Niente timore delle streghe e degli spiriti maligni
Ogni terzo venerdì dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre le borse minacciano di andare in tilt. Il motivo è da ricercare nella cosiddetta “giornata delle tre streghe”. Noi vi mostriamo come gli investitori possono posizionarsi al meglio.

Il giorno delle tre streghe: le opportunità per gli investitori
Investitori orientati a lungo termine: Per gli investitori con un lungo orizzonte temporale: allacciate le cinture e tenetevi forte! Le spiccate oscillazioni dei prezzi registrate nel giorno delle tre streghe sono solo passeggere. In ogni caso offrono l’opportunità di cogliere buone occasioni a prezzi vantaggiosi.
Investitori orientati al trading senza grande esperienza: Gli investitori che non hanno una grande esperienza con le strategie di trading dovrebbero attendere a bordocampo. Per coloro che si sono lanciati da poco sul mercato è opportuno astenersi dalle operazioni nel giorno delle tre streghe e seguire passivamente gli eventi.
Professionisti orientati al trading: Anche per i trader esperti vale la pena di stare attenti alle strategie della volatilità! Prendete con le pinze il diffuso consiglio di acquistare opzioni call e put sugli indici azionari, tra cui SMI, SLI o SMIM, alcuni giorni prima di quello delle tre streghe. È vero che moderate fluttuazioni o una bassa volatilità significano prezzi convenienti per entrare sul mercato. E se in un futuro giorno delle tre streghe si verificano massicce fluttuazioni, aumenta la volatilità, quindi il valore delle opzioni acquistate. Ma attenzione: dal momento che tutti si attendono una maggiore volatilità, molti attori dei mercati si tutelano con strategie di copertura, con la conseguenza che spesso, nella settimana di questo giorno fatidico, la volatilità non supera i livelli registrati nelle settimane di normali contrattazioni. L’acquisto delle opzioni call e put può dunque rivelarsi una speculazione sbagliata.
Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.