Avvertenze per negoziazione di titoli

Tipologie di titoli negoziabili

  • Azioni quotate e fondi d’investimento negoziati in borsa (Exchange Traded Funds, ETF)
  • Titoli fruttiferi
  • Derivati quotati in borsa
  • Azioni non quotate
  • Prodotti strutturati
  • Derivati OTC (over-the-counter; operazioni concluse direttamente con un altro operatore di mercato)

Tra i titoli non negoziabili figurano, tra l’altro, i future EUREX e le opzioni OTC.

Borse valori

Gli ordini di titoli alle piazze borsistiche elettroniche vengono elaborati in tempo reale (direttamente).
Gli ordini a tutte le altre piazze borsistiche, nonché i fondi d’investimento, vengono inoltrati/elaborati manualmente.
La piazza borsistica può essere scelta individualmente, limitatamente alla lista di selezione (eccezione fondi d’investimento). Si prega di osservare la rispettiva moneta di negoziazione.

Orari di negoziazione

Il cliente prende atto del fatto che il disbrigo dei suoi ordini di borsa non viene in parte effettuato direttamente o ventiquattr'ore al giorno, ma dipende, tra l'altro, dalle giornate e dagli orari di contrattazione della piazza borsistica in questione, nonché dalla regolamentazione delle giornate festive e dagli orari di lavoro della filiale in cui è aperto il conto e/o della sede che si occupa del disbrigo.

Tipo di limite

Al momento gli ordini di compravendita titoli possono essere inseriti al meglio, limitati, come stop-limit-order, on-stop-order o stop-loss-order. Per tutti gli altri tipi di ordini si prega di rivolgersi al proprio consulente. Noi consigliamo di limitare sempre gli ordini per mettersi al sicuro dalle forti oscillazioni delle quotazioni che possono verificarsi per i titoli più volatili.

Al meglio
Con «al meglio» l’ordine in titoli viene acquistato o venduto senza limiti di prezzo (successivo corso negoziato), a prescindere da quanto sia alto o basso il prezzo dei titoli.
Attenzione: in caso di mercati volatili possono verificarsi notevoli oscillazioni dei prezzi.

Consiglio: consigliamo di inserire sempre un limite di prezzo.

Limitato
Se indicate un limite, il vostro ordine sarà eseguito soltanto se il corso raggiunge il limite prestabilito. L'obiettivo della fissazione di un limite è che quest'ultimo non venga oltrepassato nel caso di un acquisto e che una vendita non sia eseguita ad un corso inferiore rispetto al limite fissato.

On-stop-order
Ordine di acquisto che implica l’esecuzione immediata, quando il titolo ha raggiunto un determinato livello di prezzo. Non appena raggiunge il limite di avvio, l’ordine viene trasformato in un ordine al meglio e acquistato al prossimo miglior prezzo. Il limite di avvio è normalmente superiore al prezzo attuale, altrimenti è possibile selezionare il tipo di limite “Limite di corso”.

Stop-loss-order
Ordine di vendita, che implica l’esecuzione immediata, quando il titolo ha raggiunto un determinato livello di prezzo. Non appena raggiunge il limite di avvio, l’ordine viene trasformato in un ordine al meglio e venduto al prossimo miglior prezzo. Il limite di avvio è normalmente inferiore al prezzo attuale, altrimenti è possibile selezionare il tipo di limite “Limite di corso”.

Stop-limit (acquisto o vendita)
Ordine di borsa con un limite di avvio e un limite di esecuzione, che implica l’esecuzione immediata, quando il titolo ha raggiunto un determinato livello di prezzo. Non appena raggiunge il limite di avvio, l’ordine viene trasformato in un normale ordine limitato. Il limite di avvio deve essere superiore al prezzo attuale per l’acquisto, inferiore per la vendita.

Lotti minimi SWX/SWX Europe Limited

Azioni: In generale 1 
Warrant: In generale 100 (con alcune eccezioni) 
Eccezione: azioni e certificati asiatici.
Obbligazioni: Quantità minima consegnabile sulla base del valore nominale 

In tutte le altre piazze borsistiche si applicano altre unità finali. I nostri consulenti rimangono volentieri a disposizione per maggiori informazioni.

