Documenti previdenziali: predisponete per tempo il vostro futuro
Chi prenderà per voi le decisioni finanziarie, legali o mediche se a causa di infortunio, malattia o vecchiaia non foste più in grado di decidere in autonomia? Oppure, come desiderate predisporre dei vostri beni dopo la vostra dipartita? In Svizzera, per questi casi entrano in gioco i documenti previdenziali con cui mettete per iscritto, in modo vincolante, i vostri desideri in caso di emergenza, sgravando così i vostri familiari.

Chi si prenderà cura del mio animale domestico quando non sarò più in grado di farlo personalmente?
– In caso di incapacità di discernimento: nel mandato precauzionale potete stabilire chi si dovrà occupare del vostro animale domestico dal momento in cui siete incapaci di discernere.
– In caso di decesso: nel testamento o nel contratto successorio non potete lasciare nulla al vostro animale domestico, in quanto gli animali non godono dei diritti civili. Potete però lasciare l’animale a una persona di fiducia, insieme a una certa somma di denaro per il mantenimento dell’animale dopo la vostra morte.
Avvertenze legali
Questo articolo è solo a scopo informativo per le persone in Svizzera e non costituisce una consulenza legale o fiscale. Nonostante le accurate ricerche, non possiamo garantire che le informazioni fornite siano corrette, complete e aggiornate. Si esclude qualsiasi responsabilità derivante dall'utilizzo dei contenuti. Per consulenze (individuali) e domande specifiche, si consiglia di rivolgersi a un consulente specializzato qualificato o a un esperto fiscale. Si prega di notare che non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto dei link esterni.