Valutazioni del mercato

Ecosistema: due alternative per le banche

Oggi, dal punto di vista di una banca, un ecosistema è considerato un fattore di successo decisivo per garantirsi a lungo termine l’interfaccia con il cliente. Le scelte sono due: o se ne costruisce uno proprio o si contribuisce a plasmarne uno che già esiste. Al riguardo la Banca Migros adotta un approccio particolare. Il CEO Manuel Kunzelmann lo spiega attraverso il ruolo della sua banca nell’ambito dell’universo Migros.

migrosbank-website.templates.pages.blog-article.published aggiornato il
Tempo di lettura: 7 minuti

Che cos’è un ecosistema economico?

Un ecosistema economico (chiamato anche «ecosistema business» o «ecosistema aziendale») è una rete di diversi fornitori che copre in modo completo i bisogni dei clienti relativi a uno o più temi. L’ecosistema viene sviluppato e ampliato in modo mirato da un cosiddetto orchestratore. Un esempio di ecosistema spesso citato è il produttore di articoli elettronici di consumo Apple. Con dispositivi, App Store, iCloud, Apple Pay, ecc. contribuisce in modo decisivo a definire la quotidianità di molte consumatrici e molti consumatori.

I giganti tecnologici come Apple, Google o Amazon sfruttano sempre più i contatti con i clienti integrando i propri servizi di pagamento. Per questo motivo le banche stanno riconsiderando il loro ruolo. Con la costruzione di ecosistemi stanno cercando, a loro volta, di creare il maggior numero possibile di interfacce con i clienti rimanendo così rilevanti per loro.