
MobilePay P2P – con lo smartphone inviare e ricevere denaro
Per pagamenti rapidi, semplici e diretti tra privati
Restituire una somma di denaro prestata, partecipare alle spese di un viaggio, pagare la quota annua di un’associazione: quando si è presi alla sprovvista i contanti nel portamonete possono anche mancare. Con lo smartphone potete inviare o ricevere denaro in modo molto semplice. «MobilePay P2P» si chiama l’innovativo servizio della Banca Migros. Una soluzione pratica e veloce di Mobile Payment.
Così impostate MobilePay P2P
Per trasferire denaro senza complicazioni
MobilePay P2P è ideale per inviare denaro a qualcuno in modo semplice e veloce, senza conoscere la relazione bancaria della persona in questione. Basta scegliere dove far addebitare o accreditare il denaro, che non deve necessariamente essere un conto alla Banca Migros. Funziona pure con un conto PayPal e la carta di credito. In questo modo potete anche ricevere denaro, che sarà accreditato su un conto della Banca Migros, di un’altra banca o su un conto PayPal.
Esempi
- Un amico le presta 30 franchi per il pranzo. Rimborsate immediatamente il vostro debito con lo smartphone.
- Per voi e i vostri amici organizzate i biglietti di un concerto. Per ricevere in fretta i soldi dei biglietti basta che inviate loro un SMS per un trapasso MobilePay P2P.
- Siete cassieri di una piccola società di ginnastica. Riscuotete la quota annua dai vostri membri direttamente con lo smartphone. Così risparmiate tempo e costi di spedizione.
- Vi occupate dell’incasso presso un’azienda. Inviate un SMS ai debitori morosi offrendo loro l’ultima possibilità di rimborsare i debiti in poche ore con lo smartphone.
Come inviare denaro con lo smartphone
La procedura per il mittente
- Avviate l’app mobile banking e cliccate su «MobilePay P2P».
- Cliccate su «Inviare denaro».
- Scegliete il destinatario nella rubrica oppure inserite il suo numero di cellulare.
- Inserite l’importo e uno strumento di pagamento. È possibile trasferire fino a CHF 1000.
- A partire da un importo di CHF 300 ricevete un codice transazione dopo aver concluso l’ordine. Comunicatelo al destinatario.
La procedura per il destinatario
- Il destinatario da voi indicato apre il link che gli è stato inviato dal sistema per SMS ed esegue il login entro 24 ore. A partire da CHF 300 il destinatario deve inserire anche il codice della transazione.
- Il destinatario sceglie se l’accredito deve essere registrato sul conto bancario o sul conto PayPal. Infine riceve una conferma dell’accredito.
Come ricevere denaro con lo smartphone
La procedura per il destinatario
- Avviate l’app mobile banking e cliccate su «MobilePay P2P».
- Cliccate su «Ricevere denaro».
- Scegliete il contatto dal quale volete ricevere denaro nella rubrica oppure inserite il suo numero di cellulare.
- Inserite l’importo e il conto da accreditare. È possibile trasferire fino a CHF 1000.
La procedura per il mittente
- Il contatto da voi indicato nello smartphone apre il link che gli avete inviato per SMS.
- Sceglie se l’addebito deve essere registrato sul suo conto Banca Migros, sulla sua carta di credito oppure sul suo conto PayPal. Infine riceve una conferma dell’addebito.