni «Aggiungere».
  6. Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Avanti».
  7. Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Avanti». Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «OK».

Vorrei aggiungere un altro dispositivo. Come procedo? (con video)

Semplicissimo: installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo che vuole aggiungere. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

In alternativa può richiedere i codici di attivazione nell’e-banking alla voce «Gestire impostazioni/dispositivi». Clicchi su «Aggiungere nuovo dispositivo» (app per smartphone: «Impostazioni/Registrare e cancellare gli apparecchi», clicchi su «Aggiungere»).

  • Se ha già attivato due dispositivi, una volta effettuato il login il codice di attivazione appare automaticamente sul secondo dispositivo.
  • Se ha attivato tre o più dispositivi, può scegliere su quale dispositivo sia visualizzato il codice di attivazione.
  • Se non ha ancora attivato un secondo dispositivo, riceve il codice di attivazione per posta.

Quando avrà ricevuto e si sarà annotato il codice di attivazione, installi l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo, quindi attivi il dispositivo con il numero di contratto e il codice di attivazione.

Perché devo confermare i pagamenti su un secondo dispositivo?

La conferma del pagamento costituisce un ulteriore livello di sicurezza nel traffico pagamenti online. Si garantisce così che non siano eseguiti pagamenti manipolati da terzi.

Al momento della registrazione di un pagamento a un nuovo beneficiario viene dunque chiesta la conferma su un secondo dispositivo. Ciò assicura che l’ordine sia stato impartito da voi senza ombra di dubbio.

Quale dispositivo deve essere utilizzato per l’eventuale conferma?

Se la conferma è necessaria, il sistema lo segnala (p.es. nella registrazione di un nuovo beneficiario dei pagamenti).

Se avete due dispositivi, la conferma sarà visualizzata sul secondo dispositivo.

Se avete tre o più dispositivi, potete scegliere il dispositivo per la conferma.

Perché non devo confermare tutti i pagamenti su un secondo dispositivo?

La conferma del pagamento dipende dal beneficiario. Generalmente i pagamenti ad aziende grandi e molto conosciute, tra cui casse malati, assicurazioni, società di telecomunicazione, imprese del gruppo Migros e altre non devono essere confermati.

I pagamenti destinati a privati o all’estero devono essere confermati su un secondo dispositivo. La conferma su un secondo dispositivo è necessaria anche per la registrazione di nuovi ordini permanenti.

Come posso contrassegnare beneficiari di pagamenti degni di fiducia, per evitare di dover confermare i pagamenti delle fatture in futuro?

Prima di sbloccare un pagamento è possibile scegliere se il beneficiario è degno di fiducia. Confermando questa opzione con un visto, i pagamenti al beneficiario in questione non devono più essere confermati.

Ha anche la possibilità di cancellare in qualunque momento i beneficiari affidabili per i suoi pagamenti futuri.

Che cos’è un codice di attivazione?

Per attivare l’accesso all’e-banking occorre un codice di attivazione e un numero di contratto.

Con il primo attivate un dispositivo di vostra scelta. È riconoscibile perché è composto di numeri e minuscolo. Il codice di attivazione può essere utilizzato un’unica volta, dopo di che scade.

Il mio codice di attivazione è scaduto. Come posso ottenerne uno nuovo?

Se il codice di attivazione è scaduto e ha già attivato un dispositivo per l’e-banking, installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Se non ha ancora attivato un dispositivo per l’e-banking, può ordinare un codice di attivazione con il presente modulo. Riceverà il codice di attivazione per posta.

Ho generato un codice di attivazione nell’e-banking, ma dove posso trovarlo?

Se ha già attivato un dispositivo per l’e-banking, installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Se non ha ancora attivato un dispositivo per l’e-banking, può ordinare un codice di attivazione con il presente modulo. Riceverà il codice di attivazione per posta.

Ho ricevuto la lettera con i dati per l’accesso, ma il sistema non accetta il codice di attivazione. Che cosa devo fare?

I dati per l’accesso (codice di attivazione e numero di contratto) sono inviati in due tappe distinte. La prima lettera contiene il numero di contratto. Il codice di attivazione è coperto da «x» fino alle ultime tre posizioni.

La seconda lettera contiene il codice di attivazione con il numero di contratto nascosto. Si prega di utilizzare il codice di attivazione che figura nella seconda lettera. È riconoscibile perché è composto di numeri e minuscolo.

