Dati personali - Domande frequenti (FAQ)

Qui trovate una panoramica delle domande più frequenti sull'e-banking della Banca Migros.

Elaborazione delle successioni / decesso

Come ci comunicate il decesso?

Contattate il prima possibile il/la consulente della persona deceduta oppure comunicateci il decesso per via telefonica, per iscritto o di persona nella nostra succursale più vicina. Se possibile, presentateci il certificato di morte.

per iscritto:

Migros Bank AG 
Dienstleistungszentrum, LOKDAE 
Postfach 
8010 Zürich 

per via telefonica:

Chiamata o richiamata - Banca Migros

nella nostra filiale più vicina​​​​​​​:

Agenzie - Banca Migros

Chi ha accesso ai conti del testatore o della testatrice?

Con il decesso del/della titolare del conto, tutti i valori patrimoniali detenuti presso la Banca vengono trasferiti agli/alle eredi. Fino alla divisione ereditaria definitiva, esse/i costituiscono una comunione ereditaria che può disporre dell’eredità solo congiuntamente. Così, ad es., per i prelievi o per l’estinzione del conto è necessario il consenso scritto di tutti/e gli/le eredi, legittimati/e tramite certificato ereditario e copia del documento d’identità. Se, mediante testamento, il/la testatore/testatrice ha nominato un esecutore testamentario / un’esecutrice testamentaria ed esso/a ha accettato il mandato, l’esecutore testamentario / l’esecutrice testamentaria ha il diritto esclusivo di disporre. In questo caso, agli/alle eredi spetta ancora il diritto d’informazione.

È ancora possibile saldare le fatture tramite il conto del/della cliente deceduto/a?

Cosa vi occorre: In misura limitata, è ancora possibile effettuare pagamenti urgenti relativi al decesso (ad es. per spese funerarie, fatture mediche e di assistenza domiciliare, fatture ospedaliere) a carico del conto del/della testatore/testatrice, anche senza il consenso di tutti/e gli/le eredi, purché vi sia una copertura sufficiente. A questo proposito, è necessario che la fattura sia intestata al/alla cliente deceduto/a e/o vi sia un chiaro nesso con il decesso, che il pagamento della fattura sia effettuato nel presumibile interesse di tutti/e gli/le eredi e che la fattura nel suo complesso appaia plausibile. 
Vi preghiamo di inviarci le rispettive copie delle fatture, unitamente alle polizze di versamento, al seguente indirizzo:

Banca Migros SA 
Centro servizi, LOKDAE
Casella postale 
8010 Zurigo 

Per l’esecuzione dei pagamenti, si prestano particolarmente i conti per il traffico dei pagamenti (conto privato, conto Premium o conto corrente). Sui conti di risparmio si applicano spese più elevate per il traffico dei pagamenti. Le spese e le commissioni che applichiamo attualmente per il traffico dei pagamenti sono indicate nel nostro opuscolo «Prezzi dei servizi». 
Vi ringraziamo per la comprensione relativamente all’impossibilità da parte nostra di elaborare, senza le relative copie delle fatture, le polizze di versamento a noi inviate, che dovranno pertanto essere restituite. 
Per i rimborsi di qualsiasi tipo (rimborsi di rendite, spese sostenute da un/una erede per fatture già saldate, ecc.) necessitiamo del consenso scritto di tutti/e gli/le eredi, delle copie dei loro documenti d’identità e del certificato ereditario.

Le procure bancarie perdono validità con il decesso?

In base alla giurisprudenza federale relativa al diritto d’informazione, possiamo considerare solo con certe limitazioni le procure bancarie esistenti conferite dal/dalla cliente deceduto/a e riferite al periodo successivo al decesso. In linea di principio non sussiste un diritto di disporre.

Dove possono ottenere il certificato ereditario gli/le eredi?

Cosa vi occorre: Il certificato ereditario o il certificato di esecutore testamentario sono rilasciati dall’autorità competente dell’ultimo luogo di domicilio della persona deceduta. Il certificato ereditario viene rilasciato solo su richiesta. Il certificato ereditario stabilisce chi sono i/le soli/e eredi riconosciuti/e e conferisce a essi/e il diritto di disporre congiuntamente dei valori patrimoniali.

A quali condizioni gli/le eredi possono, in via eccezionale, disporre dell’eredità in assenza di certificato ereditario?

Se il patrimonio complessivo del/della cliente deceduto/a presso la Banca Migros è inferiore a 20 000 franchi, è prevista una procedura semplificata. Con la relativa dichiarazione di manleva, un/un’erede tutelato da porzione legittima domiciliato/a in Svizzera può disporre in via eccezionale del patrimonio successorio senza certificato ereditario, a condizione che fino alla data del decesso del/della cliente l’erede abbia disposto di una procura bancaria depositata presso di noi per la relazione cliente in questione. Quali documenti richiediamo di presentarci? – una copia del certificato di morte del/della cliente deceduto/a – un documento di stato civile che vi legittimi come eredi con tutela di porzione legittima (ad es. una certificazione dello stato di famiglia della persona deceduta, il libretto di famiglia, l’elenco degli eredi, ecc.) – una copia di un vostro documento d’identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità)

Quali documenti sono necessari per regolare l’ipoteca?

Se il testatore o la testatrice disponeva di un’ipoteca presso la Banca Migros, necessitiamo in ogni caso del certificato ereditario. Eventuali debiti ipotecari pignoratizi passano per legge agli/alle eredi come debitori/debitrici solidali. Per la regolamentazione dell’ipoteca vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla succursale competente.

Quali commissioni vengono addebitate in relazione all’elaborazione del caso di successione?

In base alle prescrizioni legislative e normative, siamo tenuti a documentare regolarmente le nostre relazioni d’affari. Sono prescrizioni volte a tutelare la nostra clientela. Nell’elaborazione dei casi di successione addebitiamo pertanto una commissione di tenuta del dossier. Per il 1° anno la tenuta del dossier è gratuita. A partire dal 2° anno è dovuta una commissione per la tenuta del dossier. Indicazioni più dettagliate sono riportate nel nostro opuscolo «Prezzi dei servizi». Queste informazioni hanno esclusivamente scopo informativo. Non rappresentano né un’informativa legale né una consulenza legale.

Curatela

Come si può aprire un nuovo conto?

Vi preghiamo di farci pervenire al seguente indirizzo l’atto di nomina, una copia semplice del documento d’identità (curatore/curatrice) e una copia autenticata del documento d’identità del/della nuovo/a cliente da aprire, unitamente alla richiesta di apertura di un nuovo conto presso la Banca Migros. 
Banca Migros SA 
Centro servizi, LOKDAE
Casella postale 
8010 Zurigo 

Esamineremo i documenti e vi contatteremo.

Procedura esecutiva / fallimento

Il conto / la relazione cliente è stato/a bloccato/a dall’ufficio esecuzione o fallimenti?

Se un conto o una relazione cliente viene bloccato/a dall’ufficio esecuzione o dall’ufficio fallimenti, vi preghiamo di rivolgervi direttamente all’ufficio competente.