Domande frequenti (FAQ)

Qui trovate una panoramica delle domande più frequenti sull'e-banking della Banca Migros.

Aspetti generali

Cos’è TWINT e come funziona?

TWINT è l’app di pagamento della Svizzera. Nei negozi, nei ristoranti, ai distributori automatici, ai parchimetri o negli online shop, tramite TWINT pagate con lo smartphone in modo comodo e sicuro. Con TWINT potete tra l’altro inviare denaro direttamente sullo smartphone anche ai vostri amici e familiari. Le molteplici funzioni e offerte partner vi facilitano ulteriormente la vita quotidiana. Un’altra pratica funzionalità di TWINT: conservare in formato digitale nell’app le carte cliente e le tessere membro.

Perché ci sono diverse applicazioni di TWINT?

Molte banche svizzere offrono le loro app TWINT specifiche, mettendo a disposizione della propria clientela tale servizio.

Utilizzo TWINT ormai da tempo e ora ho scaricato l’app TWINT della Banca Migros. Perché non riesco ad accedere?

Per utilizzare l’app TWINT della propria banca è necessario effettuare una registrazione, anche se finora avete utilizzato l’app Prepaid TWINT. Non è possibile accedere all’app TWINT della Banca Migros con i dati di accesso usati in precedenza. Siete pregati di registrarvi nuovamente per poter utilizzare l’app TWINT della Banca Migros.

Come si può cambiare la lingua dell’app TWINT della Banca Migros?

L’app TWINT della Banca Migros è disponibile in tedesco, francese e italiano. Se la lingua del suo dispositivo è diversa dalle tre lingue nazionali, viene selezionato il tedesco per impostazione predefinita.

Per cambiare lingua, può procedere come segue:

Android:

Requisito: Android versione 13

  1. Prema a lungo sull’icona Twint e poi selezioni «Informazioni app» o l’icona (i).
  2. Potrà quindi selezionare la lingua desiderata.

iOS:

  1. Vada su «Impostazioni» > «Generale» > «Lingua e regione» e imposti la seconda lingua desiderata.
  2. Vada su «Impostazioni» > «MB TWINT» > «Lingua» e selezioni la lingua desiderata.

Quali costi implica l’utilizzo di TWINT?

Il download e l’utilizzo dell’app TWINT della Banca Migros sono in linea di massima gratuiti. Le transazioni con TWINT sono sempre gratuite, che si tratti del pagamento a un/una commerciante o dell’invio di denaro ad altri/altre utenti TWINT. Tenete comunque presente che, in casi eccezionali, determinati partner possono applicare delle commissioni, ad esempio sul prelievo di contanti o sul parcheggio senza ticket. Le eventuali commissioni dei partner sono dichiarate in modo chiaro.

Come faccio per utilizzare TWINT Widget per iOS?

Per gli utenti iOS, l’app TWINT della Banca Migros offre un widget per la schermata di blocco e la schermata iniziale. Per sapere come aggiungere un widget sul vostro iPhone, consultate questa video-guida. TWINT della Banca Migros vi offre questi tre widget: «Pagare», «Inviare denaro» e «Richiedere denaro».
Per utilizzare ad es. il widget «Pagare» dalla vostra schermata di blocco, procedete come segue:

  • selezionate sulla vostra schermata di blocco il widget TWINT «Pagare»;
  • sbloccate contemporaneamente il vostro iPhone e la sua app TWINT della Banca Migros;
  • a questo punto, lo scanner del codice QR nell’app TWINT si apre automaticamente;
  • scansionate normalmente il codice QR.

Cosa devo fare se l’app TWINT della Banca Migros non funziona?

Assicuratevi di essere online. L’app funziona solo se avete attivato la vostra connessione Internet (Wi-Fi) o la vostra connessione dati mobile (ad es. 4G). Accertatevi che la versione dell’app sia aggiornata. In caso affermativo, chiudete l’app e spegnete lo smartphone. Avviate poi nuovamente l’app TWINT della Banca Migros. Se il problema persiste, è possibile che sia in corso un intervento di manutenzione del sistema. In caso di problemi ricorrenti, contattate il supporto TWINT della Banca Migros al numero 0848 845 400.

Registrazione e chiusura dell’account TWINT

Chi può utilizzare TWINT?

Tutte le persone che hanno compiuto 12 anni e possiedono uno smartphone (iPhone o Android) con un numero di cellulare svizzero possono utilizzare l’app TWINT della Banca Migros. Per la registrazione sono necessari un contratto e-banking attivo e in corso di validità, l’app e-banking della Banca Migros con notifiche push attivate e un conto di transazione personale o con procura.

Quali sono le limitazioni relative ai tipi di dispositivi e alle versioni del software?

Occorre uno smartphone con sistema operativo iOS (15.0 o superiore) o Android (versione 9.0 o superiore) e la funzione Bluetooth. Su twint.ch (Link) sono indicati altri dispositivi con i quali non è possibile utilizzare TWINT della Banca Migros.

Come posso registrarmi nell’app TWINT della Banca Migros?

Scaricate l’app TWINT della Banca Migros dall’App Store (Apple iOS) o da Google Play Store (Android) e seguite le istruzioni.

Perché non ho ricevuto il codice di attivazione tramite SMS?

Verificate i seguenti punti:

  • Avete inserito correttamente il vostro numero di cellulare?
  • Avete attivato una connessione Internet o una connessione dati mobile?
  • La ricezione del codice di attivazione è bloccata dalle impostazioni dell’iPhone?

Perché viene inviata una lettera di attivazione?