Se non riceve il codice di attivazione entro quattro-cinque giorni, può richiederne un altro con questo modulo d’ordine.

Come faccio a configurare l’e-banking sullo stesso dispositivo per altre persone?

Il programma deve essere installato un’unica volta.

Prima di effettuare il primo login, il secondo utente sceglie «Scegliere il contratto»/«Nuovo contratto» e inserisce il suo numero di contratto e il codice di attivazione.

Se configuro diversi dispositivi, devo stabilire quello principale?

No. Potete utilizzare i dispositivi come volete.

Posso utilizzare l’accesso all’e-banking per una volta su un altro dispositivo?

Purtroppo non è possibile. Sul dispositivo deve essere installato il programma e attivato l’accesso con il codice.

Come attivo il mio dispositivo di sostituzione?

1. Collegate il vostro dispositivo di sostituzione al vostro PC o Mac con il cavo USB che vi è stato fornito oppure al vostro tablet o smartphone mediante l’interfaccia bluetooth.

2. Eseguite il login nell’e-banking e collegate il vostro dispositivo di sostituzione.

3. Stabilite una password personale e immettete il vostro numero di contratto e un codice di attivazione. A questo punto il vostro dispositivo di sostituzione è pronto per essere utilizzato.

La guida dettagliata è riportata qui.

La mia SmartCard nel dispositivo di sostituzione è bloccata dopo aver ripetutamente immesso il PIN errato. Che cosa devo fare?

Non è possibile ripristinare il PIN sul dispositivo di sostituzione. È necessario ordinare una nuova SmartCard alla nostra hotline e-banking. Il costo è di 8 franchi.

Il codice di attivazione per la SmartCard sostitutiva sarà inviato per posta separata. La SmartCard dovrà quindi essere cambiata e attivata nel dispositivo di sostituzione in dotazione.

Facciamo presente che il dispositivo di sostituzione, prima di essere utilizzato con il tablet e lo smartphone, deve essere separato e ricollegato nel menu del bluetooth. 

Perché nel caso di un collegamento USB con il dispositivo di sostituzione si apre una finestra vuota?

Si tratta del messaggio di avvio automatico, che si apre nel PC ogni volta che viene collegato un dispositivo USB.

La finestra vuota può essere ignorata e chiusa.

Il dispositivo di sostituzione serve esclusivamente come secondo apparecchio per l’e-banking. Non ha altro scopo.

L’accesso all’e-banking è sicuro?

Qui è spiegato in sintesi come la Banca Migros provvede a offrirvi un e-banking sicuro. In proposito leggete anche il punto seguente sull’e-banking con il cellulare.

Che cosa posso fare perché il mio e-banking rimanga sicuro?

Siete pregati di scaricare l’app e-banking esclusivamente dal sito della Banca Migros e dall’App Store ufficiale di Apple o Google Play Store.

Qui trovate inoltre un riepilogo di come voi stessi potete contribuire alla sicurezza dell’e-banking.

Come modifico la password?

Per farlo occorre entrare nell’e-banking, quindi cliccare nell’angolo in alto a destra su «Menu» (riquadro con tre righe bianche) e selezionare «Modifica password».

Attenzione: può essere impostata una password per ogni dispositivo. Di conseguenza la modifica della password riguarda solo il dispositivo per il quale è stata registrata.

Quali tipi di dispositivi e sistemi operativi sono supportati?

La Banca Migros SA garantisce l’utilizzo del proprio e-banking sui sistemi operativi più diffusi. Attualmente vengono supportati i sistemi operativi elencati di seguito:

Computer Sistema operativo con l’aggiornamento più recente
Windows 8.1 / 10
Mac da MacOS 10.13

 

Dispositivi mobili Sistema operativo con l’aggiornamento più recente
Android smartphone e tablet a partire da Android 6.0
iPhone e iPad a partire da Apple iOS 13 / iPadOS 13

 

Per un funzionamento sicuro e senza disagi dell’e-banking, utilizzate sempre la versione più recente del vostro sistema operativo. A tal fine, installate regolarmente gli ultimi aggiornamenti. In caso di domande o problemi relativi al sistema operativo, siete pregati di rivolgervi direttamente al produttore (ad es. per Windows a Microsoft) o a un supporto IT a vostra scelta.
 
