Prospettive d’investimento: Pausa sui dazi 2.0
Leggete la nostra ultima panoramica sugli investimenti per scoprire come valutiamo l'attuale difficile situazione dei mercati finanziari. La politica tariffaria di Trump continua a dominare gli eventi sui mercati finanziari. Prevediamo un aumento dei livelli tariffari globali, ma non un'escalation della guerra commerciale.

È tornata la fiducia?
La politica doganale di Trump continua a dominare la scena sui mercati finanziari. Ma siamo fiduciosi che il peggio sia passato.

Si passerà di nuovo dalle parole ai dazi?
Il primo semestre è stato caratterizzato da nuovi picchi in borsa. Dopo la pausa tariffaria, ora regna di nuovo l’incertezza sulla questione doganale.


Fare una cosa, ma non l'altra
Nonostante la forte performance dell'anno in corso, vi sono alcuni elementi a favore di un ulteriore potenziale di rialzo per le azioni europee. Tuttavia, anche il mercato statunitense non è da escludere.


Minimi storici
Pericolosa spensieratezza: al momento i differenziali creditizi delle obbligazioni societarie negli Stati Uniti e in Europa sono a livelli storicamente molto bassi, nonostante i rischi doganali.

Sicurezza per il portafoglio
Il potenziamento delle capacità di difesa europee comporta ingenti investimenti in progetti infrastrutturali. I rispettivi impegni beneficiano quindi di sostegni finanziari da parte dello Stato.

La nostra valuta, il vostro problema?
Il dollaro statunitense continua a mostrare segni di debolezza e la sua flessione dovrebbe proseguire. A causa dell’incredibile predominio mondiale del biglietto verde, questo sta diventando sempre più un problema al di fuori dell’area del dollaro. Anche per la Svizzera.
Prospettive caute