La conclusione della registrazione mediante scansione del codice QR riportato sulla lettera di attivazione rappresenta una verifica di sicurezza avanzata. La lettera arriva per posta circa tre giorni lavorativi dopo che avete effettuato la registrazione. In questo modo ci accertiamo che si tratti effettivamente della persona che si è registrata su TWINT della Banca Migros. Con questo passaggio vengono autorizzati i vostri limiti personali e diventa possibile l’ulteriore utilizzo dell’account TWINT. Se scade il termine di attivazione di 30 giorni a decorrere dalla data di registrazione, l’account TWINT viene bloccato. In questo caso dovete registrarvi nuovamente (cancellare l’app e scaricarla di nuovo) poiché non è possibile effettuare lo sblocco.

Perché il mio limite è così basso?

Una volta ricevuti i dati di accesso per l’e-banking, potete configurare l’app TWINT della Banca Migros. Dopo che avrete effettuato la configurazione, vi verrà inviata una lettera di attivazione. Finché non avrete scansionato il codice QR sulla lettera, potrete utilizzare TWINT della Banca Migros entro un limite fissato a CHF 200.–. Dopo la regolare attivazione, il limite disponibile verrà aumentato a CHF 5000.– per l’invio di denaro e a CHF 8000.– per il pagamento.

Cosa devo fare se cambio il numero di cellulare?

Purtroppo al momento non è possibile cambiare il numero di cellulare dopo la registrazione. Dovete richiedere la cancellazione del vostro account TWINT tramite il supporto TWINT della Banca Migros contattando il numero 0848 845 400 ed effettuare poi una nuova registrazione.

Cosa devo fare se ho un nuovo smartphone?

Quando avviate TWINT della Banca Migros sul vostro nuovo smartphone, potete effettuare nuovamente l’accesso. A tal fine, una volta aperta l’app, toccate «Iniziare». In seguito selezionate «No, sono già un utente di TWINT della Banca Migros». Confermate la vostra selezione con «Avanti». Inserite ora il vostro numero di cellulare con il quale in precedenza utilizzavate TWINT della Banca Migros. Confermate il numero registrato e proseguite con «Avanti». Inserite nel rispettivo campo il codice SMS ricevuto e confermate l’immissione con «Avanti». Create un nuovo PIN a sei cifre e confermatelo con «Avanti». A questo punto, accedete all’e-banking con i vostri dati di accesso. Confermate con «Avanti» l’inserimento del vostro numero di contratto e della vostra password. La procedura è ora conclusa; adesso potete utilizzare TWINT della Banca Migros per il traffico dei pagamenti. 

Posso utilizzare l’app TWINT della Banca Migros su più dispositivi?

L’account TWINT della Banca Migros non può essere utilizzato simultaneamente su più dispositivi. Consigliamo di utilizzare TWINT della Banca Migros su un solo dispositivo alla volta. In caso di sostituzione del dispositivo, dopo aver effettuato il download di TWINT della Banca Migros sul nuovo dispositivo, dovete selezionare «Login» per accedere col vostro account esistente.

Quali conti si possono utilizzare nell’app TWINT della Banca Migros?

Come fonte di addebito per l’app TWINT della Banca Migros sono consentiti i conti di transazione in CHF (in particolare il conto privato, il conto privato Migros, il conto Premium, il conto corrente, il conto privato Free25).

Posso anche registrare un conto per il quale ho una procura?

È possibile, se si tratta di un conto di transazione in CHF che è stato attivato nel vostro contratto e-banking.

Posso registrare una carta di credito per gli addebiti nell’app TWINT della Banca Migros?

No, al momento non è possibile registrare carte di credito per le transazioni con l’app TWINT della Banca Migros.

Come posso annullare il mio account TWINT della Banca Migros?

Contattate il supporto TWINT della Banca Migros al numero 0848 845 400. La cancellazione dell’app TWINT della Banca Migros dal vostro smartphone non comporta la cancellazione automatica del vostro account TWINT della Banca Migros. La cancellazione dei dati personali memorizzati presso la Banca Migros viene effettuata in conformità alle «Informazioni sulla protezione dei dati presso la Banca Migros SA» disponibili all'indirizzo bancamigros.ch/informazioni-legali.

Pagamenti

Dove posso pagare con TWINT?

Con l’app TWINT della Banca Migros potete pagare comodamente alle casse dei negozi, nei ristoranti, ai distributori automatici, nei parcheggi nonché negli shop online e negli app store. I punti di accettazione sono riconoscibili dal logo TWINT.

Come posso pagare con TWINT alla cassa del negozio o ai distributori automatici?

Comunicate al personale di cassa che desiderate pagare con TWINT (questa comunicazione non è necessaria presso i distributori automatici). Nella schermata iniziale dell’app TWINT della Banca Migros selezionate il pulsante Codice QR, inquadrate con la fotocamera dello smartphone il codice QR sullo schermo del terminale di pagamento e scansionatelo. Infine confermate l’importo.

In caso di pagamento con un cosiddetto beacon, accertatevi previamente che la funzione Bluetooth del vostro smartphone sia attivata. Nella schermata iniziale dell’app TWINT della Banca Migros selezionate il pulsante beacon, tenete lo smartphone davanti al beacon e confermate l’importo.

Come posso pagare nello shop online o nell’app store?

Nello shop online o nell’app store selezionate il tipo di pagamento TWINT. Vengono poi visualizzati un codice QR e un codice numerico. Aprite l’app TWINT della Banca Migros, premete il pulsante Codice QR sulla schermata iniziale e scansionate il codice QR. In alternativa, potete inserire il codice numerico.

