Come si può aumentare la liquidità di un’azienda senza ricorrere a un credito?

In quasi ogni società si celano potenziali finanziari inutilizzati. In tempi economici incerti, è ancora più importante conoscere e indirizzare in modo mirato il potenziale di ottimizzazione della propria azienda. Questo articolo illustra come la Banca Migros può supportare le aziende nell’ulteriore sviluppo strategico.

Heer AG progetta, fornisce e gestisce da oltre 50 anni attrezzature gastronomiche in Svizzera. Da rifornitore di attrezzature per la ristorazione, Heer AG si è trasformata in un’impresa generale per la fornitura di attrezzature per la gastronomia a complessi di uffici di grandi aziende in Svizzera. Tra i suoi clienti rinomati si annoverano, tra l’altro, grandi gruppi farmaceutici o l’ospedale universitario di Zurigo. Heer AG può vantare una trasformazione di successo da una classica società commerciale a una società di servizi e commercio.

Nell’ambito dell’ulteriore sviluppo aziendale, la Banca Migros ha potuto fornire consulenza a Heer AG nell’affrontare le sfide strategico-finanziarie. Un fattore importante per Heer AG consiste nello stoccaggio delle merci che in media si protrae per diversi mesi. Inoltre, secondo le consuetudini del settore, i margini sono bassi e i clienti hanno termini di pagamento lunghi.

Come si possono aumentare redditività e liquidità con queste premesse?

L’analisi dimostra in modo impressionante che, riducendo i termini di pagamento dei debitori è possibile generare l’auspicata liquidità supplementare con mezzi propri. «A breve termine, anche un credito potrebbe fornire liquidità. Tuttavia, questo aumenterebbe anche i rischi per Heer AG», spiega Philipp Lais, consulente presso la Banca Migros.

L’analisi consente di simulare diversi orientamenti strategici per l’ulteriore sviluppo dell’azienda. Heer AG sta attualmente valutando l’attuazione di due scenari proposti.

Marc Stämpfli, CEO e Presidente del CdA di Heer AG

«Non mi sarei mai aspettato una soluzione del genere da parte di una banca. La proposta di ridurre i termini di pagamento dei debitori è un fattore interessante sul quale possiamo intervenire», afferma Marc Stämpfli, CEO e Presidente del CdA di Heer AG.

La chiave del successo: individuare l’impatto del cambiamento strategico

I cambiamenti strategici richiedono tempo e denaro. È difficile stimare a occhio nudo l’impatto dei fattori d’influenza sugli indici aziendali. A ciò può porre rimedio un’analisi approfondita e coerente degli indici aziendali rilevanti effettuata da esperti ed esperte indipendenti.

L’analisi della Banca Migros si basa sulla media annua degli ultimi tre bilanci d’esercizio. Questa illustra come fattori rilevanti (ad es. termini di pagamento dei creditori, termini di pagamento dei debitori e durata dello stoccaggio) possano incidere sugli indici importanti di un’azienda (ad es. liquidità, utile e valore dell’impresa).

Oltre a esaminare lo sviluppo aziendale, l’analisi confronta l’impresa anche con il rispettivo settore e calcola per ogni scenario il valore complessivo dell’azienda.

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