03.11.2021

La Banca Migros rimborsa le retrocessioni sui propri fondi

La Banca Migros rimborsa volontariamente a circa 37'000 clienti le retrocessioni sui Migros Bank Fonds per un importo complessivo di circa CHF 60 milioni, correggendo così un errore del passato. Ai clienti esistenti l’accredito sarà trasferito automaticamente a gennaio 2022. Il pagamento sarà addebitato alle riserve nell’esercizio 2021 e non incide sull’utile annuo della Banca Migros.

Nel contratto di deposito della Banca Migros, rinnovato l’ultima volta nel 2014 e che prevede tra l’altro la rinuncia alle retrocessioni da parte del cliente, i Migros Bank Fonds sono erroneamente definiti esenti da retrocessioni. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è così. L’errore è stato rilevato in seguito a una verifica interna con riferimento alla nuova legge sui servizi finanziari (LSerFi).

I circa 37'000 clienti interessati dall’errore in possesso di quote dei Migros Bank Fonds non hanno in nessun momento pagato commissioni superiori a quelle dichiarate e la documentazione del fondo è sempre stata corretta. Ciononostante, la Banca Migros ha deciso di rimborsare le rispettive retrocessioni. Il rimborso sarà calcolato retroattivamente dal 30 novembre 2021 al 1° gennaio 2014 al più tardi e riguarda quindi un periodo massimo di sette anni e undici mesi. Il contratto di deposito verrà rinnovato.

Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros, ha dichiarato: «Dopo aver constatato l’errore, per noi della Banca Migros era chiaro che avremmo rettificato la situazione in modo pragmatico e a favore dei clienti. Abbiamo inoltre continuato a migliorare i processi interfunzionali e a rafforzare le risorse in alcuni settori, al fine di evitare che in futuro si verifichino errori di questo tipo».

Ai clienti esistenti l’accredito sarà trasferito automaticamente a gennaio 2022. Gli ex clienti e quelli per i quali la Banca Migros non dispone di alcuna informazione di contatto possono rivolgersi alla Banca Migros per richiedere il rimborso. A tal fine, su bancamigros.ch/accredito trovano anche un apposito modulo e altre possibilità di contatto.

La somma rimborsata dalla Banca Migros ammonta complessivamente a circa CHF60 milioni. L’importo sarà addebitato alle riserve per rischi bancari generali nella chiusura dell’esercizio 2021 e non incide quindi sull’utile annuo.

Per maggiori informazioni
Urs Aeberli, portavoce della Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

La Banca Migros si presenta

Con circa 800 000 relazioni bancarie e un totale di bilancio pari a 50 miliardi di franchi, la Banca Migros è una delle principali banche in Svizzera. È annoverata tra le cinque maggiori banche ipotecarie svizzere, dispone di una gamma di prodotti d’investimento ampiamente diversificata e propone una delle offerte più complete di fondi sostenibili sul mercato svizzero. Come società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros, condivide i valori cooperativi della Migros. Ha un organico di oltre 1450 collaboratori e collaboratrici a tempo pieno e conta 70 succursali.