Posso pagare con TWINT della Banca Migros anche se non ho una ricezione mobile?

Sì, alle casse dotate di beacon TWINT è possibile effettuare un pagamento anche senza ricezione mobile. A tal fine, attivate la funzione Bluetooth nel vostro smartphone.

Posso pagare con TWINT della Banca Migros anche all’estero?

Al momento, i pagamenti con TWINT possono essere effettuati solo in CHF e solo in negozi all’interno della Svizzera.

Posso pagare con TWINT della Banca Migros in valute estere?

No, con TWINT potete pagare solo in CHF.

Posso autorizzare i pagamenti anche in automatico?

Sì, nelle impostazioni, alla voce di menu «Impostazioni di pagamento», in «Autorizzazione automatica» potete stabilire fino a quale importo desiderate autorizzare i pagamenti in automatico. Negli shop online e negli app store dovrete continuare ad autorizzare volta per volta i pagamenti indipendentemente da questa impostazione.

Nell’app TWINT della Banca Migros posso visualizzare le transazioni effettuate fino al momento presente?

Sì, alla voce di menu «Movimenti» potete visualizzare in qualsiasi momento le vostre transazioni TWINT.

Perché alla voce «Movimenti» non vedo cosa ho comprato esattamente?

TWINT non ha i dati dettagliati dei vostri acquisti. Per questo motivo, nell’app TWINT della Banca Migros potete visualizzare solo il luogo dell’acquisto e l’importo.

Posso utilizzare come ricevuta di garanzia i dati indicati alla voce «Movimenti»?

No, tali dati non costituiscono una ricevuta di garanzia né sostituiscono lo scontrino. Servono unicamente al controllo delle spese.

Non sono d’accordo riguardo all’addebito di un acquisto, a chi posso rivolgermi?

Se non siete d’accordo riguardo all’addebito di un acquisto (ad es. doppio addebito, addebito di un importo errato o merce non consegnata), procedete nel modo seguente:

Fase 1:
Per prima cosa, dovete contattare la rispettiva parte venditrice per concordare direttamente una soluzione. Affinché possa verificare la vostra richiesta, la parte venditrice necessita delle seguenti indicazioni da parte vostra:

  • cognome e nome
  • numero dell’ordine e/o numero cliente
  • data e ora della transazione
  • numero della transazione (riportato nei dettagli del pagamento)
  • ID ordine (riportato nei dettagli del pagamento)

Vi consigliamo di inviare alla parte venditrice uno screenshot dell’app. Tenete presente che, a seconda del dispositivo, dovete prima abilitare gli screenshot. A tal fine, toccate i tre punti o trattini in alto a destra o a sinistra e poi «Impostazioni generali» > «Sicurezza». Qui attivate l’opzione «Consentire screenshot».

Fase 2:

Tenete presente che è obbligatorio eseguire prima la fase 1, poiché altrimenti il reclamo non potrà essere elaborato. Se dopo aver completato la fase 1 non riuscite a raggiungere un accordo con la parte venditrice, potete rivolgervi all’assistenza ai clienti. Tenete a portata di mano tutta la documentazione relativa all’acquisto e alla vostra comunicazione con la parte venditrice (e-mail, lettere, informazioni relative a telefonate, ricevute, ecc.).

Perché mi viene richiesto di confermare un pagamento senza importo prestabilito?

In alcune transazioni, la parte venditrice consegna la merce o fornisce il servizio prima di conoscere l’importo finale. Ciò avviene, ad es., per il rifornimento presso i distributori di carburante. In questo caso, un determinato importo viene bloccato sul vostro account TWINT della Banca Migros. Una volta completata la procedura di rifornimento vi verrà addebitato l’importo effettivo corrispondente al carburante prelevato. L’importo residuo bloccato viene poi svincolato e torna nella vostra disponibilità.

Inviare e richiedere denaro

Come posso inviare e richiedere denaro?

La trasmissione dei pagamenti TWINT da utente a utente avviene in pochi secondi. È possibile sia inviare che richiedere importi di denaro. Per poter avviare il pagamento, la persona beneficiaria deve confermarlo. Fino a quel momento, chi ha avviato l’operazione può annullare la richiesta. All’occorrenza, può anche inviare un promemoria alla persona beneficiaria della richiesta.

Quanto tempo occorre per inviare denaro a un altro/un’altra utente TWINT?

L’invio di denaro da un/una utente TWINT a un altro/un’altra utente TWINT avviene in tempo reale. In quanto persone destinatarie di un tale invio di denaro, potete quindi disporre subito della somma ricevuta.

Ci sono dei limiti per l’invio o la ricezione di denaro?

Sì, sono previsti dei limiti massimi di importo per l’invio e la ricezione di denaro.

Pagamento (P2M)

  • Transazione = CHF 3000
  • Giorno = CHF 3000
  • Mese = CHF 8000

Inviare denaro (P2P)

  • Transazione = CHF 1000
  • Giorno = CHF 2000
  • Mese = CHF 5000

Ricevere denaro

  • Transazione = n/a
  • Giorno = n/a
  • Mese = CHF 4000

Se però avete soltanto effettuato la registrazione e non avete ancora ricevuto il codice di attivazione inviato per lettera, si applicano limiti inferiori.

Perché non riesco a selezionare nessuna persona beneficiaria?

