31.10.2025
Benjamin Mick sarà il nuovo responsabile regionale Clienti privati Svizzera nordoccidentale della Banca Migros
    All’inizio del 2026 Benjamin Mick (destra) assumerà la direzione regionale del segmento Clienti privati Svizzera nordoccidentale della Banca Migros. Succede a Thomas Friedli (sinistra), a cui sarà affidata l’unità Customer Relations & Experience.
Nuovo responsabile Clienti privati Svizzera nordoccidentale...
«Siamo molto lieti di aver acquisito Benjamin Mick per la direzione regionale del segmento Clienti privati Svizzera nordoccidentale. Benjamin Mick vanta una pluriennale esperienza di vendita nel segmento Clienti privati», spiega Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. «La sua vasta competenza nell’assistenza globale a clienti privati facoltosi e la sua esperienza dirigenziale nell’attuazione di processi strategici e di cambiamento creano i presupposti ideali per il suo nuovo ruolo».
Benjamin Mick opera nella regione dal 2016 per la Banca Migros, da ultimo come responsabile dell’area di mercato di Basilea. Ha inoltre ricoperto altre posizioni dirigenziali come responsabile di succursale e di team. Prima di entrare in servizio alla Banca Migros, è stato consulente alla clientela nel settore bancario e assicurativo. Ha conseguito un diploma in Economia finanziaria presso la European Business School e la certificazione di Certified Financial Planner.
Nella sua nuova funzione, Benjamin Mick succede a Thomas Friedli, che all’inizio del 2026 assumerà la direzione dell’unità Customer Relations & Experience nell’ambito di Products & Marketing. Questa nuova unità ha il compito di gestire centralmente le vendite e di implementare le misure volte a migliorare l’esperienza utente nelle interfacce con i clienti dei canali di distribuzione.
... e nuovo responsabile Customer Relations & Experience
«Thomas Friedli dispone di qualifiche ideali per ricoprire la sua nuova funzione di responsabile Customer Relations & Experience: non solo possiede competenze nella consulenza a clienti privati, ma anche un’esperienza pluriennale nella gestione delle vendite, del marketing e del portafoglio progetti», spiega Manuel Kunzelmann. Thomas Friedli è responsabile regionale Clienti privati Svizzera nordoccidentale dal 2022. Prima di entrare alla Banca Migros nel 2021, ha ricoperto diverse funzioni presso la Banca Cantonale di Basilea Campagna e Credit Suisse. Ha conseguito un Bachelor of Arts in Business and Economics presso l’Università di Basilea e un MAS in Private Banking and Wealth Management presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna.
«Sono felice che Thomas Friedli colga l’opportunità di dirigere la nuova unità Customer Relations & Experience. Siamo riusciti ad assegnare internamente sia questa funzione che la direzione del segmento Clienti privati Svizzera nordoccidentale», dichiara Manuel Kunzelmann. «Auguro a Benjamin Mick e Thomas Friedli di iniziare nel migliore dei modi i loro nuovi incarichi».
La Banca Migros si presenta
La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di oltre 1900 collaboratrici e collaboratori, gestisce più di 70 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di 46 miliardi di franchi. In qualità di sesta banca in Svizzera (stato alla fine del 2024), la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.