Inizia la tua carriera

Apprendistato come informatico/a in gestione di infrastrutture AFC

Ormai nulla funziona senza l’informatica, e tu fai in modo che non vi siano intoppi. Costruisci e gestisci reti, proteggi i dati e con le tue idee aiuti a migliorare i processi operativi. In qualità di informatico/a con specializzazione nella gestione di infrastrutture sei tra gli/le esperti/e più richiesti/e e contribuisci a plasmare il mondo digitale di domani.

La formazione

Il tuo ingresso ottimale nel mondo del lavoro

Il percorso di apprendistato quadriennale inizia con un anno di base nel Centro di formazione professionale TIC e prosegue da noi nel 2° anno di apprendistato. Da noi hai l’opportunità di esplorare diversi reparti e imparare tutto ciò che c’è da sapere sull’ingegneria dei sistemi, sull’operatività e supporto e sull’automazione dei sistemi. Ti occupi della strutturazione, del funzionamento e del monitoraggio di reti, servizi e sistemi server. Garantisci la funzionalità, le prestazioni e l’efficienza energetica della nostra infrastruttura TIC.

Lavorare alla Banca Migros

Salire a bordo e decollare

Il browser attualmente in uso non accetta cookie oppure vi trovate in una regione dalla quale non avete accesso ai contenuti delle applicazioni.

Informazioni utili

Cosa ti attende

La tua attività si focalizza sulla sicurezza, sulla protezione dei dati e sull’accesso alle informazioni in tutto il mondo. Pianifichi, gestisci e curi la manutenzione dei nostri sistemi e servizi server fisici e virtuali, selezioni, installi e configuri le componenti di rete adatte e garantisci il funzionamento ineccepibile delle piattaforme TIC. Lavori in prospettiva e adotti misure per garantire le prestazioni e la sicurezza di una rete. Nel corso di workshop per l’acquisizione di specifiche dettagliate e la progettazione di soluzioni, hai l’opportunità di migliorare costantemente la tua esperienza tecnica e il tuo know-how. Nella parte pratica della tua formazione ti vengono affidate rapidamente delle responsabilità. Sei accompagnato/a e supportato/a al meglio da istruttori e istruttrici di pratica esperti e competenti. Inoltre, per tutto il periodo dell’apprendistato sei assistito/a da un/a responsabile delle nuove leve.

Cosa apprenderai

I primi dodici mesi dei quattro anni di formazione vengono svolti al Bbc (Centro di formazione professionale). Dopo tre mesi di formazione di base, ti specializzerai nella gestione delle infrastrutture e frequenterai già tutti i corsi interaziendali. Inizierai il secondo anno di apprendistato con una preparazione ottimale grazie alla formazione pratica presso la Banca Migros, frequenterai ancora la scuola uno o due giorni alla settimana e in più amplierai le tue conoscenze teoriche in materia bancaria con il modulo bancario abbreviato presso il CYP «Challenge Your Potential». In questo modo avrai una preparazione ottimale per gli esami finali.

Il tuo diploma

A conclusione dell’apprendistato, otterrai l’attestato federale di capacità come informatico/a nella gestione di infrastrutture

Come comincia la tua carriera

Con l’esame di professione, ad esempio, puoi diventare informatico/a in gestione infrastrutture TIC APF, informatico/a in tecnica dei sistemi e delle reti TIC APF o informatico/a di gestione TIC APF. Con il diploma di una scuola specializzata superiore puoi conseguire il titolo di TIC-Manager con diploma federale o di TIC-Security Expert con diploma federale.

Se ottieni risultati superiori alla media, durante l’apprendistato hai la possibilità di frequentare la scuola di maturità professionale con orientamento tecnico. In tal modo puoi frequentare un corso di studi presso una scuola universitaria professionale senza dover sostenere un esame. In seguito, puoi ad esempio accedere a un percorso di Bachelor of Science in informatica o in informatica di gestione.

I vantaggi

  • 6 settimane di ferie per anno civile
  • Generosa indennità per i pasti
  • Contributo una tantum di CHF 800 per il tuo portatile
  • Abbonamento metà-prezzo FFS in regalo, abbonamenti per i trasporti pubblici a prezzo scontato e rimborso delle spese di viaggio
  • Contributo generoso per soggiorni linguistici e diplomi linguistici
  • Formazione pratica bancaria (CYP) per incentivare il tuo potenziale
  • Condizioni finanziarie preferenziali e carta di debito gratuita
  • Sconti sulle assicurazioni dei beni materiali e sulle assicurazioni complementari della cassa malati
  • Punti Cumulus aggiuntivi

Il tuo profilo

  • Interesse e competenza in campo tecnologico

    Hai una buona immaginazione, capacità di concentrazione e precisione. Hai un discreto livello di comprensione ed espressione tecnologica, inoltre possiedi una buona conoscenza del tedesco, dell’inglese e dei linguaggi di programmazione più diffusi.

  • Approccio analitico e orientato alla soluzione

    Analizzi i fatti con un ragionamento logico-astratto e sei perseverante nell’affrontare questioni complesse. La rapidità di combinazione e comprensione ti riesce facile quanto spiegare in modo semplice.

  • Procedi sistematicamente e hai spirito di squadra

    Il tuo metodo di lavoro è sistematico e mirato. Dai il meglio di te non solo con il computer, ma anche con il team.

La tua candidatura

Fase 1: Documentazione di candidatura

Una candidatura completa comprende i seguenti documenti:

  • lettera motivazionale
  • curriculum vitae
  • pagelle degli ultimi 2 anni
  • multicheck o test Stellwerk (test di orientamento)

Per una valutazione più completa, spesso richiediamo la referenza di un/a insegnante. Ti preghiamo pertanto di indicare nel curriculum l’indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare di un/a docente.

Fase 2: Presentazione della candidatura

I nostri posti di apprendistato sono disponibili dal 1° agosto sul nostro sito web. Se trovi un posto di apprendistato adatto a te, candidati direttamente online. Le candidature inviate via e-mail o per posta non vengono prese in considerazione.

Fase 3: Intervista e autovalutazione online

Dopo aver esaminato la tua candidatura, ti manderemo l’invito per un’intervista e un’autovalutazione online.

Fase 4: Colloquio preliminare

Se avrai superato le fasi precedenti, per conoscerti meglio ti inviteremo a un colloquio personale oppure fisseremo con te un appuntamento in modalità digitale.

Fase 5: Conoscenza personale

Se la tua motivazione ci avrà convinto, ti inviteremo a un colloquio personale. Per circa un’ora ti conosceremo meglio e ti mostreremo l’azienda, a meno che tu non abbia già partecipato a uno stage d’orientamento da noi.

Fase 6: Accettazione e documenti contrattuali

Se il feedback di entrambe le parti è positivo, non c’è più nulla che ostacoli la stipula del contratto di apprendistato. Ti comunicheremo l’accettazione telefonicamente e ti spediremo i documenti contrattuali per posta: non vediamo l’ora di collaborare con te! In caso di esclusione dal processo di candidatura, ti invieremo un rifiuto motivato.

La tua persona di riferimento

Abbiamo suscitato il tuo interesse per un posto di apprendistato presso la Banca Migros o vuoi saperne di più sulle possibilità di formazione? Prisca Erni non vede l’ora che tu la contatti.

HR Ansprechperson Prisca Erni freut sich auf die Kontaktaufnahme