Se non avete abilitato l’accesso ai vostri contatti per l’app TWINT della Banca Migros, questi non vengono visualizzati per la selezione. Per garantire l’accesso, dovete selezionare l’app TWINT della Banca Migros nelle impostazioni del dispositivo e attivare l’accesso ai vostri contatti. Tenete inoltre presente che TWINT della Banca Migros accetta solo numeri di cellulari svizzeri validi.

Posso inviare o richiedere denaro a una persona se questa ha un’altra app TWINT?

Sì, potete farlo. Tutte le app TWINT sono collegate tra loro.

Posso inviare o richiedere denaro a una persona se questa non ha TWINT?

Sì, potete inviare fino a CHF 100.– a una persona che non ha ancora TWINT. L’importo rimane in sospeso per quattro giorni e viene accreditato automaticamente alla persona beneficiaria dopo che ha effettuato la registrazione. Se la persona non si registrerà correttamente a TWINT entro quattro giorni, il denaro vi verrà rimborsato. Non potete richiedere denaro a una persona che non ha TWINT.

Come posso suddividere un importo tra amici/amiche?

Con la funzione «Suddividere l’importo» potete suddividere importi tra voi stessi e altri/altre utenti TWINT. Potete selezionare la funzione mediante il pulsante «Richiedere e suddividere» nella vostra schermata iniziale oppure toccare prima, sotto la voce «Movimenti», un pagamento già effettuato e poi nei dettagli, in basso, il pulsante «Dividere questo pagamento».

Ho diverse app TWINT. Su quale app arriva il denaro se una persona mi invia un importo?

Se avete richiesto denaro, riceverete il denaro con l’app TWINT con la quale avete richiesto l’importo. Altrimenti, riceverete il denaro con l’app TWINT che avete scelto come app standard nelle vostre impostazioni. Potete modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nell’app TWINT della Banca Migros.

Ricevo una notifica se ho ricevuto un pagamento o una richiesta di pagamento?

Se nelle impostazioni del dispositivo utilizzato per l’app TWINT della Banca Migros avete attivato gli avvisi alla voce «Notifiche», riceverete il relativo messaggio.

Non mi è arrivato un pagamento. Come devo procedere?

Contattate la persona mittente del pagamento e chiedetele di contattare la sua banca. Verificate inoltre se avete installato una sola app TWINT. Se utilizzate più app TWINT, per impostazione predefinita gli accrediti vengono effettuati sull’ultima app installata. Potete modificare questa impostazione nell’app desiderata, alla voce «Ricevere denaro».

La persona beneficiaria dice di non aver ricevuto il mio pagamento. Come devo procedere?

Controllate nei movimenti se il vostro invio di denaro è stato effettivamente eseguito. In caso affermativo, chiedete alla persona beneficiaria se ha installato diverse app TWINT e se quindi ha ricevuto l’accredito su un altro account TWINT. In caso negativo, contattate il supporto TWINT della Banca Migros.

È possibile annullare un invio di denaro?

Purtroppo gli invii di denaro non possono essere stornati. Potete però inviare alla persona interessata una richiesta di denaro per lo stesso importo (selezionate il pulsante «Richiedere e suddividere», «Richiedere») informandola dell’errore con un messaggio. Se la persona beneficiaria non è ancora utente TWINT e non si registra entro quattro giorni, il pagamento vi viene riaccreditato automaticamente.

È possibile annullare una richiesta di denaro?

Sì, è possibile se la richiesta non è ancora stata accettata dalla controparte. Potete revocare la richiesta alla voce di menu «Movimenti».

Carte cliente

Come posso registrare le carte cliente in TWINT della Banca Migros?

Aprite la vostra app TWINT e toccate i tre punti o trattini in alto a destra o a sinistra e poi, in «Carte fedeltà e offerte», «Carte cliente». Toccate ora il simbolo Più (+). Purtroppo al momento non è possibile registrare la carta Cumulus. Pertanto, dovrete ancora presentare la vostra carta Cumulus in forma fisica al momento del pagamento con TWINT.

Al momento del pagamento devo mostrare le mie carte registrate?

In linea di principio, le carte vanno mostrate al/alla commerciante e potrete usufruire automaticamente dei relativi vantaggi se pagate con l’app TWINT della Banca Migros. Se si tratta di una carta cliente che deve essere esibita al momento dell’acquisto; procedete nel modo seguente:

  • Non appena il vostro acquisto è stato completamente scansionato, aprite la vostra app TWINT e toccate in basso «Pagamenti».
  • Sotto lo scanner del codice QR vedete le vostre carte cliente registrate.
  • Toccate la carta cliente desiderata e visualizzate il codice a barre della carta stessa.
  • Ora mostrate questo codice a barre al personale di cassa o scansionatelo personalmente.

Ora chiudete nuovamente il codice a barre e scansionate il codice QR per pagare l’importo come di consueto con TWINT.

Posso registrare la mia carta cliente in diverse app TWINT?

Sì, potete registrare ogni carta cliente supportata in ogni app TWINT installata sul vostro smartphone.

Cos’è una carta fedeltà e come posso usufruirne?

Una carta fedeltà è una carta digitale di raccolta timbri, che potete conservare direttamente nell’app TWINT della Banca Migros. Se pagate con TWINT della Banca Migros e avete raggiunto il numero necessario di «timbri elettronici», ottenete dal/dalla commerciante il corrispondente vantaggio.

Non desidero avere coupon e carte fedeltà. Cosa posso fare?

Al termine della registrazione potete stabilire se desiderate usufruire o meno di offerte speciali di terzi e della Banca Migros (il cosiddetto opt-in). Potete modificare questa impostazione in qualsiasi momento alla voce di menu «Impostazioni» > «Offerte di terzi». Una volta effettuata la disattivazione, alla voce «Coupon» non verranno più visualizzati coupon e carte fedeltà.

