Valutazioni del mercato

Panoramica macroeconomica: Timido germoglio congiunturale

La formazione di blocchi politico-economici proseguirà nel 2026. Applicando una sorta di dottrina Monroe tripolare, gli Stati Uniti, la Cina e la Russia rivendicano le loro sfere di influenza nelle quali fanno ciò che vogliono. Ciò comporta alcune sfide per il fragile germoglio dell’economia globale perché il commercio globale, ma anche le economie aperte come la Svizzera, si trovano a fronteggiare una situazione di partenza in evoluzione. In questa nuova edizione della Panoramica macroeconomica della Banca Migros vi informiamo sulle ripercussioni di questa situazione iniziale sul futuro andamento congiunturale, sui tassi d’interesse e sulle valute.

migrosbank-website.templates.pages.blog-article.published
Tempo di lettura: 15 minuti
In sintesi

Le carnivore

Congiuntura

L’economia mondiale non è tuttora florida, ma cresce. È già qualcosa.

Il 2026 sarà un altro anno di crescita moderata ma solida, in cui gli Stati Uniti continueranno a essere la chiara loco-motiva economica in un ordine mondiale sempre più frammentato.

Politica monetaria

Il 2026 sarà l’anno dei terminal rate?

Nell’anno in corso non ci attendiamo un ulteriore allentamento della politica monetaria per l’eurozona e la Svizze-ra. La Fed, per contro, proseguirà il ciclo di tagli, anche se riteniamo eccessive le aspettative attuali del mercato.

Tassi d’interesse

I tassi sui mercati dei capitali all’estero restano elevati

Le prospettive sui mercati dei capitali sono rimaste pressoché invariate: in Svizzera regna una situazione di crisi degli investimenti, mentre i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi ed europei sono sostenuti dalle aspettative del mercato sull’aumento del debito pubblico. Il Giappone è di gran lunga più interessante.

Valute

Un altro anno all’insegna del franco

Anche quest’anno il franco resterà forte. L’andamento monetario dei prossimi mesi sarà caratterizzato da una triade di fattori: una congiuntura europea in timido miglioramento, un’economia statunitense ancora robusta e una BNS che, con un tasso di riferimento a zero e un’alta credibilità, mantiene saldo il franco.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.