Valutazioni del mercato

La tregua commerciale soppianta il martello dei dazi

Leggete la nostra ultima panoramica sugli investimenti per scoprire come valutiamo l'attuale difficile situazione dei mercati finanziari. I mercati finanziari si sono ampiamente ripresi dallo shock tariffario. Oltre all'inversione di rotta di Trump, importanti segnali di una significativa attenuazione della guerra commerciale, tra cui i primi “accordi” con il Regno Unito e la Cina, hanno contribuito alla ripresa. Tuttavia, è ancora troppo presto per dare il via libera.

Tempo di lettura: 20 minuti
Allocazione

Wait and see

Dopo il dietrofront di Donald Trump e la parziale sospensione delle esorbitanti ta-riffe sulle importazioni, i mercati finanziari si sono ripresi dallo shock dei dazi. Tuttavia è troppo presto per un cessato allarme definitivo.

Focus sui mercati

L’incubo è finito?

Dopo l’ondata di vendite sui mercati finanziari stiamo assistendo a una ripresa sen-za precedenti.

Azioni

Risultati aziendali convincenti

La stagione di rendicontazione per il primo trimestre 2025 è stata sorprendente-mente buona. Ci saranno cambiamenti con il raffreddamento della crescita?

Obbligazioni

Aspettative sugli interessi sotto zero

In Svizzera il livello dei tassi d’interesse a breve termine è in netto calo, mentre il mercato dei capitali statunitense continua a fungere da cane da guardia della con-troversa politica di Trump. Così il livello dei tassi rimane elevato.

Investimenti alternativi

L’oro riprende fiato

Dopo una performance storicamente positiva negli ultimi tre anni, dall’inizio del se-condo trimestre 2025 si è aperta per l’oro una fase leggermente più incerta, ma il trend strutturale resta comunque solido.

Valute

La politica doganale determina il corso del dollaro

La sospensione temporanea dei dazi punitivi non ha aiutato il dollaro a riconquista-re completamente la fiducia perduta. In questo contesto di grande incertezza, il franco svizzero continua a essere richiesto.

Economia e previsioni

Domina l’incertezza