Prospettive d’investimento: Un banco di prova per la Svizzera
Molte aziende svizzere si trovano ad affrontare sfide importanti con l'entrata in vigore del dazio del 39% sulle importazioni dagli Stati Uniti. Non tutti sono colpiti allo stesso modo. Leggete la nostra attuale panoramica sugli investimenti per scoprire come valutiamo l'attuale situazione difficile sui mercati finanziari.

Continuare a puntare sulle azioni
Il peggiore dei casi nel conflitto commerciale è stato evitato. La nostra allocazione mantiene un orientamento leggermente ciclico.

Zollhammer colpisce le imprese svizzere
Con l’entrata in vigore del dazio del 39% sulle importazioni statunitensi, molte imprese svizzere si trovano ad affrontare grandi sfide. Non tutti sono colpiti allo stesso modo.

Azioni svizzere sul banco di prova
Mentre il clima sul mercato azionario statunitense è caratterizzato da un misto di euforia e prudenza, gli investitori svizzeri devono affrontare le conseguenze della decisione doganale presa dagli Stati Uniti.

Alternative alle obbligazioni svizzere?
Nell’attuale scenario di tassi bassi, le obbligazioni svizzere sono poco interessanti. Ci sono alternative?

Calcestruzzo per il portafoglio
Il contesto per gli investimenti immobiliari svizzeri rimane favorevole. Manteniamo quindi il posizionamento sovraponderato, così come manteniamo aumentata complessivamente anche la quota alternativa.

Anche Trump si trova di fronte a conflitti tra i diversi obiettivi
Il dollaro USA ha superato il picco minimo. Il suo potenziale di ripresa rimane però limitato a causa della politica doganale e dell’indebitamento degli Stati Uniti. Il franco svizzero rimane invece un porto sicuro, mentre l’euro continua a indebolirsi.

Bicchiere ancora mezzo pieno
