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Supporto - Risposte alle principale domande sull'e-banking

Offriamo supporto in materia di e-banking: dalla configurazione dell'e-banking all'attivazione di altri dispositivi.

Informazione importante

Luglio 2017

Messaggio d’errore per l’aggiornamento dell’app e-banking in Windows 8 o Windows 10

La Banca Migros metterà presto a disposizione la nuova app e-banking per Windows. I clienti che utilizzano l’e-banking sul sistema operativo Windows 8 o Windows 10 in modalità di compatibilità con Windows 8 riceveranno un messaggio di errore.

Per poter continuare a effettuare le operazioni bancarie tramite l’e-banking, questi clienti dovranno eseguire l’aggiornamento come descritto qui di seguito:

Per Windows 10:
Disabilitare la modalità di compatibilità prima di eseguire l’aggiornamento dell’app. Le necessarie istruzioni sono disponibili qui.

Per Windows 8:
Per questa versione di Windows è stato rilasciato un aggiornamento (Service Pack) di Microsoft. All’indirizzo https://support.microsoft.com/de-ch/help/15288sono disponibili le istruzioni per eseguire automaticamente questo aggiornamento.

Scadenza:
Per motivi di sicurezza, a partire dal 31 agosto 2017, non sarà più possibile utilizzare l’e-banking se l’aggiornamento non è stato effettuato.

Video dimostrativi sull'e-banking

  • Attivazione semplice e rapida

    di un altro dispositivo

    Requisito: almeno un dispositivo è già attivato.

    Riprodurre
  • Attivare un secondo

    dispositivo nell’e-banking

    Requisito: un dispositivo è già attivato.

    Riprodurre
  • Attivare / Cancellare un altro

    dispositivo nell’e-banking

    Requisito: almeno due dispositivi sono già attivati.

    Riprodurre
  • Passaggio al nuovo sistema

    di accesso all’e-banking

    Requisito: utilizza la penna USB M-IDentity e ha già ricevuto la comunicazione scritta sul cambiamento.

    Riprodurre
  • Attivazione semplice e rapida

  • Attivare un secondo dispositivo nell’e-banking

  • Attivare un altro dispositivo nell’e-banking

  • Passaggio al nuovo sistema di accesso all’e-banking

Semplice attivazione di un altro dispositivo

Vuole attivare un altro dispositivo per l’e-banking? Installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Domande frequenti

Che cosa succede se cancello l’app sul mio dispositivo oppure la installo di nuovo?

L’app che viene disinstallata e reinstallata deve poi essere riattivata. Se sinora avete configurato unicamente questo dispositivo, ordinate qui un codice di attivazione.

Se avete già configurato due dispositivi, leggete la risposta alla domanda «Vorrei aggiungere un secondo dispositivo. Che cosa devo fare?».

La Banca Migros consiglia, se possibile, di configurare tre dispositivi per l’e-banking.

È stato risposto alla sua domanda?

Si No

Perché non c'è stata risposta alla Sua domanda?

Manca un dato. Si prega di completare.

La preghiamo di farci sapere come possiamo migliorarci:

Manca un dato. Si prega di completare. Massimo 240 caratteri
Inviare

Grazie mille per il Suo riscontro!

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Come configuro l’e-banking? (con video)

Installate il software per l’e-banking che viene attivato con un apposito codice inviato per posta dalla Banca Migros.
In un secondo passaggio stabilite la vostra password personale. Dopo aver attivato il programma dell’e-banking, entrate nell’e-banking sempre tramite il software (sul desktop) e la password.

Con il secondo codice attivate un altro dispositivo (smartphone, tablet, PC o dispositivo di sostituzione) mediante l’app Banca Migros o il software Banca Migros e decidete una password anche per questo secondo dispositivo.

Una volta che avete attivato i due dispositivi potete eseguire i pagamenti. Naturalmente è possibile aggiungere altri dispositivi.

