Giornata mondiale del risparmio 2025: come posso risparmiare? Consigli per risparmiare facilmente
Un detto popolare recita: «Il miglior guadagno è il risparmio». Questa idea è alla base anche della Giornata mondiale del risparmio, che si celebra ogni anno il 31 ottobre, nel 2025 per la centesima volta. Qual è il metodo più efficace per gestire i risparmi? Quali possibilità o accorgimenti esistono? Risparmiare implica necessariamente fare delle rinunce? Rispondiamo a queste domande con semplici consigli su come risparmiare. Non si tratta solo del risparmio classico, ma anche di metodi intelligenti che semplificano e ottimizzano la gestione quotidiana del denaro.
La Giornata mondiale del risparmio e i risparmiatori svizzeri
– L’idea della Giornata mondiale del risparmio nacque in occasione del 1° Congresso internazionale delle casse di risparmio nell’ottobre 1924, che riunì i delegati di 29 paesi, tra cui la Svizzera. Alla fine del congresso, il 31 ottobre, i delegati lanciarono l’idea di una Giornata mondiale del risparmio. Grandi e piccini dovevano essere motivati a costituire una riserva finanziaria che non solo garantisse sicurezza finanziaria, ma permettesse anche di realizzare i propri obiettivi e sogni personali. La prima Giornata mondiale del risparmio fu celebrata l’anno successivo, il 31 ottobre 1925, dalle casse di risparmio europee.
– E come risparmia i cittadini svizzeri, a un secolo dall’introduzione della Giornata mondiale del risparmio? Il risparmio è radicato nella popolazione svizzera: sei adulti su sette mettono regolarmente da parte denaro o lo investono. Questo è quanto emerge dal sondaggio sul risparmio e sugli investimenti 2025 della Banca Migros. I principali obiettivi di risparmio e d’investimento sono la previdenza per la vecchiaia, una riserva finanziaria per spese impreviste e l’acquisto di una proprietà abitativa.
Banking quotidiano gratuito
Approfittate di un conto gratuito e di carte di debito e di credito gratuite. Aprite oggi stesso un conto e usufruite dei vantaggi.
Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.