17.02.2026
Banca Migros 2025: risultato solido in un contesto impegnativo
Nell’esercizio 2025 la Banca Migros ha aumentato i suoi prestiti a CHF 51,5 miliardi e i depositi a CHF 45,9 miliardi e, in un contesto impegnativo caratterizzato dal calo dei tassi di riferimento, ha conseguito con CHF 814,4 milioni il secondo miglior risultato della sua storia in fatto di proventi operativi nonché un soddisfacente risultato operativo pari a CHF 335,2 milioni. Inoltre, nel 2025 la Banca Migros ha acquisito circa 50 000 nuovi clienti e, al termine del periodo strategico 2021-2025, ha ricevuto riconoscimenti nei settori investimenti, carte di credito e digitalizzazione. Questi risultati confermano il ruolo della Banca Migros come partner finanziario affidabile anche in un contesto economico impegnativo.
Operazioni su interessi: crescita solida e nuovo forte risultato da tassi d’interesse
Nell’esercizio 2025 è proseguita la crescita dei prestiti alla clientela, che hanno registrato un aumento dell’1,9% e raggiunto quota CHF 51,5 miliardi. Con una crescita del 2,7% a CHF°48,2 miliardi, le ipoteche hanno rappresentato la parte più consistente del portafoglio crediti.
La Banca Migros punta su una struttura stabile di rifinanziamento per la crescita dei prestiti alla clientela. Circa il 90% dei prestiti viene rifinanziato tramite i depositi della clientela, un valore di punta tra le banche retail svizzere ed espressione della fiducia della clientela nella Banca Migros. Con un coefficiente patrimoniale complessivo del 21,7%, la Banca Migros si annovera tra le banche retail svizzere con la più elevata capitalizzazione. Questo garantisce stabilità e consente alla Banca Migros di assistere in modo affidabile e a lungo termine i clienti privati e le medie imprese.
I depositi della clientela sono cresciuti dello 0,3% raggiungendo quota CHF 45,9 miliardi; la parte più consistente è quella dei conti privati, di risparmio e di previdenza (CHF 37,2 miliardi, +3,6%). In un difficile contesto dei tassi d’interesse, la Banca Migros ha conseguito un solido risultato netto da operazioni su interessi pari a CHF 599,2 milioni, collocandosi al livello dell’anno precedente.
Operazioni su commissione: trainato dal settore degli investimenti
Il risultato da operazioni su commissione è salito del 2,4% attestandosi a CHF 128,1 milioni, grazie soprattutto all’andamento positivo nel settore degli investimenti. I depositi titoli della clientela hanno registrato un aumento dell’8,8% a CHF 18,3 miliardi.
Ulteriori proventi sono stati generati dalla carta di credito Cumulus, che nel 2025 ha ricevuto tre riconoscimenti. Come nel 2023 e nel 2024, anche nel 2025 la carta di credito Cumulus si è collocata in cima all’analisi del grado di soddisfazione della clientela svolta da Moneyland e, sempre per la terza volta consecutiva, si è classificata al primo posto nel sondaggio sulla soddisfazione dei clienti di bonus.ch. Inoltre, nel sondaggio tra i clienti condotto dal settimanale Handelszeitung e dal portale Statista, si è aggiudicata il primo posto nella categoria «Migliori carte di credito 2026 senza commissioni annuali».
Altri ricavi e proventi operativi in totale
Il risultato da operazioni su negoziazione ha segnato un’espansione del 3,6% raggiungendo CHF°76,5 milioni. Tutte le aree di ricavo, le operazioni su negoziazione, quelle su commissione e su interessi nonché gli altri risultati ordinari hanno generato proventi operativi pari complessivamente a CHF 814,4 milioni (+1,0%), che è il secondo valore più alto raggiunto nella storia della Banca Migros.
Costi d’esercizio: sviluppo dei canali di distribuzione
In qualità di moderna banca universale, negli ultimi anni la Banca Migros ha sistematicamente ampliato il suo servizio alla clientela. Nel 2025 ha investito non solo nella sua rete di succursali e in un modello di consulenza innovativo ma anche nei propri canali di distribuzione digitali. In totale, i costi d’esercizio sono saliti del 3,9% arrivando a CHF 441,6 milioni.
