Ottimizzazione portafoglio immobiliare
Il mio portafoglio immobiliare è pronto per il futuro?
Che si tratti di immobili commerciali o residenziali, il mercato immobiliare si trova attualmente davanti a nuove sfide. Il contesto in continua evoluzione non comporta soltanto rischi, ma anche nuove opportunità. La Banca Migros vi mostra come individuare il potenziale del vostro portafoglio immobiliare al fine di ottimizzarlo.
Una consulenza della Banca Migros fornisce risposte individuali
Sulla base della nostra analisi vi illustriamo come sfruttare il potenziale del vostro portafoglio in maniera strategica, preservando la capacità di mercato a lungo termine. Nel concreto, l’analisi gratuita comprensiva di consulenza offre alle aziende tre preziosi vantaggi:
-
Capacità di mercato
Insieme verifichiamo il rendimento, il potenziale e la capacità di mercato dei vostri immobili abitativi e commerciali.
-
Copertura
Con le previsioni sui tassi d’interesse e l’esame della struttura del finanziamento, vi illustriamo gli scenari di finanziamento per le possibili coperture dei tassi.
-
Trasparenza
Grazie alle nostre analisi vi offriamo una maggiore trasparenza e una visione d’insieme delle opportunità e dei rischi del vostro portafoglio immobiliare.
Ottimizzare il portafoglio immobiliare è più importante che mai
Sono cambiate le premesse
Il contesto dei tassi d’interesse bassi durato per anni è stato molto allettante per gli investitori e le investitrici. Negli ultimi 20 anni i prezzi degli immobili sono aumentati quasi ininterrottamente, mentre i tassi ipotecari sono scesi a nuovi minimi storici. Ma oltre all’indiscusso alto potenziale di rendimento e di incremento del valore, gli immobili presentano anche dei rischi, come tutti gli investimenti. In molti portafogli immobiliari esiste inoltre un potenziale di ottimizzazione, ad esempio nella loro gestione.
Identificare il potenziale di ottimizzazione
«Data la situazione favorevole del mercato, negli ultimi anni non vi era l’urgenza di ottimizzare», afferma Edmund Mayer, responsabile Clientela aziendale Zurigo e Svizzera orientale. Ora le cose potrebbero cambiare: i tassi d’interesse in aumento, l’inflazione crescente, in particolare nelle materie prime e nei prezzi dell’energia, riportano sempre più in primo piano i rischi e il potenziale di ottimizzazione. La forte domanda di abitazioni in Svizzera, dove gli spazi sono limitati, sta mettendo ulteriormente sotto pressione il mercato immobiliare.