Il programma è ottenibile qui gratuitamente dalla Banca Migros, dall’Apple Store o dal Google Play Store. Si prega di scaricare il programma esclusivamente da queste tre fonti ufficiali. Una guida dettagliata è riportata qui.

È stato risposto alla sua domanda?

Si No

Perché non c'è stata risposta alla Sua domanda?

Manca un dato. Si prega di completare.

La preghiamo di farci sapere come possiamo migliorarci:

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Vorrei aggiungere un altro dispositivo. Come procedo? (con video)

Semplicissimo: installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo che vuole aggiungere. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

In alternativa può richiedere i codici di attivazione nell’e-banking alla voce «Impostazioni/Dispositivi». Clicchi su «Aggiungere dispositivo» (app per smartphone: «Impostazioni/Registrare e cancellare gli apparecchi», clicchi su «Aggiungere»).

  • Se ha già attivato due dispositivi, una volta effettuato il login il codice di attivazione appare automaticamente sul secondo dispositivo.
  • Se ha attivato tre o più dispositivi, può scegliere su quale dispositivo sia visualizzato il codice di attivazione.
  • Se non ha ancora attivato un secondo dispositivo, riceve il codice di attivazione per posta.

Quando avrà ricevuto e si sarà annotato il codice di attivazione, installi l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo, quindi attivi il dispositivo con il numero di contratto e il codice di attivazione.

È stato risposto alla sua domanda?

Si No

Perché non c'è stata risposta alla Sua domanda?

Manca un dato. Si prega di completare.

La preghiamo di farci sapere come possiamo migliorarci:

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Ho dimenticato la password. Come sbloccare il mio dispositivo?

Per impostare una nuova password è necessario riattivare il dispositivo. Per farlo occorre un codice di attivazione.

Importante:
Se ha impostato la stessa password su diversi dispositivi, la preghiamo di riattivarli tutti.

Come impostare una nuova password su PC, Mac, tablet Android o iPad:

  1. Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo.
  2. Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riattivare.
  3. Clicchi su «Login».
  4. Si annoti il numero di contratto e-banking (è riportato alla voce «Scegliere il contratto»).
  1. Se ha un contratto e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, poi su «Cancellare il contratto». Confermi, quindi clicchi su «Attivazione». Se ha diversi contratti e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, quindi su «Cancerrae il contratto». Selezioni il contratto che le interessa e lo confermi. Sotto contratto selezioni «Nuovo contratto».
  2. Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Continuare».
  3. Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Attivazione» e «Login».
  4. Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «Confermare».

Come impostare una nuova password su smartphone Android o iPhone:

  1. Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo
  2. Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riavviare.
  3. Clicchi su «Estratto di conto/deposito»
  4. Si annoti il numero di contratto e-banking (è riportato alla voce «Nummero contratto»)
  5. Clicchi sul numero di contratto, poi su «Modifica» e «Cancellare» per il contratto che le interessa. Quindi selezioni «Aggiungere».
  6. Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Avanti».
  7. Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Avanti». Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «OK».

È stato risposto alla sua domanda?

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Perché non c'è stata risposta alla Sua domanda?

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La preghiamo di farci sapere come possiamo migliorarci:

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Vorrei eseguire pagamenti e il sistema mi chiede un secondo dispositivo. Che cosa devo fare?

Per i pagamenti a nuovi beneficiari occorre un secondo dispositivo, che consente di confermare i pagamenti. La conferma è effettuata con l’app Banca Migros sul suo smartphone, tablet, dispositivo di sostituzione o sul secondo PC. Installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo che vuole attivare. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Dopo aver attivato il secondo dispositivo può eseguire il pagamento. Nella registrazione del pagamento clicchi su «Identificare adesso». Confermi il pagamento sul suo secondo dispositivo.

Se non desidera confermare ogni volta sul secondo dispositivo le fatture di un emittente di fatture fidato, può spuntare la casella «Salvare come beneficiario pagamento affidabile».