Risultato d’esercizio soddisfacente
Il risultato d’esercizio è stato di CHF 335,2 milioni (-1,7%), un risultato soddisfacente in un contesto congiunturale difficile con tassi di riferimento ridotti e in considerazione degli investimenti nei canali di distribuzione. Al netto delle imposte, il risultato è stato un utile di CHF 276,2 milioni (-2,1%).
Conclusione del periodo strategico 2021-2025
Nel 2025 si è concluso il periodo strategico 2021-2025. Un’attenzione è stata rivolta sull’ampliamento digitale delle offerte finanziarie e dei canali di distribuzione, compresi l’introduzione di una nuova piattaforma e-banking e di una videoconsulenza. Di conseguenza, nel 2025 la Banca Migros ha raggiunto per la terza volta consecutiva il podio nella classifica stilata dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna e dal think tank e.foresight nella categoria delle banche retail svizzere più digitali per le persone private.
Un altro punto cardine del periodo strategico è stato il rafforzamento della consulenza finanziaria a 360° attraverso competenze ampliate nella consulenza. Per il suo servizio di consulenza e le condizioni vantaggiose, la Banca Migros ha ricevuto il riconoscimento come migliore banca nella categoria dei clienti privati, conferitole dal settimanale Handelszeitung e dal portale Statista nell’ambito del sondaggio pubblico annuale «Migliori banche». Nel periodo strategico la Banca Migros è riuscita ad acquisire circa 437 000 nuovi clientiaumentando la base clienti oggi di 1 230 000.
L’erogazione dei servizi di consulenza è stata sostenuta da un alleggerimento del carico di lavoro delle unità di vendita. Nonostante i cospicui investimenti nella consulenza, nei canali di vendita e nell’efficacia operativa, il cost/income ratio è rimasto per l’intero periodo strategico all’interno della fascia target definita. Ciò vale anche per l’ultimo anno 2025 del periodo strategico, che presenta un cost/income ratio del 52,2%.
Inizio del nuovo periodo strategico 2026-2030
Il nuovo periodo strategico 2026-2030 punta sulla continuità strategica e si concentra su tre priorità. In primo luogo, si tratta del rafforzamento del core business nei settori della consulenza patrimoniale e della previdenza, dell’abitazione e della costruzione nonché della clientela aziendale. Si punta così a una più ampia diversificazione dei ricavi con una quota maggiore delle operazioni indifferenti, a un ulteriore aumento della quota di mercato e a un potenziamento delle relazioni bancarie principali. In secondo luogo, si intende accrescere l’efficienza operativa collegando più strettamente i diversi canali di distribuzione. In questo modo i servizi di mercato dovrebbero essere resi ancora più accessibili. A questo proposito, è importante l’impiego delle tecnologie più moderne per aumentare la produttività della banca e supportare i servizi di consulenza. In terzo luogo, si intende sfruttare ulteriori effetti sinergici con il Gruppo Migros.
Prospettive 2026
«In qualità di banca universale con un’ampia base di clienti privati e aziendali su scala nazionale, iniziamo il nuovo periodo strategico da una posizione di forza», spiega Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. «Siamo ben equipaggiati per affrontare con successo i profondi cambiamenti demografici e tecnologici dei prossimi anni, grazie alla nostra vasta esperienza negli ambiti consulenza patrimoniale e previdenza nonché alla nostra eccellenza in materia di tecnologia e dati, che ci confermano come una delle banche retail svizzere più digitali».
Il contesto resta caratterizzato da considerevoli incertezze economiche e geopolitiche: la Banca Migros ne segue attentamente le conseguenze per i consumatori e le imprese. Soprattutto nei periodi di incertezza, l’attenzione si sposta maggiormente sulla consulenza finanziaria a 360°, un servizio che aiuta i clienti a prendere decisioni finanziarie ancora più fondate e migliori. Forte della sua competenza in materia di consulenza, del suo chiaro orientamento strategico, della sua struttura di rifinanziamento stabile e ampiamente diversificata nonché della solida dotazione di capitale proprio, la Banca è ben posizionata per continuare a garantire affidabilità e stabilità ai suoi oltre 1,2 milioni di clienti.
Maggiori informazioni
Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch
La Banca Migros si presenta
La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di oltre 1900 collaboratrici e collaboratori, gestisce 70 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di 46 miliardi di franchi. In qualità di sesta banca in Svizzera (stato alla fine del 2024), la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.