Valutazioni del mercato

Panoramica macroeconomica: Acque turbolente

Nelle ultime due edizioni della «panoramica macroeconomica» ci siamo concentrati sugli Stati Uniti, soprattutto sulla politica doganale. Ma se si svincola l’attenzione da Trump, ecco che si scopre qualcosa di interessante: l’economia statunitense ha resistito finora a tutte le previsioni pessimistiche, mentre al di qua dell’Atlantico crescono le preoccupazioni sui mercati dei capitali. Vi è sempre più consapevolezza della crescita malsana dell’indebitamento e dello stesso tempo di una lenta congiuntura. Quest’ultimo risente anche della Svizzera. Da tempo. Nella nuova Panoramica macroeconomica della Banca Migros potete scoprire che cosa significa tutto questo per il contesto economico.

Tempo di lettura: 25 minuti
In sintesi

Disincantamento

Congiuntura

Tempi burrascosi per l’Europa

Sui mercati dei capitali cresce la preoccupazione per l’Europa: vi è sempre più consapevolezza dell’aumento incontrollato dell’indebitamento, che va di pari passo con una congiuntura rallentata di cui ormai da tempo risente anche la Svizzera.

Politica monetaria

Tutti gli occhi puntati sulla Fed

A settembre riprendono le riunioni delle banche centrali, ma non prevediamo una riduzione dei tassi d’interesse. Poiché questo si discosta dalle aspettative nei confronti della Fed, potrebbe causare inquietudine sui mercati finanziari.

Tassi d’interesse

In primo piano i rischi di bilancio

Mentre i tassi d’interesse svizzeri sono in fase di stallo, nell’eurozona soffiano venti di burrasca: i rendimenti dei titoli europei mostrano una tendenza al rialzo e la Francia sta attraversando una crisi politica.

Valute

Il franco: un faro nel mare in tempesta

La fiducia degli investitori nel franco è incrollabile, lo dimostra il fatto che la solidità della moneta nazionale svizzera tiene testa sia alla Banca nazionale svizzera sia ai venti congiunturali avversi.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.