La Banca Migros SA ritiene che un e-banking sicuro abbia la massima importanza. Se un produttore sospende il supporto per un sistema operativo, come ad es. Windows 7, non fornirà più aggiornamenti di sicurezza. Tutto ciò crea lacune di sicurezza nel vostro sistema operativo che possono essere sfruttate dagli hacker.
Vale a dire, è possibile effettuare ancora il login nell’e-banking anche con un sistema operativo non supportato. Non è quindi più possibile garantire la completa funzionalità e sicurezza dell’e-banking. In questi casi la Banca Migros SA non offre più alcun supporto. Se l’utilizzo di un sistema operativo non supportato porta a lacune di sicurezza, difetti, abusi, ecc., sarete voi a risponderne.

L’accesso all’e-banking con altri sistemi operativi, come ad es. Linux, non è possibile. Non sono supportate neanche le versioni beta e le versioni precedenti. Per motivi di sicurezza, le app e-banking non possono essere installate su sistemi virtuali e sistemi multiutente (Terminal server).

Perché la soluzione di accesso all'e-banking non supporta più i sistemi operativi BlackBerry OS, Linux e Windows-Phone?

Le nostre app e-banking sono sviluppate appositamente per uno specifico sistema operativo, pertanto non è possibile supportarli tutti.

Offriamo app per i principali e più utilizzati sistemi operativi.

Che cosa succede se emergono nuovi virus, malware oppure una lacuna nella sicurezza del sistema operativo?

Nell’e-banking le funzioni di sicurezza vengono continuamente ottimizzate e adeguate alle nuove minacce. Ciò avviene grazie a regolari aggiornamenti, che garantiscono una sicurezza duratura.

La Banca Migros incarica specialisti esterni di testare continuamente la soluzione di accesso all’e-banking per individuare nuove forme di minaccia. Così manteniamo il sistema al più alto livello di sicurezza.

Circolano voci che l’e-banking con il telefono cellulare non è sicuro. Perché l’e-banking della Banca Migros dovrebbe essere sicuro?

La Banca Migros punta su un sistema di autenticazione cosiddetto a due fattori. Da un lato c’è una app protetta nello smartphone, tablet, Mac o PC dell’utente che la prima volta deve essere appositamente sbloccata su ogni dispositivo. Dall’altro la banca è dotata di una componente del sistema, che apre l’accesso all’applicazione bancaria solo dopo aver verificato la sicurezza.

Nella registrazione di un pagamento a un beneficiario sconosciuto è inoltre necessaria una conferma su un secondo dispositivo. Ciò può essere effettuato soltanto dall’e-banking della Banca Migros, per garantire che il pagamento proviene sicuramente da voi.

Oltre al sicuro sistema di identificazione, la Banca Migros ha predisposto misure anti-truffa per riconoscere eventuali anomalie negli ordini di pagamento che vengono eseguite in background senza essere visibili.

Dove trovo le condizioni di utilizzo?

La versione aggiornata può essere scaricata dal nostro sito Internet.

Che cosa succede se cancello l’app sul mio dispositivo oppure la installo di nuovo?

L’app che viene disinstallata e reinstallata deve poi essere riattivata. Se sinora avete configurato unicamente questo dispositivo, ordinate qui un codice di attivazione.

Se avete già configurato due dispositivi, leggete la risposta alla domanda «Vorrei aggiungere un secondo dispositivo. Che cosa devo fare?».

La Banca Migros consiglia, se possibile, di configurare tre dispositivi per l’e-banking.

La mia tastiera nell’app mobile banking non funziona. Che cosa posso fare?

Alcune app per tastiera offerte da terzi possono causare questo problema. Per fare in modo che la tastiera nell’app mobile banking torni a funzionare, nelle impostazioni del dispositivo è possibile passare alla tastiera standard.

Dove trovo le app e i programmi da scaricare?

I programmi per PC e Mac possono essere scaricati qui. Le app per l’iPhone e l’iPad si trovano nell’App Store di Apple, quelle per i tablet Android e gli smartphone nel Play Store di Google. Trovare le app negli store è più veloce con il termine di ricerca «Banca Migros».

Non è possibile immettere la password perché non appare più la tastiera, non è consentito inserire dati oppure viene visualizzato l’errore 6851.

Alcune app tra cui Screen Filter, Screen Dimmer, Twilight, Blaulichtfilter ecc. modificano la visualizzazione della schermata (rendendola più scura, più chiara, aggiungendo un tono di blu ecc.) e possono impedire il consueto funzionamento del mobile banking. Se ha installato una di queste app, le consigliamo di disattivarla o di disinstallarla.

