Studi
Come posso farcela finanziariamente?
Inizi l’università e ti stai chiedendo come farcela a mantenerti? Il budget è sufficiente per cercare un appartamento condiviso? Puoi forse permetterti anche un appartamento tutto per te? Quali sono i costi mensili e come puoi ridurre le spese? Ecco i nostri consigli.
Conto privato Free25
Aprire AprireBuono a sapersi
Responsabilità genitoriale
Ai sensi dell’art. 276 e segg. del Codice civile i genitori sono tenuti a farsi carico delle spese di una prima formazione sino alla sua conclusione, nel limite delle loro possibilità finanziarie. Tuttavia, l’ammontare dell’importo è spesso oggetto di animate discussioni. Soprattutto quando si tratta di trasferirsi in un appartamento proprio o condiviso. Comunque sia: prima o poi arriva il momento in cui devi prendere in mano la tua vita, anche da un punto di vista finanziario, forse anche ricorrendo a un lavoretto per studenti. Da quel momento, al più tardi, è richiesta oculatezza nella gestione delle finanze.
Costi? Budget!
Prima del piacere (e di spendere il denaro), viene il dovere: stilare un budget. Ma se vuoi evitare che i soldi non bastino ad arrivare alla fine del mese, tenere traccia delle tue spese mensili è un compito inevitabile. Non preoccuparti: su budgetberatung.ch puoi trovare un modello utile. I tuoi costi fissi comprendono le tasse universitarie e i libri, ma anche l’abbonamento per i trasporti pubblici, i contributi per la cassa malati e le imposte, nonché l’assicurazione di responsabilità civile e mobilia domestica, se già vivi per conto tuo. Inoltre, l’elenco comprende le spese di vitto, telefono cellulare, abbigliamento e tempo libero, nonché una riserva per un’eventuale fattura del dentista. Dopo aver annotato tutto, avrai una panoramica migliore dei tuoi costi mensili. A seconda della situazione abitativa, le spese possono variare da 800 a 2700 franchi.
Come far fruttare di più il tuo denaro
Cibo e abbigliamento
Cibo
Acquista i generi alimentari in negozi che offrono anche versioni economiche: non deve trattarsi sempre e solo di prodotti di marca. Inoltre, portandoti i pasti da casa all’università risparmierai una cifra consistente. Se vivi in un appartamento in condivisione, potete anche cucinare a turno.
Abbigliamento
L’associazione Dachverband Budgetberatung Schweiz (Organizzazione mantello Budget consigli Svizzera) stima un budget mensile compreso tra 70 e 100 franchi per l’abbigliamento. La bellezza, tuttavia, è negli occhi di chi guarda e quindi: per essere alla moda non deve per forza essere tutto nuovo. Che cosa ne dici di uno scambio di abiti? Guarda nel tuo armadio e tira fuori tutto quello che non indossi più. Poi organizza uno scambio con le amiche e gli amici. È divertente e oltretutto gratis!
Comunicazione ed elettricità
Comunicazione
Molti fornitori offrono Internet, TV e telefono in pacchetti, come ad es. M-Budget, che ti consentono di beneficiare di uno sconto bundle. Inoltre puoi usare Internet anche per vedere la televisione gratis, con Zattoo o Teleboy, per esempio. E per il cellulare, come cliente Free25 puoi beneficiare di agevolazioni per gli abbonamenti M-Budget Mobile.
Elettricità
Di sicuro lo sai che gli apparecchi consumano anche in modalità standby. Spegnili quindi sempre completamente quando non ti servono più. Usa inoltre lampade a consumo energetico ridotto e prese multiple con pulsante di accensione e spegnimento. Di sera ricordati di spegnerle e vedrai quanta elettricità, e quindi denaro, potrai risparmiare in tutta semplicità. A seconda del numero, del tipo e del periodo di standby dei tuoi apparecchi, il risparmio varia tra i 10 e i 30 franchi l’anno. In tutta la Svizzera si calcola che il potenziale di risparmio annuo in questo senso ammonti a 160 milioni di franchi.
Trasporti pubblici e abbonamenti
Trasporti pubblici
L’abbonamento per il treno, l’autobus o il tram può essere davvero costoso. Forse l’università non è poi così distante e vale la pena investire in una bicicletta? Così avrai una sola spesa con in più movimento e aria fresca gratis! Forse dalle tue parti ci sarà a breve un mercatino dell’usato per bici? Lì puoi sempre trovare un’ampia scelta di modelli economici.
Abbonamenti
Hai degli abbonamenti per i quali non riesci più a capire quale affare avevi stipulato all’epoca? Allora è arrivato il momento di ottimizzare i tuoi abbonamenti. Spesso esistono abbonamenti speciali per studenti universitari che ti offrono esattamente quello che ti serve.
Affitto della camera e assicurazione malattie
Affitto della camera
Attraverso vari portali online è possibile affittare facilmente il proprio appartamento o camera – anche per un breve periodo. Quindi, se i tuoi studi ti portano all’estero per qualche settimana o se la tua camera non ti serve per qualche giorno: pensa alla possibilità di subaffittarla. Hai così la possibilità di recuperare l’affitto «perso».
Assicurazione malattie
Verificare di anno in anno la propria assicurazione malattie è faticoso, ma ne vale la pena. Rifletti con quale frequenza vai dal medico e quali opportunità di trattamento ritieni importanti. Un’assicurazione privata o semi-privata è un lusso costoso. Con la scelta della cassa malati, del modello assicurativo e dell’importo di franchigia, puoi risparmiare molto denaro. Nel 2019 il premio mensile per l’assicurazione di base nella città di Zurigo era per esempio compreso tra 327 e 563 franchi con la franchigia minima di 300 franchi, mentre scendeva a un importo tra 199 e 436 franchi con la franchigia massima di 2500 franchi (da 19 a 25 anni, incl. infortuni).
Altri consigli per risparmiare
- Riutilizza i sacchetti della spesa più volte
- fa bene anche all’ambiente. Quindi portali sempre con te! Stai attento alle azioni e fai scorta di articoli. Acquista cibi scontati con data di scadenza imminente. Approfitta dei saldi
- ad esempio per abiti e scarpe. Visita i mercatini delle pulci
- ossia compra cose usate o condividi invece di comprare. Richiedi sempre gli sconti per studenti
- ad es. al ristorante o per i biglietti. Rinuncia alle bevande quando esci o chiedi un bicchiere d’acqua di rubinetto.