Rapporto immobiliare trimestrale: 3° trimestre 2025
Nel Rapporto trimestrale immobiliare trovate informazioni attuali sul mercato immobiliare in Svizzera. L’andamento dei prezzi nel segmento delle abitazioni di proprietà e sul mercato degli affitti viene trattato in modo approfondito e vengono illustrati i relativi fattori di motore.
3° trimestre 2025
Dopo oltre 90 anni il valore locativo viene abolito. E ora?
Dopo vari tentativi, il 28 settembre 2025 l’elettorato svizzero ha deciso: il va-lore locativo, impopolare tra molti proprietari di abitazioni, sarà definitiva-mente abolito. E adesso quali sono le prossime mosse? E quali le ripercussio-ni per i proprietari e il mercato immobiliare?
I prezzi continuano a salire
Nel terzo trimestre 2025 i prezzi sono tornati ad aumentare, sia nel segmento delle abitazioni di proprietà sia degli alloggi in affitto. L’offerta contenuta e la domanda elevata stimoleranno questo andamento anche a medio termine.
Leggero aumento dell’attività edilizia
Nel terzo trimestre 2025 l’attività edilizia ha registrato un aumento rispetto al trimestre precedente. Le prospettive per l’anno in corso sono dunque positive e dovrebbero mantenersi tali anche nel primo semestre 2026.
Evoluzione demografica
La pressione della domanda sul mercato immobiliare rimane elevata, sia nel settore degli alloggi in affitto sia per la proprietà di abitazioni.
Redditi e interessi
La situazione non è destinata a cambiare nel prossimo futuro: la crescita dei prezzi degli immobili supera di gran lunga quella dei salari, il che comporta un onere finanziario sempre maggiore per gli acquirenti. Il calo dei costi di finanziamento offre solo un po’ di ossigeno.