12.06.2025
La Banca Migros persegue obiettivi climatici

Nel suo primo rapporto sul clima, la Banca Migros si prefigge obiettivi climatici intermedi concreti con cui ridurre, entro il 2030, le emissioni di gas a effetto serra nell’attività ipotecaria e in quella degli investimenti. La Banca ha compiuto progressi anche negli altri settori legati alla sostenibilità.
Per quanto riguarda il clima, la Banca Migros ha raggiunto importanti e fondamentali traguardi: per completare l’obiettivo «zero emissioni nette» entro il 2050 del Gruppo Migros, si è prefissata obiettivi intermedi nelle attività ipotecarie e d’investimento. Ad esempio, tra il 2023 e il 2030 punta a ridurre del 40% le emissioni di gas a effetto serra degli immobili residenziali finanziati e, nello stesso periodo, prevede di ridurre del 35% l’impronta di CO2 dei valori patrimoniali che gestisce. «Tali obiettivi si concentrano sulle due attività in cui possiamo esercitare il maggiore impatto sul clima», afferma Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros, aggiungendo: «Siamo convinti che il nostro impegno ripaghi sotto molti aspetti: per l’ambiente, per la società e, non da ultimo, anche dal punto di vista finanziario, per tutte le parti coinvolte».
La Banca Migros descrive come intende attuare questi obiettivi nel suo Rapporto sulla sostenibilità di quest’anno e nel suo primo Rapporto sul clima. Le misure da adottare includono l’intensificazione delle consulenze per il risanamento energetico di immobili, la sensibilizzazione della clientela in merito agli investimenti finanziari sostenibili e l’influenza in qualità di gestore patrimoniale sulle imprese in cui investe, perché queste adottino criteri di sostenibilità. La Banca ha compiuto progressi anche negli altri settori legati alla sostenibilità.
Banca con solidi valori
In quanto istituto finanziario con solidi valori, la Banca Migros si impegna a offrire alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori un ambiente di lavoro rispettoso, equo e stimolante. Nel 2024 ha investito 3,8 milioni di franchi nella formazione continua del personale; inoltre promuove attivamente le pari opportunità garantendo una quota rosa equilibrata. Per rafforzare miratamente il networking e lo sviluppo delle sue collaboratrici, la Banca Migros ha inoltre lanciato la «Women Business Community».
Orientamento alle esigenze della clientela
Il terzo sondaggio condotto dalla Banca Migros sulle abitudini di risparmio e investimento della popolazione svizzera ha mostrato chiaramente che la sicurezza ha la massima priorità negli investimenti: la costituzione di una riserva finanziaria per gli imprevisti è infatti il principale obiettivo di risparmio. Tenendo presente tale esigenza, la Banca Migros ha lanciato il banking quotidiano gratuito per il conto, la carta di debito e di credito. In aggiunta ai convenienti tassi di risparmio, al programma bonus Cumulus, ai prelievi di contanti su vasta scala e alle offerte accessibili con un clic del mouse, la Banca offre adesso alla propria clientela un vantaggioso pacchetto, unico nel suo genere, che ne soddisfa le esigenze primarie.
Banca solida, stabile e sostenibile
La clientela apprezza inoltre il fatto che, con una quota di capitale complessiva del 20% circa, la Banca Migros si annoveri tra le banche retail meglio capitalizzate della Svizzera. Inoltre, il sistema di remunerazione della Banca Migros non prevede disincentivi legati al rischio, il che le garantisce una solidità a lungo termine: nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus.
Impegno a favore della società
Nel 2024 la Banca Migros ha sostenuto il Fondo pionieristico Migros con 5,6 milioni di franchi, incentivando così miratamente progetti che promuovono il cambiamento sociale e una convivenza sostenibile in Svizzera. Oltre a ciò, motiva il proprio personale a impegnarsi nel volontariato e a preferire la mobilità ecologica, ad esempio spostandosi in bicicletta. Nei prossimi mesi e anni, la Banca Migros proseguirà sistematicamente queste attività e le svilupperà consapevolmente, nell’ambito delle sue strategie per la sostenibilità e il clima.
Link al Rapporto sulla sostenibilità (solo in tedesco)
Link al Rapporto sul clima (solo in tedesco)
Maggiori informazioni
Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch
La Banca Migros si presenta
La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di oltre 1900 collaboratrici e collaboratori, gestisce 76 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di 46 miliardi di franchi. In qualità di sesta banca in Svizzera (stato alla fine del 2024), la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.