Valutazioni del mercato

Spazio abitativo utilizzato in Svizzera: un’evoluzione silenziosa dalle conseguenze di vasta portata

Un numero che la dice lunga: nel 2025, ogni persona in Svizzera ha occupato in media 46,6 metri quadrati di superficie abitativa: a dirlo sono gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica (UST). Equivale a un aumento di circa 1,5 metri quadrati rispetto a dieci anni fa. Questa cifra, apparentemente insignificante, racconta una storia di trasformazione sociale: nuclei familiari più piccoli, invecchiamento della popolazione, urbanizzazione e mutate esigenze riguardo alla propria abitazione. Tuttavia, mentre il fabbisogno di spazio pro capite cresce, lo spazio abitativo si riduce nel complesso. L’offerta non è in grado di soddisfare la domanda e il risultato è un ulteriore calo della quota di abitazioni non occupate.

Pubblicato
Tempo di lettura: 3 minuti

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA e le (soggettive) valutazioni («informazioni») si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Queste informazioni sono destinate alle persone domiciliate in Svizzera e non soggette all’obbligo fiscale negli Stati Uniti. Non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le presenti informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione, né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del/della destinatario/a. Il/La destinatario/a è espressamente invitato/a a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create, interamente o parzialmente con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza, completezza e attualità e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. I dati storici non sono indicativi degli andamenti futuri. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.

La chiamata è stata avviata

Si prega di tener presente che questa conversazione telefonica viene trasmessa in forma non criptata, proprio come in una comune telefonata.