Mi conviene acquistare un’auto elettrica?
In Svizzera, già un’autovettura su sette di nuova immatricolazione è esclusivamente elettrica. Puntare su un’auto elettrica non conviene solo a chi ha cuore l’ambiente ma anche a chi lo fa per puro calcolo.

Quanto dura la batteria di un’auto elettrica?
Vi sarà già capitato con lo smartphone: dopo qualche anno la potenza della batteria agli ioni di litio inizia a diminuire. Lo stesso accade con le batterie delle auto elettriche, ma molto più lentamente. Il TCS stima che una batteria possa sostenere da 1000 a 1500 cicli di ricarica. Con un’autonomia di 300 chilometri per ricarica, ciò significa una vita utile da 300 000 a 450 000 chilometri. Anche la velocità di ricarica influisce sulla durata della batteria. Il modo più delicato per caricare la propria auto elettrica è a casa con la wallbox invece che con i caricatori rapidi.
Ulteriori consigli sulle auto elettriche sono disponibili sulla pagina Consulenza per la mobilità elettrica del TCS.
Avvertenze legali
Questo articolo è solo a scopo informativo per le persone in Svizzera e non costituisce una consulenza legale o fiscale. Nonostante le accurate ricerche, non possiamo garantire che le informazioni fornite siano corrette, complete e aggiornate. Si esclude qualsiasi responsabilità derivante dall'utilizzo dei contenuti. Per consulenze (individuali) e domande specifiche, si consiglia di rivolgersi a un consulente specializzato qualificato o a un esperto fiscale. Si prega di notare che non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto dei link esterni.