Valutazioni del mercato

«Al giorno d’oggi una banca è una società tech»

Senza una tecnologia informatica moderna ed efficiente, una banca non è in grado di fornire servizi convincenti alla propria clientela. Ne sono convinti il CEO Manuel Kunzelmann e il CIO Stephan Wick, membri della Direzione generale della Banca Migros, come si evidenzia in un’intervista pubblicata su Computerworld.

Tempo di lettura: 5 minuti

La Banca Migros: una delle banche retail svizzere più digitali

I primi riconoscimenti esterni riguardo alle prestazioni digitali della Banca Migros sono costituiti da due attestazioni. Una proviene dall’Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ), l’altra dalle pubblicazioni multimediali «Finanz und Wirtschaft» (FuW) («Finanza ed economia») e Bilan.

L’IFZ valuta le funzionalità, i prodotti e i servizi digitali delle banche svizzere e ha classificato la Banca Migros come uno degli istituti retail svizzeri più digitali. I prerequisiti per un’offerta innovativa sono costituiti da un modo di lavorare e una cultura del lavoro che promuovano la trasformazione digitale. Questo è il tema di una ricerca condotta da FuW e Bilan, che ha preso in esame oltre 1700 imprese in 21 settori con l’aiuto della società di ricerche di mercato Statista. In tale ricerca vengono valutate, tra l’altro, le qualità dell’infrastruttura digitale e l’apertura verso i metodi digitali e verso nuove modalità di lavoro. La Banca Migros ha ricevuto il titolo di «Top Digital Transformation 2022» e anche qui si colloca tra le banche retail più digitali della Svizzera.