Parcheggio

Mi è pervenuta una multa per mancato pagamento del par-cheggio che, a mio parere, non è giustificata. Cosa posso fare?

Alla voce di menu «Movimenti» dell’app TWINT della Banca Migros trovate la conferma del pagamento. Contattate l’ufficio indicato sulla ricevuta della multa. Sarà questo ufficio a verificare l’avvenuto pagamento del parcheggio e a decidere riguardo all’eventuale annullamento della multa. La Banca Migros o il parcheggio digitale non possono annullare le multe.

Come fa la persona addetta al controllo a sapere che ho pagato la tariffa di parcheggio?

La persona addetta al controllo dispone di un apparecchio di controllo collegato online al sistema di parcheggio digitale. Questo dispositivo permette di scansionare le targhe dei veicoli. e quindi di appurare se la tariffa di parcheggio è stata pagata.

Come posso prolungare un periodo di parcheggio in corso?

Non è consentito prolungare un periodo di parcheggio in corso.

Posso iniziare un secondo periodo di parcheggio mentre il primo è ancora in corso?

No, questo non è possibile.

Posso iniziare un nuovo periodo di parcheggio subito dopo la fine di quello in corso?

No. Al termine di un periodo di parcheggio, il veicolo deve essere rimesso in circolazione.

Come posso fare per terminare anticipatamente un periodo di parcheggio in corso?

Aprite la voce di menu «Movimenti» nell’app TWINT della Banca Migros, toccate il pagamento corrispondente e poi «Visualizzare dettagli». A questo punto selezionate «Interruzione parcheggio».

Devo esporre qualcosa sul veicolo (tagliando del parcheggio, disco orario, ecc.)?

No, non è necessario.

Per quanto tempo posso lasciare la vettura in parcheggio?

La durata massima del parcheggio varia a seconda del parcheggio ed è indicata sia sul parchimetro che nell’app.

Ci sono costi aggiuntivi se pago la tariffa di parcheggio con TWINT della Banca Migros?

Di norma si applicano le stesse tariffe applicate con il parchimetro. Con una corrispondente indicazione esplicita, determinati soggetti gestori applicano supplementi per l’uso delle funzioni di Parkingpay. Tenete presente che per la funzione «Parcheggio senza ticket» vengono addebitati costi aggiuntivi di CHF 0.25 per ogni periodo di parcheggio.

La batteria del mio smartphone era scarica e quindi non ho potuto terminare anticipatamente il periodo di parcheggio. Ricevo comunque un rimborso?

No, questo non è possibile.

Posso pagare contemporaneamente con TWINT della Banca Migros la mia tariffa di parcheggio e quella di una/un collega?

No, con TWINT della Banca Migros non potete pagare due tariffe di parcheggio contemporaneamente.

Dove trovo la ricevuta del pagamento di una tariffa di parcheg-gio?

Aprite la voce di menu «Movimenti» nell’app TWINT della Banca Migros, toccate il pagamento corrispondente e poi «Visualizzare dettagli». Toccate il simbolo delle informazioni in basso a destra e poi, nella rubrica «FAQ», «Esportare dati».

Come faccio a sapere se nel pagamento del tempo di parcheggio tramite TWINT ho scelto la zona di parcheggio giusta?

Il pagamento del tempo di parcheggio tramite la funzione partner «Parking» è possibile senza ricorrere al parchimetro, poiché potete scegliere la zona di parcheggio direttamente nel vostro smartphone tramite la mappa.

Tuttavia, se dovesse capitare che diverse zone di parcheggio si trovano nelle immediate vicinanze una dell’altra e volete essere sicuri di aver scelto nel vostro smartphone la zona di parcheggio giusta, potete procedere nel modo seguente:

Toccate sulla mappa la zona di parcheggio per vederne il numero e il nome. Confrontate il numero della zona di parcheggio sulla mappa con quello sul parchimetro.

Come funziona il pagamento mediante il codice QR sul ticket di parcheggio?

In determinati parcheggi potete pagare il vostro ticket di parcheggio mediante codice QR. In questo modo evitate di dovervi recare al distributore automatico.

Ecco come funziona:

  • Scansionate il codice QR sul ticket di parcheggio che avete ricevuto al momento dell’entrata nel parcheggio. Potete scansionare il ticket in qualsiasi momento, in teoria anche subito dopo l’ingresso nel parcheggio.
  • Sarete ora reindirizzati alla Parking WebView di Digitalparking tramite il vostro browser web.
  • Toccate «Pagare ticket».
  • Ora vi verrà chiesto per una sola volta di registrare TWINT come mezzo di pagamento per il gestore «Parkingpay-TWINT». Confermate questa azione e toccate quindi «Concludere registrazione».
  • All’uscita inserite il ticket come di consueto nella fessura di lettura della barriera. In questo modo, l’importo dovuto viene addebitato automaticamente sul vostro conto TWINT.

Cos’è il parcheggio senza ticket e come funziona?

Con la nuova funzione partner «Parcheggio senza ticket», TWINT offre ora agli/alle utenti la possibilità di usufruire dell’addebito automatizzato della tariffa di parcheggio presso i parcheggi con barriere (ad es. autosili) dotati del cosiddetto «License Plate Recognition System». Questo servizio comporta spese aggiuntive pari a CHF 0.25 per ogni periodo di parcheggio.

