01.07.2025

La Banca Migros amplia la sua Direzione generale

La Banca Migros amplia la sua Direzione generale e nomina Thomas Althaus Chief Risk Officer e membro della Direzione generale a partire dal 1° settembre 2025. Compiamo questo passo alla luce della costante crescita degli ultimi anni e dalla conseguente importanza della Banca Migros sul mercato bancario svizzero.

Il Consiglio di amministrazione della Banca Migros ha deciso di separare le funzioni Gestione dei rischi e Finanze dal 1° settembre 2025 e di condurre i due importanti settori come funzioni distinte in seno alla Direzione generale. Il nuovo settore operativo Risk & Compliance sarà guidato da Thomas Althaus, nostro futuro CRO, che in precedenza è stato responsabile della funzione Controllo dei rischi in quanto parte del settore operativo precedente Gestione dei rischi e finanze della Banca Migros. «La Banca Migros separa in tal modo le funzioni di CFO e CRO, analogamente ad altre grandi banche svizzere», commenta il presidente del Consiglio di amministrazione Bernhard Kobler. Compiamo questo passo alla luce della costante crescita degli ultimi anni e dalla conseguente importanza della Banca Migros sul mercato bancario svizzero. Nel 2024 è infatti diventata la sesta banca in Svizzera in termini di totale di bilancio.

«Do un caloroso benvenuto a Thomas Althaus nella nostra Direzione generale e sono felice di poter collaborare con lui», afferma il CEO Manuel Kunzelmann. «Thomas Althaus ha al suo attivo un’esperienza dirigenziale pluriennale nella gestione dei rischi. L’approccio prudente e lungimirante, la profonda conoscenza e l’esperienza in tutte le classi di rischio e le questioni normative che lo caratterizzano ne fanno la persona ideale per questo importante compito della nostra Banca».

Maggiori informazioni
Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

La Banca Migros si presenta

La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di oltre 1900 collaboratrici e collaboratori, gestisce 76 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di 46 miliardi di franchi. In qualità di sesta banca in Svizzera (stato alla fine del 2024), la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.