Furto fuori casa? Ecco come ti protegge l’assicurazione mobilia domestica
Che si tratti di un cellulare in un bar o di una bicicletta alla stazione, i furti fuori casa si verificano rapidamente. Ma sapevate che la vostra assicurazione mobilia domestica spesso copre anche i furti quando siete fuori casa? Scoprite cosa copre realmente la copertura complementare «furto semplice» fuori casa e a cosa dovete prestare attenzione.

Protezione al di fuori delle proprie quattro mura
Siete seduti in un accogliente bar sul marciapiede, gustando il vostro caffè e dedicandovi alla lettura. All'improvviso sparisce tutto: il cellulare, la borsa con il computer portatile, che giacevano sul tavolo accanto a voi, e il cappotto con il portafoglio. Lo shock è profondo e la rabbia per la perdita economica non vi abbandona. Nel mondo mobile di oggi, non siamo dotati di oggetti di valore solo a casa, ma anche in viaggio. Cosa succede se vengono rubati al di fuori delle nostre quattro mura?
È qui che entra in gioco l'assicurazione furto in viaggio. Offre protezione in caso di furto degli oggetti personali che avete con voi fuori casa. Viene stipulata sotto la voce «furto semplice fuori casa» come copertura complementare all'assicurazione mobilia domestica.
Perché l'assicurazione «furto semplice fuori casa» ha senso?
- In Svizzera sono numerose le situazioni quotidiane in cui questa assicurazione entra in gioco: ad esempio, se vi rubano la bicicletta mentre siete parcheggiati alla stazione, se vi rubano lo zaino mentre viaggiate in treno o se tornate in spiaggia dopo una nuotata nel lago e la vostra giacca è improvvisamente sparita. I ladri hanno preso anche le chiavi di casa? In tal caso, l'assicurazione vi pagherà per sostituirle e, se necessario, per sostituire la serratura o il sistema di chiusura. (Tuttavia, questo vale solo se la casa o l'appartamento è di vostra proprietà; se si tratta di un appartamento in affitto, in caso di perdita delle chiavi si applica l'assicurazione di responsabilità civile).
- All'estero, anche l'assicurazione per il «furto semplice fuori casa» può essere un compagno prezioso, ad esempio se un ladro entra nella vostra camera d'albergo mentre siete in viaggio e prende il vostro cellulare. Qual è la differenza con l'assicurazione di viaggio? L'assicurazione di viaggio copre solo il valore corrente di mercato, mentre l'assicurazione mobilia domestica con il supplemento «furto semplice fuori casa» copre il valore a nuovo o di sostituzione. Al contrario, però, le assicurazioni di viaggio prevedono prestazioni aggiuntive, ad esempio somme di assicurazione più elevate o risarcimenti in caso di ritardo del bagaglio.
- Il furto da un'auto chiusa a chiave è coperto anche dall'assicurazione per «furto semplice fuori casa». In alternativa, questi furti sono risarciti anche dall'assicurazione casco parziale dell'auto, se è stata stipulata la copertura aggiuntiva «oggetti trasportati». Tuttavia, l'assicurazione casco parziale copre generalmente solo il valore corrente di mercato, mentre l'assicurazione mobilia domestica con il supplemento «furto semplice fuori casa» copre il valore a nuovo o di sostituzione.
A cosa devo prestare attenzione nell'assicurazione «furto semplice fuori casa»?
- Somma assicurata: qual è il rimborso massimo? Pensate agli oggetti che portate abitualmente con voi e al loro valore. La copertura dovrebbe essere sufficientemente elevata per sostituirli.
- Franchigia: in molti casi è prevista una certa franchigia. Verificate se questa è proporzionata alla vostra situazione finanziaria e al valore dei vostri oggetti.
- Oggetti assicurati: contanti e carte di credito sono spesso esclusi dall'assicurazione, così come l'uso improprio di carte di credito rubate. Con alcuni fornitori, biciclette e sci possono essere inclusi o esclusi dall'assicurazione. Le moto e le potenti e-bike non sono coperte.
- Smarrimento o dimenticanza di oggetti: Se si perde semplicemente un oggetto o lo si dimentica da qualche parte, la perdita non sarà coperta dall'assicurazione.
Quanto è alto il premio annuale?
Il costo dell'assicurazione per il furto semplice fuori casa varia a seconda del fornitore, della copertura e della franchigia. I premi annuali variano da meno di 50 franchi a oltre 200 franchi.
Conclusione: una protezione completa per i vostri effetti personali, anche quando viaggiate
Se viaggiate molto e portate con voi molte cose, come ad esempio costose apparecchiature elettroniche o sportive, dovreste verificare che la vostra assicurazione mobilia domestica preveda una copertura aggiuntiva per il furto semplice fuori casa. Questa copertura aggiuntiva vi protegge quando meno ve lo aspettate.
La vostra assicurazione mobilia domestica di fiducia
Migros Assicurazioni fa parte della Banca Migros – un partner affidabile, trasparente e vicino alle vostre esigenze. Approfittate di prestazioni chiare, premi vantaggiosi e una copertura su misura.
Scoprite l’assicurazione mobilia domestica Migros (in francese)
Ti è piaciuto questo articolo?
Urs Aeberli Urs Aeberli
Urs Aeberli è portavoce della Banca Migros. Presenta le novità e i consigli sui prodotti dei settori pagamenti, previdenza, investimenti e finanziamenti.
Visualizza articoli