Scaglioni di prezzo (tick size) piazze borsistiche svizzere ed europee

Nell’inserire i limiti di prezzo è necessario osservare i seguenti scaglioni. Gli ordini non corrispondenti agli scaglioni sotto riportati non verranno eseguiti e verranno cancellati dalla borsa valori! Attenzione: il cliente non riceverà alcuna ulteriore comunicazione dell’avvenuta cancellazione.

Presso le altre borse valori sono in vigore scaglioni diversi. I nostri addetti alla consulenza clienti sono a vostra disposizione per fornire tutte le ulteriori informazioni.

Ordini di borsa in sospeso

Potete consultare lo stato dei vostri ordini in tempo reale per le piazze borsistiche elettroniche alla voce «Riepilogo ordini». Per le altre piazze borsistiche non viene sempre visualizzato lo stato effettivo degli ordini di borsa impartiti e non ancora eseguiti. Ciò vale in particolare per le sottoscrizioni di fondi d’investimento e per gli ordini su borse estere od operazioni OTC.
I possibili stati degli ordini di borsa sono:

  • Registrato ⇨ L’ordine è stato registrato ma non ancora collocato nel sistema di negoziazione.
  • In negoziazione ⇨ L’ordine è già stato piazzato nel sistema di negoziazione del broker ma non ancora eseguito.
  • Eseguito ⇨ L’ordine è stato eseguito, ma non ancora contabilizzato o conteggiato.
  • Conteggiato ⇨ L’ordine è già stato registrato e conteggiato.
  • Annullato ⇨ L’ordine è stato annullato.
  • Stornato ⇨ L’ordine è stato stornato.
  • Scaduto ⇨ La validità dell’ordine è scaduta.
  • Eseguito parzialmente ⇨ L’ordine è stato eseguito parzialmente.

Esecuzione ordini

L’esecuzione degli ordini di compravendita titoli può avvenire con uno sfasamento temporale qualora si tratti ordini inviati a borse valori estere, fondi di investimento od operazioni OTC. Uno sfasamento temporale può verificarsi inoltre quando si rende necessaria un’elaborazione manuale successiva dell’ordine oppure in caso di interruzioni del sistema. Per richieste in merito all’esecuzione degli ordini si prega di rivolgersi al proprio consulente.

Fondi di investimento

Gli ordini relativi alla sottoscrizione di quote di fondi di investimento non possono essere limitati (ordine al meglio) e la data di validità deve essere nel futuro di almeno 30 giorni. Possono essere necessari fino a 10 giorni prima che la posizione sia visibile nel deposito titoli. Non è possibile inserire ordini di cancellazione.

Caratteristiche e rischi della compravendita di titoli

Le operazioni in titoli comportano rischi di diversa natura. Ad esempio, i derivati presentano un profilo di rischio più complesso rispetto alle azioni e alle obbligazioni. Per questo motivo, prima di ogni transazione, è importante conoscere esattamente le caratteristiche ed i rischi legati all’operazione che si intende compiere ed essersi fatti un’idea della sostenibilità finanziaria del relativo rischio di perdite. Per ulteriori dettagli consultare il nostro prospetto “Chance e rischi della compravendita di titoli“. 
La banca non si assume alcuna responsabilità per gli ordini non eseguiti tempestivamente e per i danni derivanti (in particolare per quelli legati all’andamento delle quotazioni), a condizione che sia stata adottata la normale diligenza. 
Presupposto per la corretta esecuzione di ordini di borsa è, per gli ordini di acquisto, che sul conto da addebitare siano presenti i fondi necessari e, per gli ordini di vendita, che i valori siano presenti e liberamente disponibili nel deposito titoli. 
La banca non risponde delle perdite derivanti dall’inserimento di un valore nominale errato del titolo o di un errato scaglionamento nonché dell’inserimento di numeri valore errati o dello scambio tra acquisto e vendita.