Informazione alla clientela

Revisione della legge sul riciclaggio di denaro

A marzo 2021 il Parlamento ha approvato la revisione della Legge sul riciclaggio di denaro (LRD) per recepire gli standard internazionali e le raccomandazioni del Gruppo d’azione finanziaria internazionale (GAFI). La Legge riveduta è entrata in vigore il 1° gennaio 2023. Scoprite qui le conseguenze delle disposizioni per la nostra clientela e per la Banca Migros in quanto istituto finanziario svizzero.

L’essenziale in sintesi

Revisione LRD: che cosa devo sapere?

Che cosa cambia con la LRD riveduta?

La nuova Legge svizzera sul riciclaggio di denaro (LRD) e le relative disposizioni esecutive introducono obblighi di diligenza e di comunicazione più stringenti. La LRD riveduta comporta in particolare due nuovi obblighi:

  • la verifica dei dati relativi all’avente diritto economico
  • l’aggiornamento periodico dei dati dei clienti

Qualora non rispettino tali obblighi, gli istituti finanziari rischiano di incorrere in solleciti e sanzioni inflitti dall’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari.

Che cosa significa «persona avente diritto economico»?

Il diritto economico fornisce indicazioni sui rapporti di proprietà e definisce chi può realmente disporre dei valori patrimoniali e a chi appartengono effettivamente.

Che cosa si intende per KYC (Know Your Customer)?

KYC è l’abbreviazione di «Know Your Customer», ossia «Conosci il tuo cliente». La verifica KYC obbliga gli istituti finanziari a controllare l’identità dei propri clienti e il diritto economico nonché ad accertare lo scopo della relazione d’affari. Questa verifica si basa sui cosiddetti dati KYC ed è obbligatoria per legge.

In che cosa consiste la verifica dell’avente diritto economico?

La LRD riveduta richiede esplicitamente che ogni istituto finanziario verifichi e documenti adeguatamente i dati dei suoi clienti in merito all’avente diritto economico sulla base di dati KYC significativi (ad es. informazioni sul reddito o sull’origine dei valori patrimoniali).

Che cosa significa l’aggiornamento regolare dei dati dei clienti?

Gli istituti finanziari sono tenuti ad aggiornare regolarmente i dati KYC dei loro clienti. Pertanto, gli istituti finanziari contatteranno periodicamente i loro clienti per verificarne l’attualità dei dati. La frequenza dell’aggiornamento dei dati dipende dalla situazione del cliente e può essere necessaria per legge anche una volta all’anno.

A quali relazioni cliente si applica l’obbligo di fornire i dati KYC?

Gli obblighi di diligenza devono essere rispettati per tutte le relazioni clienti. La richiesta e l’aggiornamento periodico dei dati KYC necessari avvengono pertanto sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche.

In che modo la Banca Migros assolve agli obblighi?

Da gennaio 2023 la Banca Migros aggiorna periodicamente i dati KYC dei propri clienti. I dati vengono aggiornati, da un lato, per confermare le informazioni disponibili sulla relazione cliente, dall’altro, per ottenere i necessari dati KYC supplementari (ad es. attività lucrativa, professione, funzione, datore di lavoro, reddito e patrimonio complessivo). Come clienti della Banca Migros vi contattiamo direttamente per posta o tramite il vostro e-banking. Nel caso dei nuovi clienti, la Banca Migros raccoglie questi dati all’apertura di una relazione d’affari.

Cosa succede se non fornisco i dati KYC?

La versione riveduta della Llegge sul riciclaggio di denaro (LRD) ci obbliga a verificare la relazione d’affari con i nostri clienti e ad aggiornare regolarmente i dati KYC. La comunicazione di tali dati è pertanto necessaria e obbligatoria. Qualora non ci forniste i dati KYC, nonostante ripetute richieste, non saremo in grado di adempiere ai nostri obblighi di diligenza previsti dalla legge e potremmo essere costretti a chiudere la relazione d’affari.

Quanto sono sicuri i miei dati?

La riservatezza dei vostri dati ha la massima priorità per la Banca Migros. Dovete fornire soltanto le informazioni che ci occorrono per ottemperare agli obblighi di legge. Naturalmente, la Banca Migros rispetta in ogni momento le prescrizioni di legge in materia di segreto bancario e protezione dei dati.

Avete domande?

Saremo lieti di aiutarvi.