Inoltre alcune app per tastiera offerte da terzi possono impedire la visualizzazione della tastiera oppure modificarne il funzionamento. Se succede nell’app e-banking, le consigliamo di passare alla tastiera standard nelle impostazioni del dispositivo.

L’apertura di documenti in formato pdf dall’e-banking non funziona. Se clicco su «stampa (pdf)» appare il messaggio «Prego attendere…», ma il documento non si apre.

Per i PC con Windows l’app e-banking si basa su Internet Explorer. Lo apra e selezioni nel menu «Strumenti» la funzione «Opzioni Internet». Nella videata passi alla sezione «Avanzate».

Nella barra delle «Impostazioni» scorra fino in basso. Elimini il visto alla voce «Non salvare pagine crittografate su disco» e confermi con «OK». A questo punto può scaricare nuovamente il file PDF.

Desidero eliminare il mio contratto e-banking dal mio dispositivo. Come devo fare?

Come eliminare il contratto e-banking da PC, Mac, tablet Android o iPad

  1. Avvii l’app e-banking sul suo dispositivo e clicchi su «Login».
  2. Clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe, quindi su «Cancellare il contratto».
  3. Se ha più contratti e-banking, selezioni il contratto che desidera eliminare e confermi l’operazione.

Come eliminare il contratto e-banking dallo smartphone Android o dall’iPhone:

  1. Avvii l’app e-banking sul suo dispositivo, quindi clicchi su «Estratto di conto / deposito».
  2. Clicchi sul numero di contratto, quindi su «Modifica».

A questo punto può eliminare il contratto e-banking che le interessa.

All’avvio dell’app Banca Migros sul mio PC appare il messaggio «Browser non aggiornato» oppure «Si prega di aggiornare il suo browser».

Dal momento che l’app Banca Migros si basa su Internet Explorer, la preghiamo di scaricare l’ultima versione del programma, indipendentemente dal fatto che utilizzi come standard Firefox, Google Chrome o un altro browser.

Ricevo il messaggio di errore 300-6. Che cosa devo fare?

L’errore 300-6 si verifica se è stato ripristinato un dispositivo oppure se è stata installata una nuova componente hardware (ad es. una nuova scheda grafica o di rete). Il suo contratto e-banking sul dispositivo in questione è stato disattivato per motivi di sicurezza e deve essere riattivato. Si prega di riattivare il suo contratto secondo la procedura seguente:

  1. Apra l’app e-banking e selezioni «Login» nel PC/tablet o «Estratto di conto / deposito» sul suo smartphone.
  2. Selezioni il contratto in questione.
  3. Cancelli questo contratto e-banking.
  1. Riavvii l’app e per il contratto in questione chieda un nuovo codice di attivazione mediante il link «Le occorre un codice di attivazione?»
  2. Segua le istruzioni per attivare il suo contratto e-banking.

Quali diritti di accesso sono necessari per le app di e-banking della Banca Migros?

Un elenco dettagliato dei diritti di accesso necessari, ordinati per singole funzioni, è disponibile qui.

Ricevo un messaggio d’errore durante l’aggiornamento dell’e-banking in Windows 8.1 o Windows 10. Che cosa devo fare?

Disabiliti la modalità di compatibilità prima di eseguire l’aggiornamento dell’e-banking. Le istruzioni necessarie sono disponibili qui.

Ricevo un messaggio d’errore durante l’aggiornamento dell’e-banking in Windows 8.0. Che cosa devo fare?

Per questa versione di Windows è disponibile un aggiornamento di Microsoft alla versione Windows 8.1. Qui trova le istruzioni per eseguire l’aggiornamento.

È possibile avere qui una panoramica dei sistemi operativi supportati dai nostri programmi ed app e-banking.

Dove posso vedere quale sistema operativo è installato sul mio dispositivo?

Qui di seguito trova una breve guida per ciascun tipo di dispositivo. In caso di domande può rivolgersi al produttore del dispositivo.

Windows Computer

  • Vada su «Ricerca» e digiti «winver». Clicchi poi sull’icona del programma così trovata.

Android Tablet o smartphone

  • Clicchi su «Impostazioni» e selezioni «Informazioni sul dispositivo» o «Informazioni sul software».

Mac (Computer)

  • Clicchi sull’icona Apple in alto a sinistra e poi su «Informazioni su questo Mac».

iPad o iPhone

  • Clicchi su «Impostazioni», poi su «Generale» e infine su «Info». Qui troverà tutte le informazioni sul sistema. Nella sezione «Versione» viene mostrata la versione attuale del sistema operativo.