Il parcheggio senza ticket è disponibile solo per gli/le utenti che hanno già utilizzato la funzione «Parking» almeno una volta e quindi hanno già registrato la targa di almeno una vettura.

Per poter usufruire del parcheggio senza ticket, dovete prima registrarvi a questo servizio:

  1. Nella sezione «Funzioni partner» dell’app TWINT della Banca Migros selezionate l’opzione «Parking». Le quattro funzioni partner più utilizzate vengono visualizzate direttamente; toccando «Mostra tutte» trovate una panoramica generale delle funzioni.
  2. Sarete ora reindirizzati alla Parking WebView di Digitalparking.
  3. Toccate in alto a destra il simbolo della vettura. Ora vedete in alto nella schermata un messaggio per attivare il riconoscimento della targa. Toccate qui «Attivare» e confermate ripetutamente l’attivazione.
  4. A questo punto sarete guidati nell’app TWINT, dove potrete registrare Parkingpay-TWINT come mezzo di pagamento. Confermate questa azione e toccate quindi «Concludere registrazione».
  5. Una volta tornati in Parking WebView di Digitalparking vedrete una panoramica di tutte le vostre targhe automobilistiche registrate.

Per poter usufruire del parcheggio senza ticket è sufficiente procedere come segue:

  1. Recatevi presso un parcheggio dotato di «License Plate Recognition System».
  2. All’ingresso, presso la barriera, il numero di targa del veicolo viene riconosciuto dal sistema presente nel parcheggio. La barriera si apre automaticamente.
  3. All’uscita, la targa della vostra vettura viene nuovamente riconosciuta presso la barriera e questa si apre automaticamente.

A questo punto viene calcolata la durata del parcheggio e l’importo corrispondente viene detratto automaticamente in TWINT, più una commissione di servizio di CHF 0.25 per ogni periodo di parcheggio.

Confronto tra abbonamenti

Qual è il modo più semplice per cambiare operatore di telefonia mobile?

Il partner TWINT alao disdice il vostro vecchio contratto e attiva gratuitamente il vostro nuovo abbonamento non appena vi scade quello vecchio. Così non pagate due volte.

Devo prima disdire il mio abbonamento attuale?

Se stipulate un nuovo abbonamento mobile, il partner TWINT alao disdice il vostro vecchio contratto e attiva gratuitamente il vostro nuovo abbonamento non appena il vecchio contratto scade. Se ordinate un nuovo abbonamento Home, effettuate voi stessi la disdetta presso il vecchio operatore.

Posso mantenere il mio numero di telefono quando sottoscrivo un nuovo abbonamento?

Sta a voi decidere. Se desiderate mantenere il vostro numero di telefono, il partner TWINT alao effettua la portabilità per voi.

Con chi stipulo il contratto?

Il partner TWINT alao è l’interfaccia digitale tra voi e il vostro nuovo operatore e genera il contratto per voi. Stipulate quindi il contratto con il vostro nuovo operatore.

Devo sostenere costi aggiuntivi se ordino l’abbonamento tramite alao?

Il servizio del partner TWINT alao è gratuito per gli/le utenti, poiché alao riceve una provvigione dagli operatori per ogni abbonamento venduto.

Come faccio a sapere per quanto tempo sarà ancora attivo il mio abbonamento?

Potete scoprirlo facilmente inviando un SMS al numero 503 con il testo «Info». Il vostro attuale operatore vi comunicherà il primo termine di disdetta possibile.

Come funziona la garanzia del miglior prezzo?

Il partner TWINT alao vi garantisce le migliori offerte per gli abbonamenti mobile e Internet in Svizzera. Se trovate un’offerta migliore altrove, alao adegua il prezzo e inoltre vi regala un cashback di CHF 50.–.

A partire da quando posso cambiare il mio abbonamento?

Con il partner TWINT alao potete stipulare un nuovo contratto sei mesi prima della scadenza del vostro vecchio contratto.

Ho una domanda sugli abbonamenti o sul mio ordine, a chi posso rivolgermi?

Il servizio assistenza di alao è a vostra disposizione per qualsiasi domanda sul vostro abbonamento o sul vostro ordine! alao è raggiungibile 7 giorni alla settimana via chat, e-mail o telefono:

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00

Il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 17:00

Telefono: 043 588 23 23

E-mail: support@alao.ch

Rifornimento di carburante

Come posso pagare con TWINT il rifornimento di carburante?

Come di consueto, potete pagare il vostro rifornimento con TWINT alla cassa presso le stazioni di servizio con personale che offrono TWINT come mezzo di pagamento.

Ma d’ora in poi potete pagare con TWINT anche per il rifornimento del vostro veicolo presso le stazioni di servizio self-service. Potete riconoscere tale possibilità dal codice QR TWINT applicato alla pompa di benzina o al dispositivo automatico di pagamento.

A questo proposito, procedete come segue:

  • Aprite la vostra app TWINT e toccate «Codice QR».
  • Scansionate il codice QR che si trova sulla pompa di benzina o sul dispositivo automatico di pagamento presso la stazione in cui desiderate fare rifornimento. Quando scansionate il codice QR che si trova sul dispositivo automatico di pagamento, selezionate la pompa che desiderate utilizzare per il rifornimento.
  • Scegliete ora l’importo massimo per il quale desiderate fare rifornimento. Se fate rifornimento per un importo inferiore, l’importo residuo vi sarà riaccreditato immediatamente.
  • Ora avviate la procedura di rifornimento.
  • Una volta completata la procedura di rifornimento vi verrà addebitato l’importo effettivo corrispondente al carburante prelevato.