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Come configuro l’e-banking? (con video)

Installate il software per l’e-banking che viene attivato con un apposito codice inviato per posta dalla Banca Migros.
In un secondo passaggio stabilite la vostra password personale. Dopo aver attivato il programma dell’e-banking, entrate nell’e-banking sempre tramite il software (sul desktop) e la password.

Con il secondo codice attivate un altro dispositivo (smartphone, tablet, PC o dispositivo di sostituzione) mediante l’app Banca Migros o il software Banca Migros e decidete una password anche per questo secondo dispositivo.

Una volta che avete attivato i due dispositivi potete eseguire i pagamenti. Naturalmente è possibile aggiungere altri dispositivi.

Il programma è ottenibile qui gratuitamente dalla Banca Migros, dall’Apple Store o dal Google Play Store. Si prega di scaricare il programma esclusivamente da queste tre fonti ufficiali. Una guida dettagliata è riportata qui.

È stato risposto alla sua domanda?

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Vorrei eseguire pagamenti e il sistema mi chiede un secondo dispositivo. Che cosa devo fare?

Per i pagamenti a nuovi beneficiari occorre un secondo dispositivo, che consente di confermare i pagamenti. La conferma è effettuata con l’app Banca Migros sul suo smartphone, tablet, dispositivo di sostituzione o sul secondo PC. Installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo che vuole attivare. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Dopo aver attivato il secondo dispositivo può eseguire il pagamento. Nella registrazione del pagamento clicchi su «Identificare adesso». Confermi il pagamento sul suo secondo dispositivo.

Se non desidera confermare ogni volta sul secondo dispositivo le fatture di un emittente di fatture fidato, può spuntare la casella «Salvare come beneficiario pagamento affidabile».

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Perché la Banca Migros adotta un nuovo sistema di accesso all'e-banking?

La tecnologia si evolve molto rapidamente e la Banca Migros vuole offrire ai suoi clienti prodotti al passo coi tempi.

Il nuovo e-banking della Banca Migros può essere utilizzato non solo su PC e Mac, ma anche su smartphone e tablet. La penna USB M-IDentity viene eliminata.

I vantaggi:

  • mobilità: svolgere le operazioni bancarie comodamente da casa o in viaggio
  • flessibilità: combinare diversi dispositivi come si vuole
  • sicurezza: determinate funzioni devono essere confermate su un secondo dispositivo.

 

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Ho dimenticato la password. Come sbloccare il mio dispositivo?

Per impostare una nuova password è necessario riattivare il dispositivo. Per farlo occorre un codice di attivazione.

Importante:
Se ha impostato la stessa password su diversi dispositivi, la preghiamo di riattivarli tutti.

Come impostare una nuova password su PC, Mac, tablet Android o iPad:

  1. Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo.
  2. Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riattivare.
  3. Clicchi su «Login».
  4. Si annoti il numero di contratto e-banking (è riportato alla voce «Scegliere il contratto»).
  1. Se ha un contratto e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, poi su «Cancellare il contratto». Confermi, quindi clicchi su «Attivazione». Se ha diversi contratti e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, quindi su «Cancerrae il contratto». Selezioni il contratto che le interessa e lo confermi. Sotto contratto selezioni «Nuovo contratto».
  2. Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Continuare».
  3. Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Attivazione» e «Login».
  4. Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «Confermare».

Come impostare una nuova password su smartphone Android o iPhone:

  1. Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo
  2. Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riavviare.
  3. Clicchi su «Estratto di conto/deposito»
  4. Si annoti il numero di contratto e-banking (è riportato alla voce «Nummero contratto»)
  5. Clicchi sul numero di contratto, poi su «Modifica» e «Cancellare» per il contratto che le interessa. Quindi selezioni «Aggiungere».
  6. Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Avanti».
  7. Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Avanti». Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «OK».

È stato risposto alla sua domanda?

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Vorrei aggiungere un altro dispositivo. Come procedo? (con video)

Semplicissimo: installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo che vuole aggiungere. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

In alternativa può richiedere i codici di attivazione nell’e-banking alla voce «Impostazioni/Dispositivi». Clicchi su «Aggiungere dispositivo» (app per smartphone: «Impostazioni/Registrare e cancellare gli apparecchi», clicchi su «Aggiungere»).