Come funziona l’assistente ai pagamenti?

L’assistente ai pagamenti conserva in memoria i beneficiari già utilizzati. Nella registrazione di un pagamento consulta tutti quelli sinora eseguiti. In caso di ulteriori pagamenti agli stessi beneficiari, basta inserire il nome perché l’assistente ai pagamenti completi i dati.

Non le rimane che inserire l’importo corretto, in modo rapido, semplice e pratico.

I moduli sinora utilizzati per i pagamenti non le occorrono più. Istruzioni

Non riesco più a trovare i miei moduli di pagamento. Che cosa devo fare?

Con l’assistente ai pagamenti i moduli sinora utilizzati non occorrono più. Può inserire il nome del beneficiario nella sezione «Riepilogo» nel campo «Pagamento».

L’assistente ai pagamenti le propone automaticamente i corrispondenti beneficiari ai quali ha già effettuato pagamenti.

Basta scegliere il beneficiario giusto nella selezione proposta e inserirlo con un clic del mouse.​

A cosa mi servono i dati previsionali?

Per 'dati previsionali' si intendono le transazioni future che possono essere inserite in maniera non vincolante per prevedere l’andamento futuro del suo conto nel modo più preciso possibile.

Inserisca nei dati previsionali gli addebiti e gli accrediti che vanno tenuti in considerazione anche se non possono essere registrati in modo definitivo come pagamenti o ordini permanenti, ad esempio il versamento del salario, una fattura della cassa malati o le spese previste per gli acquisti.

Importante: con i dati previsionali non viene eseguita alcuna transazione, poiché sono concepiti esclusivamente per l'anteprima del saldo, consentendo di conseguenza una pianificazione futura delle proprie finanze.

Dove posso registrare i dati previsionali?

Selezioni il conto sul quale desidera registrare i dati previsionali, per esempio il suo conto privato. Nella scheda «Riepilogo» sotto l'andamento del patrimonio trova il link «Configurare e gestire i dati previsionali».

Con un clic visualizza la maschera in cui può registrare i dati previsionali.

Quali sono i lettori di giustificativi più adatti per l’e-banking?

In linea di massima per la lettura delle polizze di versamento consigliamo di utilizzare lo scanner della app per smartphone della Banca Migros.

Sul mercato esistono tuttavia anche altri lettori di giustificativi. I prodotti «PayPen II» e «PayEye» di Crealogix così come “Swiss QR Reader” di Elcode funzionano con l’app e-banking della Banca Migros sia per Windows che per macOS.

Il prodotto «ScanMouse» di Crealogix non è attualmente supportato.

Ho varie domande sul nuovo portale eBill. Dove posso trovare le risposte?

Domande e risposte su diversi temi sono disponibili qui.

Che cos’è un protocollo di comunicazione e come posso aggiornarlo?

Un protocollo di comunicazione disciplina le comunicazioni tra due o più parti per garantire che la trasmissione dei dati avvenga secondo le regole concordate.

Affinché il vostro computer e i vostri dati siano il più possibile sicuri, è importante tenere aggiornati i propri sistemi e anche la comunicazione tra i sistemi

Dal momento che i TSL con versione inferiore a 1.2 (nonché tutte le versioni SSL) si considerano obsoleti e non sicuri, questi protocolli non vengono più supportati. Verifichi qui se la sua versione TSL necessita di un aggiornamento. Se la pagina viene visualizzata correttamente, utilizza già l’ultima versione.

Se invece compare un messaggio di errore, la preghiamo di procedere nel seguente modo:
verifichi se ha installato il Service Pack più recente del suo sistema operativo (per Windows 8 deve essere installato Windows 8.1) e controlli anche che il suo browser Internet sia aggiornato. In caso contrario, aggiorni il suo sistema operativo e il suo browser Internet. In seguito sarà attivato il TSL 1.2 e non saranno necessarie altre operazioni.

Se ha già installato la versione più recente del sistema operativo e del browser Internet sul suo dispositivo e non deve più effettuare alcun nuovo aggiornamento (v. a sinistra), verifichi se il TSL 1.2 è già attivato.

Come ordino un dispositivo di sostituzione?

Un dispositivo di sostituzione può essere ordinato qui al prezzo di costo di 50 franchi.

