Inizia la tua carriera
Apprendistato come impiegato/impiegata di commercio AFC Servizi e amministrazione
Raccogli una vasta esperienza per il tuo futuro con l’apprendistato triennale nel settore Servizi e amministrazione. Una solida formazione professionale di base con un attestato federale di capacità è una base ottimale per conoscere il settore bancario commerciale e iniziare un’attività variegata.
La formazione
Il tuo ingresso nel banking
Durante il triennio di apprendistato nel settore Servizi e amministrazione ti attendono compiti variegati e approfondimenti interessanti sul settore bancario. Dato che il tuo ambito d’impiego cambia ogni anno, potrai acquisire preziose esperienze in diversi settori, dall’HR al marketing, e conoscere i prodotti e servizi della Banca Migros.
Lavorare alla Banca Migros
Salire a bordo e decollare
Informazioni utili
Cosa ti attende
Nei diversi reparti ti verranno assegnati compiti sempre nuovi. Oltre all’amministrazione, fornisci consulenza telefonica ai clienti e partecipi regolarmente a colloqui. I tuoi compiti comprendono sia il lavoro che svolgi in autonomia al PC sia attività comunicative: redigi lettere e verbali, esegui il traffico dei pagamenti e supporti i consulenti alla clientela. Aiuti nell’organizzazione di eventi, ti occupi della gestione dell’Intranet e dai una mano al reparto del personale.
Durante la formazione pratica ti saranno affidate rapidamente responsabilità, attraverso cui potrai dimostrare le tue abilità nel rapportarti con le persone e nell’affrontare compiti sempre diversi. Sei accompagnato/a e supportato/a al meglio da istruttori e istruttrici di pratica esperti e competenti. Inoltre, per tutto il periodo dell’apprendistato sei assistito/a da un/a responsabile delle nuove leve.
Cosa apprenderai
Parallelamente alla formazione pratica presso la Banca Migros, frequenterai ogni settimana la scuola professionale dove acquisirai conoscenze commerciali e generali che a loro volta potrai mettere in pratica sul posto di lavoro. Infine, durante i tuoi corsi CIA, riceverai una formazione sul settore Servizi e amministrazione e potrai ampliare le tue conoscenze grazie a un forte orientamento pratico.
Il tuo diploma
A conclusione dell’apprendistato, otterrai l’attestato federale di capacità come impiegato/a di commercio Servizi e amministrazione.
Come comincia la tua carriera
Dopo aver completato la formazione come impiegato/a di commercio, avrai i requisiti necessari per iniziare la tua carriera nei settori più diversi. Che si tratti di risorse umane, marketing, contabilità o assistenza ai clienti, come impiegato/a specializzato/a o assistente, quasi nessun altro apprendistato offre un campo di attività così ampio.
Inoltre, hai la possibilità di completare un ciclo di studi Bachelor. I possibili indirizzi sono: economia aziendale, Business Administration o informatica di gestione.
Il tuo profilo
-
Affabilità e spirito vincente
Sei socievole e il tuo rapporto con i numeri è buono quanto quello con le persone. Nella squadra hai un vero e proprio ruolo. -
Autonomia e doti organizzative
Hai un talento organizzativo autonomo e disponi sempre di una buona preparazione. Possiedi competenze di base di Microsoft Office e lavorare a lungo al computer per te è normale. -
Capacità comunicative e padronanza delle lingue straniere
Sei abile nella comunicazione scritta e orale. Hai una buona propensione alle lingue straniere.
La tua candidatura
Fase 1: Documentazione di candidatura
Una candidatura completa comprende i seguenti documenti:
- lettera motivazionale
- curriculum vitae
- pagelle degli ultimi 2 anni
- multicheck o test Stellwerk (test di orientamento)
Per una valutazione più completa, spesso richiediamo la referenza di un/a insegnante. Ti preghiamo pertanto di indicare nel curriculum l’indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare di un/a docente.
Fase 2: Presentazione della candidatura
I nostri posti di apprendistato sono disponibili dal 1° agosto sul nostro sito web. Se trovi un posto di apprendistato adatto a te, candidati direttamente online. Le candidature inviate via e-mail o per posta non vengono prese in considerazione.
Fase 3: Intervista e autovalutazione online
Dopo aver esaminato la tua candidatura, ti manderemo l’invito per un’intervista e un’autovalutazione online.
Fase 4: Colloquio preliminare
Se avrai superato le fasi precedenti, per conoscerti meglio ti inviteremo a un colloquio personale oppure fisseremo con te un appuntamento in modalità digitale.
Fase 5: Conoscenza personale
Se la tua motivazione ci avrà convinto, ti inviteremo a un colloquio personale. Per circa un’ora ti conosceremo meglio e ti mostreremo l’azienda, a meno che tu non abbia già partecipato a uno stage d’orientamento da noi.
Fase 6: Accettazione e documenti contrattuali
Se il feedback di entrambe le parti è positivo, non c’è più nulla che ostacoli la stipula del contratto di apprendistato. Ti comunicheremo l’accettazione telefonicamente e ti spediremo i documenti contrattuali per posta: non vediamo l’ora di collaborare con te! In caso di esclusione dal processo di candidatura, ti invieremo un rifiuto motivato.