Come si sviluppa un’offerta immobiliare in linea con il mercato per una costruzione in un’area industriale?

Trovare un terreno edificabile inutilizzato in aree vicine alla città? In un Paese densamente popolato come la Svizzera, questo è praticamente impossibile. Per contro, la riconversione delle aree industriali dismesse presenta grandi potenzialità per la creazione di nuovi quartieri residenziali e di servizi in ottima posizione. Questo articolo illustra i modi in cui la Banca Migros può supportare le aziende nello sviluppo orientato al mercato di progetti di costruzione in aree industriali.

Mann arbeitet an Bauplänen

Trasformare oculatamente un’area industriale in un quartiere ad uso misto è un’impresa complessa. Qual è il mix di spazi a uso abitativo e per attività commerciali ottimale per il luogo in questione e in grado di mantenere basso il numero di locali sfitti? Questa è una delle domande che di recente si è posta anche la società Alb. Wahlen SA, che intende costruire nell’area industriale di Berna-Wankdorf. La Banca Migros affianca dal 2020 Alb. Wahlen SA in questo grande progetto in corso.

Che cosa contraddistingue le costruzioni in aree industriali?

Questi progetti prevedono soluzioni abitative moderne che combinano spazi residenziali e spazi commerciali all’insegna del «mix funzionale». L’obiettivo è creare uno spazio d’incontro tra persone e imprese.

Per raggiungere tale obiettivo, si punta a sviluppare un’offerta di abitazioni e di locali rivolta a determinati gruppi demografici che possono essere, ad esempio, famiglie, persone anziane o studenti.

La chiave del successo: un mix abitativo con basso rischio di locali sfitti

Tramite un’analisi accurata, la Banca Migros fornisce chiarezza nello sviluppo dell’offerta immobiliare in linea con il mercato. Tale analisi, unita ai risultati delle ricerche di mercato del nostro partner CSL Immobiliare SA o di altri uffici immobiliari, consente di sviluppare un’offerta che alletta gli inquilini destinatari. L’analisi della Banca Migros riduce la complessità e crea una base decisionale univoca, come nel caso del progetto edile previsto nel quartiere Wankdorf, nella città di Berna.

Il team di economisti della Banca Migros analizza per conto della Alb. Wahlen SA i dati del mercato locale e quelli relativi agli immobili residenziali. I risultati indicano le tipologie di alloggio opportune in questa zona per segmento di prezzo e il grado di allineamento del mix abitativo progettato con la domanda del mercato locale.

Urs Lützelschwab, presidente del Consiglio di amministrazione di Alb. Wahlen SA.

«Grazie a un’analisi approfondita ora siamo in grado di sviluppare il nostro progetto sulla base di fatti concreti.» , afferma Urs Lützelschwab, presidente del Consiglio di amministrazione di Alb. Wahlen SA.

Ottimizzazione portafoglio immobiliare

Desiderate conoscere anche voi le opportunità e i rischi del vostro portafoglio immobiliare esistente o previsto e sfruttarli per le vostre decisioni d’investimento?

Potrebbe interessarvi anche

Analisi del portafoglio immobiliare

La composizione del portafoglio è decisiva per il successo della vostra strategia. Il nostro partner CSL Immobilien verifica le opportunità e i rischi delle strutture di portafoglio, propone opzioni di intervento e sviluppa piani di ottimizzazione.
Contattateci

Valutazioni

Per le valutazione immobiliare, il nostro partner CSL Immobilien punta su metodi affidabili e, oltre ai dati del mercato e ai prezzi, fornisce anche i dati di portafoglio rilevanti che servono a voi come base per le decisioni.
Contattaci