Prospettive d’investimento: Terreno solido, nuovi orizzonti
Il 2025 è stato un anno record per i mercati azionari globali. La solida crescita degli utili, associata al ridimensionamento dei timori per i tassi, ha determinato un forte rialzo dei corsi. Anche quest’anno opportunità e rischi restano strettamente interconnessi. Nell’ultima edizione delle nostre Prospettive d’investimento presentiamo la nostra valutazione dell’attuale, difficile situazione sui mercati finanziari.
Persiste il mercato rialzista ciclico
I principali fattori che determinano il persistere del rialzo sui mercati azionari rimangono intatti. La nostra allocazione mantiene pertanto un orientamento ciclico, nonostante i numerosi rischi.
2026: inizia un nuovo capitolo
Dopo un 2025 inaspettatamente forte, caratterizzato da una solida crescita economica, un’inflazione in calo e mercati azionari in rialzo, gli investitori guardano con ottimismo all’anno appena cominciato. Temi come l’intelligenza artificiale, il reshoring, il friendshoring e gli sviluppi geopolitici continueranno a condizionare i mercati. Mentre gli Stati Uniti puntano sull’intelligenza artificiale e sulle nuove applicazioni, i mercati emergenti e l’Europa offrono interessanti opportunità di valutazione.
Fase avanzata di un mercato ciclico rialzista
Quest’anno prevediamo rendimenti azionari globali positivi, anche se i rischi non mancano. Il livello di valutazione storicamente elevato rende il mercato vulnerabile a contraccolpi negativi.
Valori reali come alternativa alle obbligazioni
Nell’attuale contesto di tassi bassi, le obbligazioni svizzere non riescono più a offrire rendimenti interessanti. Un’alternativa sono i valori reali, senza tuttavia trascurare la diversificazione.
Guardare oltre l’oro: perché è necessario ampliare la scelta
Anche quest’anno i metalli preziosi sono al centro dell’attenzione degli investitori, in quanto offrono stabilità e opportunità in periodi di incertezza. Mentre l’oro e l’argento dominano tradizionalmente la scena, il platino e il palladio attirano sempre più l’attenzione per la loro rilevanza in campo industriale e il loro potenziale futuro. Uno sguardo più ampio a questi metalli potrebbe offrire nuove opportunità d’investimento.
Un altro anno all’insegna del franco
Anche quest’anno il franco resterà forte. L’andamento monetario dei prossimi mesi sarà caratterizzato da una triade di fattori: una congiuntura europea in timido miglioramento, un’economia statunitense ancora robusta e una BNS che, con un tasso di riferimento a zero e un’alta credibilità, mantiene saldo il franco.
Timido germoglio congiunturale Congiuntura
Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.