Prospettive d’investimento: La speranza si risveglia ma i dubbi persistono
I mercati si muovono attualmente in un equilibrio delicato tra fiducia e incertezza. Da un lato c’è l’aspettativa di un atterraggio morbido dell’economia, dall’altro, le elevate valutazioni delle azioni statunitensi e i crescenti rischi di credito suscitano inquietudine. Nell’ultima edizione delle nostre Prospettive d’investimento presentiamo la nostra valutazione dell’attuale, difficile situazione sui mercati finanziari.
L’orientamento ciclico ha dato i suoi frutti
Nonostante le turbolenze con i dazi, il contesto di tassi ai minimi e la forza del franco, gli investitori svizzeri possono guardare con soddisfazione ai risultati ottenuti nel 2025.
Ci sarà ancora un rally di fine anno?
L’attuale situazione di mercato si presenta come un alternarsi di speranze e preoccupazioni. Da un lato c’è l’aspettativa di un atterraggio morbido dell’economia, dall’altro le elevate valutazioni delle azioni statunitensi e i crescenti rischi di credito suscitano inquietudine tra gli operatori di mercato. Ma cosa significa questo per il tanto discusso rally di fine anno?
Gli indici di riferimento svizzeri recuperano terreno
Dopo un secondo e un terzo trimestre deboli, nel quarto trimestre gli indici di riferimento svizzeri SMI e SPI sono in procinto di recuperare terreno.
Un altro hyperscaler sul mercato obbligazionario
Con Amazon, un ulteriore hyperscaler ha fatto ricorso al mercato obbligazionario per assicurarsi il massiccio fabbisogno di capitale necessario alla propria infrastruttura di IA. Il gruppo ha così seguito le orme di Meta e Alphabet, che avevano già raccolto fondi a inizio novembre.
I prezzi del petrolio rimangono sotto pressione
Le prospettive per le quotazioni petrolifere restano contenute, mentre i rischi al ribasso si mantengono elevati. In questo contesto non è consigliabile aumentare l’esposizione degli investitori al petrolio. Per l’attuazione della quota alternativa nel portafoglio sono più indicati altri strumenti.
Il franco continua a brillare
L’andamento monetario dei prossimi mesi sarà caratterizzato da una triade di fattori: una congiuntura in Europa solo timidamente migliore, un’economia statunitense ancora solida e una BNS che, con un tasso di riferimento a zero e un’alta credibilità, mantiene ancorato il franco.
Nessuna ombra in arrivo sul finale d’anno
Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.