Cosa devo fare se sospetto un caso di phishing?

Se sospettate di trovarvi di fronte a un caso di phishing, vi preghiamo di contattarci immediatamente tramite la Service Line durante i nostri orari di apertura o in qualsiasi momento tramite SecureMail.

Come funziona la funzione di ricerca per i pagamenti?

Grazie alla nuova funzione di ricerca è possibile consultare le transazioni più rapidamente. Per gli ordini di borsa e i pagamenti la ricerca comincia nel momento in cui si inizia a digitare.

Come si possono registrare i pagamenti in modo semplice?

L’assistente ai pagamenti vi rende molto facile questo compito. La presente guida illustra come eseguire diversi tipi di pagamento nell’e-banking con l’aiuto dell’assistente ai pagamenti.

Si presuppone che sia stato effettuato il login all’e-banking e che ci si trovi alla pagina «Panoramica». Istruzione

Come mai riesco a scansionare solo le fatture QR e non più le polizze di versamento?

Ruotando lo smartphone (verticale/orizzontale) è possibile passare dal riconoscimento del QR al riconoscimento della polizza di versamento e viceversa. Se lo schermo non viene ruotato in automatico, questa funzione è disattivata sul vostro smartphone.

Vi preghiamo di attivare la rotazione automatica dello schermo come da istruzioni del produttore dello smartphone.

Cosa devo tenere in considerazione quando effettuo un trapasso di conto?

Potete effettuare un trapasso di conto in qualunque momento e con estrema facilità. Bisogna solo prestare attenzione a indicare il conto di accredito e il conto di addebito nell’ordine corretto. Per aprire la funzione, cliccate sulla scheda «Riepilogo» e scegliete «Trasferimento conto» come «Tipo di pagamento».

Selezionate il conto di accredito sulla sinistra, indicate l’importo da trasferire e scegliete poi il conto di addebito sulla destra. Cliccando su «Versamento» il trapasso di conto viene completato ed eseguito correttamente.

Cosa devo tenere in considerazione quando effettuo un trapasso di conto?

Potete effettuare un trapasso di conto in qualunque momento e con estrema facilità. Bisogna solo prestare attenzione a indicare il conto di accredito e il conto di addebito nell’ordine corretto. Per aprire la funzione, cliccate sulla scheda «Riepilogo» e scegliete «Trasferimento conto» come «Tipo di pagamento».

Selezionate il conto di accredito sulla sinistra, indicate l’importo da trasferire e scegliete poi il conto di addebito sulla destra. Cliccando su «Versamento» il trapasso di conto viene completato ed eseguito correttamente.

Dove trovo le liste pagamenti?

Nella maggior parte dei casi, se l’app e-banking non si installa correttamente, ciò è riconducibile a un problema con il computer. I seguenti suggerimenti possono aiutare a risolvere il problema:

 

Requisiti minimi per il sistema operativo

La Banca Migros SA garantisce l’utilizzo del proprio e-banking sui sistemi operativi più diffusi. Nelle seguenti FAQ sono indicati i tipi di dispositivi e i sistemi operativi supportati.

Mantenere aggiornato il sistema operativo

Installare regolarmente gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo. Si consiglia pertanto di attivare la funzione di aggiornamento automatico del proprio sistema operativo. In caso di domande o problemi relativi al sistema operativo, siete pregati di rivolgervi direttamente al produttore (ad es. per Windows a Microsoft) o a un supporto tecnico informatico di vostra scelta.

Protezione antivirus e firewall

I programmi antivirus e i firewall vi proteggono dai pericoli di Internet. Anche questi vanno mantenuti sempre aggiornati. In alcuni casi questi programmi possono impedire l’installazione od ostacolare il funzionamento dell’app e-banking. In questo caso, impostare delle eccezioni nei programmi antivirus può risolvere il problema. Rivolgetevi a tal fine al produttore del vostro programma antivirus o a un supporto tecnico informatico di vostra scelta.

Malware

Il malware può causare danni o disturbi sul vostro PC. Si tratta di programmi o software dannosi (virus, worm, trojan) che di nascosto eseguono funzioni indesiderate, modificando o eliminando dei dati sul PC.

Con relativi programmi antimalware, i malware possono essere identificati, ma la loro eliminazione è in parte difficile. In questo caso, per motivi di sicurezza, il PC va completamente reimpostato. Consigliamo di contattare un supporto tecnico informatico di vostra scelta per eseguire la reimpostazione.