Dove trovo la ricevuta del pagamento di un rifornimento di carburante?

Aprite il menu «Movimenti» nell’app TWINT, toccate il pagamento corrispondente e poi «Mostra dettagli». Toccate ora «Mostra ricevuta»; in tal modo, la ricevuta viene salvata come PDF sul vostro smartphone.

Donazioni

L’importo della mia donazione va interamente all’organizzazione selezionata?

Gran parte della vostra donazione va direttamente all’organizzazione. Una piccola quota viene detratta da TWINT per il bonifico e da RaiseNow per rendere disponibile la struttura per le donazioni.

Perché devo inserire nuovamente i miei dati personali ogni volta che faccio una donazione?

La protezione dei dati è molto importante in TWINT. Per questo motivo, TWINT non salva i dati che inserite, ma ad ogni donazione li inoltra all’organizzazione beneficiaria.

Prelievo di contanti

Nelle funzioni partner, cosa significa la funzione «Prelevare contanti» e come posso utilizzarla?

Nelle funzioni partner potete prelevare contanti direttamente presso i negozi partner Sonect selezionati, senza dover utilizzare distributori automatici.

Ecco come funziona:

  • Nella sezione «Funzioni partner» dell’app TWINT della Banca Migros selezionate l’opzione «Prelevare contanti». Le quattro funzioni partner più utilizzate vengono visualizzate direttamente; toccando «Mostra tutte» trovate una panoramica generale delle funzioni.
  • Ora venite reindirizzati all’applicazione web del partner TWINT «Sonect».
  • Scegliete ora l’importo, che deve essere compreso tra CHF 20.– e CHF 200.–. L’importo può essere modificato in scaglioni di CHF 10.–.
  • Qui potete ora vedere la commissione che verrà addebitata per il vostro prelievo di contanti. Per i prelievi fino a CHF 100.– la commissione è di CHF 1.–, per gli importi pari o superiori a CHF 110.– la commissione è di CHF 1.50. La commissione viene aggiunta all’importo scelto.
  • Toccate ora il pulsante «Avanti» e confermate di voler aprire l’app TWINT della Banca Migros.
  • Ora autorizzate il pagamento nell’app TWINT confermando l’importo con OK.
  • Nei successivi 15 minuti potrete prelevare i contanti presso il negozio partner Sonect desiderato.
  • A questo scopo, toccate la casella «Movimenti» nell’app TWINT della Banca Migros.
  • Qui trovate l’ultima transazione nel vostro riepilogo delle transazioni.
  • Toccate la transazione per accedere ai dettagli della stessa. Qui potete toccare «Mostra dettagli» nei dettagli dell’ordine; in tal modo accedete direttamente al vostro codice a barre per il prelievo di contanti.
  • Alla cassa del negozio partner Sonect fate scansionare il codice a barre dal display del vostro smartphone per ricevere l’importo in contanti desiderato.
  • Dopo il completamento della transazione vi viene inviata una ricevuta.

In quali negozi posso prelevare contanti con TWINT?

Il prelievo di contanti con TWINT è possibile, tra l’altro, nei vari chioschi del gruppo Valora nonché nelle filiali di Volg (incl. Prima e TopShop) e Avec.

Quali limiti prevede la funzione «Prelevare contanti» nelle funzioni partner di TWINT?

Con la funzione partner «Prelevare contanti», gli/le utenti TWINT possono prelevare al massimo CHF 200 ad ogni prelievo e al massimo CHF 1000 al mese.

Cosa succede se non riesco a prelevare il denaro per tempo in un negozio partner Sonect?

Se non prelevate il denaro in un negozio partner Sonect entro 15 minuti, la validità del codice a barre generato scade e la transazione viene stornata nella vostra app TWINT. In questi casi non vi viene addebitato alcun costo.

Ordinare caffè

Cosa indica la funzione partner «Ordinare caffè» in TWINT e come posso utilizzarla?

Nell’app TWINT della Banca Migros potete ordinare le capsule di caffè direttamente nel negozio web Nespresso e pagarle con TWINT in modo immediato, semplice e comodo.

Ecco come funziona:

  • Nella sezione «Funzioni partner» dell’app TWINT della Banca Migros selezionate l’opzione «Ordinare caffè». Le quattro funzioni partner più utilizzate vengono visualizzate direttamente; toccando «Mostra tutte» trovate una panoramica generale delle funzioni.
  • Ora venite reindirizzati all’applicazione web del partner TWINT Nespresso.
  • Effettuate il login con il vostro numero cliente Nespresso e il vostro codice postale. In alternativa, potete effettuare l’ordine anche come ospiti. In questo caso dovete inserire manualmente ogni volta l’indirizzo di consegna.
  • Scegliete se desiderate che l’ordine vi sia consegnato a domicilio o se preferite ritirarlo personalmente in una delle sedi selezionate nelle vicinanze. Attualmente il ritiro immediato nelle sedi Pickup Nespresso viene offerto solo nella regione di Zurigo.
  • Selezionate il numero di capsule di caffè toccando il simbolo più (+) a destra della varietà di caffè desiderata e selezionando il numero di capsule desiderato. Naturalmente, potete ordinare più tipi di caffè contemporaneamente.
  • Una volta che avete terminato di inserire l’ordine, potete impartirlo toccando il pulsante «Conferma l’ordine» nella parte inferiore della schermata.
  • Ora venite indirizzati di nuovo all’app TWINT, dove potete confermare il pagamento.

Come posso seguire su TWINT la consegna del mio ordine tramite l’online shop Nespresso?

