Valutazioni del mercato

Prospettive d’investimento: Sul ghiaccio sottile dell’euforia

La tendenza al rialzo sui mercati finanziari prosegue. Tuttavia, l’elevato debito pubblico, le elevate valutazioni del settore tecnologico statunitense e l’incertezza sulla politica doganale statunitense mettono a repentaglio l’attuale euforia. Nella nostra ultima pubblicazione Prospettive d’investimento leggete come valutiamo l’attuale situazione, difficile sui mercati finanziari.

Tempo di lettura: 25 minuti
Allocazione

Non è tutto rose e fiori

Da aprile i mercati azionari hanno registrato un andamento eccellente. Nonostante i fattori trainanti siano intatti, nei prossimi mesi ci si dovrebbe aspettare un po’ più di volatilità.

Focus sui mercati

Nubi all’orizzonte

La corsa al rialzo delle borse è proseguita anche nel mese scorso. Tuttavia, il perdurare di un debito pubblico elevato, le incertezze legate alla politica doganale e le valutazioni storicamente alte del settore tecnologico statunitense rappresentano potenziali ostacoli alla continuità della ripresa.

Azioni

Volatilità in arrivo?

Il mercato azionario statunitense sembra trovarsi di fronte a un bivio: dopo la solida performance dell’indice S&P 500 degli ultimi mesi, giunti a settembre, il mese storicamente peggiore dell’anno, alcuni operatori stanno col fiato sospeso.

Obbligazioni

Titoli di Stato francesi sotto pressione

I premi di rischio raggiungono quelli italiani

Investimenti alternativi

Argento, l’«oro dell’uomo comune»

All’ombra del fratello maggiore, l’oro, a inizio mese il prezzo dell’argento ha raggiunto il livello più alto da circa 14 anni. Dall’inizio di febbraio 2024 il corso è aumentato di circa il 90%. Quali fattori stanno guidando questo rally?

Valute

Il franco: un faro nel mare in tempesta

La fiducia degli investitori nel franco è incrollabile, lo dimostra il fatto che la solidità della moneta nazionale svizzera tiene testa sia alla Banca nazionale svizzera sia ai venti congiunturali avversi.

Economia e previsioni

Acque turbolente

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Le informazioni non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio né della capacità di rischio né della situazione finanziaria né di altre esigenze particolari del destinatario o della destinataria. La/Il destinataria/o è espressamente invitata/o a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è consultabile sulla pagina web bancamigros.ch/fib-it. Il contenuto di questa pubblicazione potrebbe essere stato interamente o parzialmente creato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nell’impiego dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA utilizza tecnologie selezionate e non pubblica contenuti generati meccanicamente senza verifica umana. Indipendentemente dal fatto che le presenti informazioni siano state create con o senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la Banca Migros SA non fornisce alcuna garanzia in merito alla loro esattezza o completezza e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura che potrebbero derivare dalle presenti informazioni. Le informazioni qui riportate rappresentano esclusivamente un’istantanea della situazione al momento della stampa; non sono previsti aggiornamenti automatici regolari.