Testamento: cosa dovete sapere
Molte persone procrastinano la questione del testamento, perché certamente non piace a nessuno parlare della propria morte. Qui vi spieghiamo perché ha senso regolare la propria eredità in anticipo e quale ruolo può avere la vostra banca in questo processo.

Riassunto
– In un testamento stabilite a chi destinare quanto vi appartiene dopo la vostra morte, considerando le quote legittime previste dalla legge.
– Il testamento deve essere redatto di propria mano e munito di data e firma, oppure redatto e fatto autenticare pubblicamente da un notaio.
– Nel testamento potete nominare un esecutore testamentario che si occuperà dell’amministrazione e della divisione della successione.
– Per disciplinare situazioni successorie complesse, anziché un testamento è consigliabile un contratto successorio.
– Non è mai troppo presto per regolamentare la successione. Questo crea infatti chiarezza per voi stessi e per i vostri familiari.
Checklist
– Avvaletevi di una consulenza in materia di successione (ad es. presso una società fiduciaria, un notaio, un avvocato, ecc.)
– Redigete il testamento o il contratto successorio (nominando eventualmente un esecutore testamentario)
– Depositate il testamento o il contratto successorio in un luogo sicuro (ad es. a casa propria o presso un notaio)
– Informate i familiari, le altre persone di fiducia e l’eventuale esecutore testamentario del luogo in cui avete depositato tale documento
– Verificate e all’occorrenza modificate l’ordinamento dei beneficiari per il pilastro 3a
Avvertenze legali
Questo articolo è solo a scopo informativo per le persone in Svizzera e non costituisce una consulenza legale o fiscale. Nonostante le accurate ricerche, non possiamo garantire che le informazioni fornite siano corrette, complete e aggiornate. Si esclude qualsiasi responsabilità derivante dall'utilizzo dei contenuti. Per consulenze (individuali) e domande specifiche, si consiglia di rivolgersi a un consulente specializzato qualificato o a un esperto fiscale. Si prega di notare che non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto dei link esterni.