Inizia la tua carriera

Apprendistato come impiegato/impiegata di commercio AFC Servizi e amministrazione

Raccogli una vasta esperienza per il tuo futuro con l’apprendistato triennale nel settore Servizi e amministrazione. Una solida formazione professionale di base con un attestato federale di capacità è una base ottimale per conoscere il settore bancario commerciale e iniziare un’attività variegata.

La formazione

Il tuo ingresso nel banking

Durante il triennio di apprendistato nel settore Servizi e amministrazione ti attendono compiti variegati e approfondimenti interessanti sul settore bancario. Dato che il tuo ambito d’impiego cambia ogni anno, potrai acquisire preziose esperienze in diversi settori, dall’HR al marketing, e conoscere i prodotti e servizi della Banca Migros.

Lavorare alla Banca Migros

Salire a bordo e decollare

Il browser attualmente in uso non accetta cookie oppure vi trovate in una regione dalla quale non avete accesso ai contenuti delle applicazioni.

Informazioni utili

Cosa ti attende

Nei diversi reparti ti verranno assegnati compiti sempre nuovi. Oltre all’amministrazione, fornisci consulenza telefonica ai clienti e partecipi regolarmente a colloqui. I tuoi compiti comprendono sia il lavoro che svolgi in autonomia al PC sia attività comunicative: redigi lettere e verbali, esegui il traffico dei pagamenti e supporti i consulenti alla clientela. Aiuti nell’organizzazione di eventi, ti occupi della gestione dell’Intranet e dai una mano al reparto del personale.

Durante la formazione pratica ti saranno affidate rapidamente responsabilità, attraverso cui potrai dimostrare le tue abilità nel rapportarti con le persone e nell’affrontare compiti sempre diversi. Sei accompagnato/a e supportato/a al meglio da istruttori e istruttrici di pratica esperti e competenti. Inoltre, per tutto il periodo dell’apprendistato sei assistito/a da un/a responsabile delle nuove leve.

Cosa apprenderai

Parallelamente alla formazione pratica presso la Banca Migros, frequenterai ogni settimana la scuola professionale dove acquisirai conoscenze commerciali e generali che a loro volta potrai mettere in pratica sul posto di lavoro. Infine, durante i tuoi corsi CIA, riceverai una formazione sul settore Servizi e amministrazione e potrai ampliare le tue conoscenze grazie a un forte orientamento pratico.

Il tuo diploma

A conclusione dell’apprendistato, otterrai l’attestato federale di capacità come impiegato/a di commercio Servizi e amministrazione.

Come comincia la tua carriera

Dopo aver completato la formazione come impiegato/a di commercio, avrai i requisiti necessari per iniziare la tua carriera nei settori più diversi. Che si tratti di risorse umane, marketing, contabilità o assistenza ai clienti, come impiegato/a specializzato/a o assistente, quasi nessun altro apprendistato offre un campo di attività così ampio.

Inoltre, hai la possibilità di completare un ciclo di studi Bachelor. I possibili indirizzi sono: economia aziendale, Business Administration o informatica di gestione.

I vantaggi

  • 6 settimane di ferie per anno civile
  • Generosa indennità per i pasti
  • Contributo una tantum di CHF 800 per il tuo portatile
  • Abbonamento metà-prezzo FFS in regalo, abbonamenti per i trasporti pubblici a prezzo scontato e rimborso delle spese di viaggio
  • Contributo generoso per soggiorni linguistici e diplomi linguistici
  • Formazione pratica bancaria (CYP) per incentivare il tuo potenziale
  • Condizioni finanziarie preferenziali e carta di debito gratuita
  • Sconti sulle assicurazioni dei beni materiali e sulle assicurazioni complementari della cassa malati
  • Punti Cumulus aggiuntivi

Il tuo profilo

  • Affabilità e spirito vincente

    Sei socievole e il tuo rapporto con i numeri è buono quanto quello con le persone. Nella squadra hai un vero e proprio ruolo.
  • Autonomia e doti organizzative

    Hai un talento organizzativo autonomo e disponi sempre di una buona preparazione. Possiedi competenze di base di Microsoft Office e lavorare a lungo al computer per te è normale.
  • Capacità comunicative e padronanza delle lingue straniere

    Sei abile nella comunicazione scritta e orale. Hai una buona propensione alle lingue straniere.

La tua candidatura

Fase 1: Documentazione di candidatura

Una candidatura completa comprende i seguenti documenti:

  • lettera motivazionale
  • curriculum vitae
  • pagelle degli ultimi 2 anni
  • multicheck o test Stellwerk (test di orientamento)

Per una valutazione più completa, spesso richiediamo la referenza di un/a insegnante. Ti preghiamo pertanto di indicare nel curriculum l’indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare di un/a docente.

Fase 2: Presentazione della candidatura

I nostri posti di apprendistato sono disponibili dal 1° agosto sul nostro sito web. Se trovi un posto di apprendistato adatto a te, candidati direttamente online. Le candidature inviate via e-mail o per posta non vengono prese in considerazione.

Fase 3: Intervista e autovalutazione online

Dopo aver esaminato la tua candidatura, ti manderemo l’invito per un’intervista e un’autovalutazione online.

Fase 4: Colloquio preliminare

Se avrai superato le fasi precedenti, per conoscerti meglio ti inviteremo a un colloquio personale oppure fisseremo con te un appuntamento in modalità digitale.

Fase 5: Conoscenza personale

Se la tua motivazione ci avrà convinto, ti inviteremo a un colloquio personale. Per circa un’ora ti conosceremo meglio e ti mostreremo l’azienda, a meno che tu non abbia già partecipato a uno stage d’orientamento da noi.

Fase 6: Accettazione e documenti contrattuali

Se il feedback di entrambe le parti è positivo, non c’è più nulla che ostacoli la stipula del contratto di apprendistato. Ti comunicheremo l’accettazione telefonicamente e ti spediremo i documenti contrattuali per posta: non vediamo l’ora di collaborare con te! In caso di esclusione dal processo di candidatura, ti invieremo un rifiuto motivato.

La tua persona di riferimento

Abbiamo suscitato il tuo interesse per un posto di apprendistato presso la Banca Migros o vuoi saperne di più sulle possibilità di formazione? Prisca Erni non vede l’ora che tu la contatti.

HR Ansprechperson Prisca Erni freut sich auf die Kontaktaufnahme