Valutazioni del mercato

Prospettive d’investimento: Solide basi per superare la tempesta

Sui mercati finanziari l’anno è iniziato in modo turbolento: che cosa significa questo per gli investitori? Nonostante le incertezze geopolitiche e l’aumento della volatilità, i fattori fondamentali rimangono stabili. Nella nostra ultima pubblicazione Prospettive d’investimento (link) spieghiamo perché continuiamo a mantenere un’allocazione ciclica e come i mercati stanno dimostrando la loro resilienza.

migrosbank-website.templates.pages.blog-article.published
Tempo di lettura: 25 minuti
Allocazione

Inizio d’anno volatile

Un inizio d’anno movimentato sui mercati finanziari non è a nostro avviso un segnale di peggioramento dei fattori fondamentali. Confermiamo pertanto l’orientamento ciclico della nostra allocazione tattica.

Focus sui mercati

Avvio ottimistico nonostante gli elevati rischi geopolitici

Per i mercati finanziari il 2026 è iniziato con il vento in poppa, tra previsioni di crescita ottimistiche, un mercato delle materie prime stabile e un mercato azionario ben diversificato.

Azioni

Speciale Svizzera

L’anno non avrebbe potuto iniziare in modo più diverso per molti titoli svizzeri. Mentre alcuni titoli hanno registrato guadagni a due cifre, altri hanno subito netti contraccolpi.

Obbligazioni

Avvio d’anno del mercato obbligazionario svizzero

Da inizio anno il mercato obbligazionario svizzero ha iniziato a oscillare sui mercati finanziari. Nonostante i bassi rendimenti, rimane comunque molto richiesto. Mentre le obbligazioni della Confederazione a breve scadenza scivolano nuovamente in negativo, le obbligazioni corporate mostrano una vivace attività di emissione.

Investimenti alternativi

Breve pausa per l’oro

Nelle ultime settimane, i mercati dei metalli preziosi hanno attraversato una fase di turbolenze insolitamente forti. Questi movimenti sono apparsi in un primo momento drammatici, ma a uno sguardo più attento risultano facilmente comprensibili e incidono poco sulle prospettive positive di lungo periodo per il metallo giallo.

Valute

Troppo forti? Troppo deboli? O nel giusto equilibrio?

L’incompatibilità di obiettivi si riflette non da ultimo nelle valute, come dimostra l’attuale situazione sul mercato dei cambi: il desiderio di prezzi stabili, esportazioni competitive e porti sicuri crea tensioni tra il dollaro forte e quello debole, l’euro, il franco e lo yen.

Economia e previsioni

Conflitti tra gli obiettivi

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.

La chiamata è stata avviata

Si prega di tener presente che questa conversazione telefonica viene trasmessa in forma non criptata, proprio come in una comune telefonata.