Tutti gli ordini effettuati su TWINT nell’online shop Nespresso vengono spediti tramite DPD. Le informazioni di tracciamento vi saranno inviate non appena Nespresso avrà preparato l’ordine e consegnato il pacco a DPD per la consegna. Se il vostro ordine è in ritardo e non avete ricevuto alcuna comunicazione da DPD, vi preghiamo di contattare il servizio ai clienti Nespresso al numero gratuito 0800 55 52 53.

Come posso ordinare nuovamente il mio ultimo acquisto?

  • Nella sezione «Funzioni partner» dell’app TWINT della Banca Migros selezionate l’opzione «Ordinare caffè». Le quattro funzioni partner più utilizzate vengono visualizzate direttamente; toccando «Mostra tutte» trovate una panoramica generale delle funzioni.
  • Ora venite reindirizzati all’applicazione web del partner TWINT Nespresso.
  • Se accedete all’online shop di Nespresso tramite la funzione TWINT «Ordinare caffè», potete vedere in alto nella pagina l’ultimo ordine effettuato. Per ricevere con consegna a casa il vostro ultimo ordine effettuato non dovete fare altro che cliccare sul pulsante di comando «Ripeti ordine» e pagare tramite TWINT.

Dove trovo la ricevuta di un ordine effettuato nel negozio web Nespresso tramite le funzioni partner?

Aprite il menu «Movimenti» nell’app TWINT della Banca Migros, toccate il pagamento corrispondente e poi «Mostra dettagli». Sarete ora reindirizzati direttamente alla conferma d’ordine nel negozio web Nespresso.

Super Deals

Come posso monitorare la spedizione del mio ordine?

  • Nella sezione «Funzioni partner» dell’app TWINT della Banca Migros selezionate l’opzione «Super Deals». Le quattro funzioni partner più utilizzate vengono visualizzate direttamente; toccando «Mostra tutte» trovate una panoramica generale delle funzioni.
  • Ora verrete reindirizzati al portale web Super Deal TWINT.
  • Toccate i tre trattini in alto a destra per accedere al menu «Il mio conto».
  • Selezionate poi «Ordini».
  • Ora potete vedere una panoramica di tutti gli ordini da voi effettuati tramite Super Deals TWINT.
  • Importante: in questa panoramica degli ordini vengono elencati solo i deal di fine settimana o giornalieri acquistati (prodotti a prezzo speciale). Se avete usufruito di «Offerte scontate» dei partner TWINT, queste non sono visualizzate qui.
  • Toccate l’ordine desiderato.
  • Tra i dettagli dell’ordine potete ora vedere lo stato dell’ordine e il numero di spedizione.
  • Toccate ora il numero di spedizione per copiarlo.
  • Ora toccate l’URL della Posta a destra, accanto a «Monitorare gli invii».
  • Inserite qui il numero di tracciamento per visualizzare i dettagli della spedizione.

Sicurezza

Ho dimenticato il mio PIN e vorrei continuare a utilizzare TWINT della Banca Migros. Cosa devo fare?

Contattate il supporto TWINT della Banca Migros al numero 0848 845 400 per richiedere la reimpostazione del vostro PIN. Siamo a vostra disposizione ogni giorno lavorativo dalle 8:00 alle 17:30.

Ho smarrito il mio smartphone o me l’hanno rubato. Cosa devo fare?

Contattate immediatamente il supporto TWINT della Banca Migros al numero 0848 845 400 e richiedete di bloccare il vostro account TWINT della Banca Migros. Se ritrovate il vostro smartphone, potete sbloccare nuovamente il vostro account TWINT seguendo lo stesso procedimento. Siamo a vostra disposizione ogni giorno lavorativo dalle 8:00 alle 17:30.

Come posso bloccare o chiudere il mio account TWINT della Banca Migros?

Per bloccare o chiudere il vostro account, contattate il supporto TWINT della Banca Migros al numero 0848 845 400. Siamo a vostra disposizione ogni giorno lavorativo dalle 8:00 alle 17:30.

Il mio accesso a TWINT della Banca Migros è bloccato. Cosa posso fare?

Contattate il supporto TWINT della Banca Migros al numero 0848 845 400 per sbloccare il vostro account TWINT o reimpostare la vostra password. Siamo a vostra disposizione ogni giorno lavorativo dalle 8:00 alle 17:30.

Perché TWINT chiede l’autorizzazione per accedere, ad es., alla mia fotocamera o ai miei contatti?

TWINT deve poter accedere alla fotocamera per la scansione del codice QR o se desiderate allegare una foto all’invio di denaro. TWINT utilizza l’accesso ai vostri contatti per la funzione «Inviare denaro», in modo che i contatti possano essere visualizzati nell’app. A partire da Android 6, Android richiede informazioni sulla vostra posizione per rendere possibili i pagamenti alla cassa (con TWINT beacon).

TWINT cede i miei dati a terzi?

TWINT non cede mai i dati personali agli operatori e/o a terzi. Eccezione: se acconsentite esplicitamente, ad es. se registrate una carta cliente nell’app TWINT. Questa soluzione è stata discussa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e giudicata esemplare.

TWINT usa i miei dati di utilizzo e le informazioni del mio profilo?

TWINT usa questi dati solo se nell’app TWINT della Banca Migros avete esplicitamente dichiarato che desiderate ricevere le offerte di terzi. Questa soluzione è stata discussa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e giudicata esemplare. Se avete acconsentito all’uso, TWINT usa i vostri dati di utilizzo e le informazioni del vostro profilo per mostrarvi nell’app offerte adatte a voi.