Inizia la tua carriera

Apprendistato come mediamatico/media-matica AFC

Fai avanzare il futuro digitale della nostra banca. L’apprendistato di quattro anni e l’attestato federale di capacità in tecnologia dell’informazione ti forniscono una solida formazione professionale di base con numerose possibilità e impari a conoscere il settore bancario commerciale.

La formazione

Il tuo ingresso nel banking

Il percorso di apprendistato quadriennale inizia con un anno di base presso il Centro di formazione professionale (Bbc) e prosegue da noi a partire dal 2° anno di apprendistato. Nel reparto marketing imparerai a utilizzare in modo pratico le tecnologie della comunicazione e lavorerai con il reparto informatico a livello interdisciplinare. A contatto con gli altri reparti acquisirai un’ampia conoscenza delle nostre operazioni bancarie.

Lavorare alla Banca Migros

Salire a bordo e decollare

Informazioni utili

Cosa ti attende

Ti occupi di media interattivi e attui misure di marketing e comunicazione. Ti occupi della gestione e dell’aggiornamento del sito web con tutte le relative attività amministrative. Crei e produci contenuti e li inserisci autonomamente, utilizzando una fotocamera e una videocamera. Al computer elabori documenti visivi, video, audio o testuali e crei animazioni e contenuti pubblicitari.

Durante la formazione pratica ti saranno affidate rapidamente delle responsabilità e potrai dimostrare le tue capacità comunicative. Sei accompagnato/a e supportato/a al meglio da istruttori e istruttrici di pratica esperti e competenti. Inoltre, per tutto il periodo dell’apprendistato sei assistito/a da un/a responsabile delle nuove leve.

Cosa apprenderai

In collaborazione con il Centro di formazione professionale (Bbc) ti offriamo la possibilità di svolgere questa interessante e variegata formazione di base. Parallelamente alla formazione pratica presso la Banca Migros, frequenterai ogni settimana la scuola professionale. Inoltre, amplierai e approfondirai le tue conoscenze teoriche in materia bancaria nel modulo abbreviato di tecnica bancaria presso il CYP «Challenge Your Potential».

Il tuo diploma

A conclusione dell’apprendistato, otterrai l’attestato federale di capacità come mediamatico/a.

Come comincia la tua carriera

Grazie alla tua variegata formazione, puoi accedere a molti settori diversi. Puoi trovare un posto nella gestione multimediale, nella comunicazione, nella vendita o nel marketing oppure continuare la tua formazione.

Hai molteplici possibilità di sviluppo e di accesso agli esami professionali e alle scuole universitarie professionali. Puoi ottenere un diploma come Web Project Manager, un Bachelor of Science in Ingegneria dei media o un Bachelor of Arts in Comunicazione visiva.

Il tuo profilo

  • Competenza tecnica e multilingue

    Hai un grande interesse per i media digitali e l’IT. Capisci e parli fluentemente di tecnologia, vanti una buona conoscenza del tedesco, dell’inglese e del francese.
  • Riflessione analitica

    Analizzi fatti in modo concentrato e con il ragionamento logico-astratto. La combinazione e la comprensione rapide sono facili per te quanto la matematica a scuola.
  • Orientamento creativo alla soluzione

    La tua creatività non è solo sorprendente, ma può anche risolvere i problemi. Non solo con il computer, ma anche con il team lavori a pieno ritmo.

La tua candidatura

Fase 1: Documentazione di candidatura

Una candidatura completa comprende i seguenti documenti:

  • lettera motivazionale
  • curriculum vitae
  • pagelle degli ultimi 2 anni
  • multicheck o test Stellwerk (test di orientamento)

Per una valutazione più completa, spesso richiediamo la referenza di un/a insegnante. Ti preghiamo pertanto di indicare nel curriculum l’indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare di un/a docente.

Fase 2: Presentazione della candidatura

I nostri posti di apprendistato sono disponibili dal 1° agosto sul nostro sito web. Se trovi un posto di apprendistato adatto a te, candidati direttamente online. Le candidature inviate via e-mail o per posta non vengono prese in considerazione.

Fase 3: Intervista e autovalutazione online

Dopo aver esaminato la tua candidatura, ti manderemo l’invito per un’intervista e un’autovalutazione online.

Fase 4: Colloquio preliminare

Se avrai superato le fasi precedenti, per conoscerti meglio ti inviteremo a un colloquio personale oppure fisseremo con te un appuntamento in modalità digitale.

Fase 5: Conoscenza personale

Se la tua motivazione ci avrà convinto, ti inviteremo a un colloquio personale. Per circa un’ora ti conosceremo meglio e ti mostreremo l’azienda, a meno che tu non abbia già partecipato a uno stage d’orientamento da noi.

Fase 6: Accettazione e documenti contrattuali

Se il feedback di entrambe le parti è positivo, non c’è più nulla che ostacoli la stipula del contratto di apprendistato. Ti comunicheremo l’accettazione telefonicamente e ti spediremo i documenti contrattuali per posta: non vediamo l’ora di collaborare con te! In caso di esclusione dal processo di candidatura, ti invieremo un rifiuto motivato.