Panoramica macroeconomica: Una lucina torna a brillare
L’economia mondiale sembra meno sbilanciata di quanto temuto all’inizio dell’anno. Anche se le grandi economie si muovono chiaramente al di sotto dei livelli di boom, alcuni dati concreti suggeriscono una crescita modesta piuttosto che una recessione. Le ombre non sono svanite, ma il 2025 si sta allontanando più luminoso di quanto fosse iniziato. Per un 2026 ancora migliore rimangono intatte le opportunità e le speranze, ma questo in qualche modo è in linea con l’Avvento. Per saperne di più e consultare l’attuale panoramica macroeconomica della Banca Migros.
Luci e ombre
Per una volta, scrivere l’introduzione alla nostra «Panoramica macroeconomica» non mi viene del tutto facile. In fin dei conti si tratta dell’ultima edizione dell’anno, e si vorrebbe poter tracciare una sorta di bilancio. Ma cosa si potrebbe dire? Probabilmente che il 2025 è stato caratterizzato, sotto molti punti di vista, in egual misura da luci e ombre.
Schiarite all’orizzonte
L’economia mondiale appare meno indebolita di quanto temuto all’inizio dell’anno. Anche se le principali economie si muovono in parte chiaramente al di sotto dei livelli di boom, alcuni dati concreti suggeriscono una crescita moderata piuttosto che una recessione.
La Fed cede alle pressioni
La Fed prosegue il ciclo di tagli con il terzo taglio consecutivo dei tassi, ma allo stesso tempo accenna a un nuovo rallentamento della rotta futura. In Europa ci attendiamo che la Banca centrale europea (BCE) lascerà immutati i tassi di riferimento, mentre la BNS rimarrà a 0.
Giappone: la miccia si è accesa?
Le prospettive sui mercati dei capitali non sono cambiate granché: in Svizzera regna una situazione di crisi degli investimenti, mentre i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi ed europei sono sostenuti dalle aspettative del mercato di un aumento del debito pubblico. Decisamente più avvincente resta lo sguardo al Giappone.
Il franco continua a brillare
L’andamento monetario dei prossimi mesi sarà caratterizzato da una triade di fattori: una congiuntura in Europa solo timidamente migliore, un’economia statunitense ancora solida e una BNS che, con un tasso di riferimento a zero e un’alta credibilità, mantiene ancorato il franco.
Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.