Panoramica macroeconomica: Incompatibilità di obiettivi
Il contesto attuale è caratterizzato da conflitti di obiettivi. L’era delle narrazioni semplici è finita. A queste subentra un intricato groviglio di conflitti di obiettivi politici, geopolitici e strutturali che rendono ancora più impegnativo prendere decisioni di politica monetaria e attuare una politica economica lungimirante. Non è possibile tenere conto contemporaneamente di tutte le circostanze di un ordine mondiale così complesso, che richiede continuamente valutazioni, stabilizzazione di priorità e compromessi, anche sgradevoli. In questa nuova edizione della Panoramica macroeconomica della Banca Migros informiamo sulle ripercussioni che questi sviluppi hanno per l’andamento congiunturale futuro, i tassi d’interesse e le valute.
La quadratura del cerchio
Tra forte dinamismo, ripresa faticosa e cambiamenti strutturali
Dal punto di vista congiunturale, il mondo si muove tra un’economia statunitense forte, un’Europa in timida ripresa, una Cina in trasformazione strutturale e una Svizzera che in questo contesto mostra allo stesso tempo solidità e vul-nerabilità.
Warsh: una colomba travestita da falco?
Per ogni decisione sui tassi, le autorità monetarie si devono confrontare con i conflitti di obiettivi della politica mo-netaria. Mentre la Banca nazionale svizzera cerca di evitare i tassi negativi, negli Stati Uniti si specula sulla rotta futura della Fed dopo la nomina di Kevin Warsh.
I tassi sui mercati dei capitali rimangono elevati all’estero
Le prospettive sui mercati dei capitali non hanno subito grandi cambiamenti negli ultimi tempi: in Svizzera regna una situazione di crisi degli investimenti, mentre i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi ed europei continuano a essere trainati dalle aspettative del mercato relative all’aumento del debito pubblico.
Troppo forti? Troppo deboli? O nel giusto equilibrio?
L’incompatibilità di obiettivi si riflette non da ultimo nelle valute, come dimostra l’attuale situazione sul mercato dei cambi: il desiderio di prezzi stabili, esportazioni competitive e porti sicuri crea tensioni tra il dollaro forte e quello debole, l’euro, il franco e lo yen.
Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.