  • Se ha già attivato due dispositivi, una volta effettuato il login il codice di attivazione appare automaticamente sul secondo dispositivo.
  • Se ha attivato tre o più dispositivi, può scegliere su quale dispositivo sia visualizzato il codice di attivazione.
  • Se non ha ancora attivato un secondo dispositivo, riceve il codice di attivazione per posta.

Quando avrà ricevuto e si sarà annotato il codice di attivazione, installi l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo, quindi attivi il dispositivo con il numero di contratto e il codice di attivazione.

È stato risposto alla sua domanda?

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Perché non c'è stata risposta alla Sua domanda?

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Perché devo confermare i pagamenti su un secondo dispositivo?

La conferma del pagamento costituisce un ulteriore livello di sicurezza nel traffico pagamenti online. Si garantisce così che non siano eseguiti pagamenti manipolati da terzi.

Al momento della registrazione di un pagamento a un nuovo beneficiario viene dunque chiesta la conferma su un secondo dispositivo. Ciò assicura che l’ordine sia stato impartito da voi senza ombra di dubbio.

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Quale dispositivo deve essere utilizzato per l’eventuale conferma?

Se la conferma è necessaria, il sistema lo segnala (p.es. nella registrazione di un nuovo beneficiario dei pagamenti).

Se avete due dispositivi, la conferma sarà visualizzata sul secondo dispositivo.

Se avete tre o più dispositivi, potete scegliere il dispositivo per la conferma.

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Perché non devo confermare tutti i pagamenti su un secondo dispositivo?

La conferma del pagamento dipende dal beneficiario. Generalmente i pagamenti ad aziende grandi e molto conosciute, tra cui casse malati, assicurazioni, società di telecomunicazione, imprese del gruppo Migros e altre non devono essere confermati.

I pagamenti destinati a privati o all’estero devono essere confermati su un secondo dispositivo. La conferma su un secondo dispositivo è necessaria anche per la registrazione di nuovi ordini permanenti.

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Come posso contrassegnare beneficiari di pagamenti degni di fiducia, per evitare di dover confermare i pagamenti delle fatture in futuro?

Prima di sbloccare un pagamento è possibile scegliere se il beneficiario è degno di fiducia. Confermando questa opzione con un visto, i pagamenti al beneficiario in questione non devono più essere confermati.

Ciò consente di ridurre il numero delle conferme. L’elenco dei beneficiari può essere richiamato ed elaborato nell’e-banking sotto «Beneficiario pagamento».

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Che cos’è un codice di attivazione?

Per attivare l’accesso all’e-banking occorre un codice di attivazione e un numero di contratto.

Con il primo attivate un dispositivo di vostra scelta. È riconoscibile perché è composto di numeri e minuscolo. Il codice di attivazione può essere utilizzato un’unica volta, dopo di che scade.

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Il mio codice di attivazione è scaduto. Come posso ottenerne uno nuovo?

Se il codice di attivazione è scaduto e ha già attivato un dispositivo per l’e-banking, installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Se non ha ancora attivato un dispositivo per l’e-banking, può ordinare un codice di attivazione con il presente modulo. Riceverà il codice di attivazione per posta.

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Ho generato un codice di attivazione nell’e-banking, ma dove posso trovarlo?

Se ha già attivato un dispositivo per l’e-banking, installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo. Clicchi sul link «Le occorre un codice di attivazione?». Segua le istruzioni.

Se non ha ancora attivato un dispositivo per l’e-banking, può ordinare un codice di attivazione con il presente modulo. Riceverà il codice di attivazione per posta.

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Ho ricevuto la lettera con i dati per l’accesso, ma il sistema non accetta il codice di attivazione. Che cosa devo fare?

I dati per l’accesso (codice di attivazione e numero di contratto) sono inviati in due tappe distinte. La prima lettera contiene il numero di contratto. Il codice di attivazione è coperto da «x» fino alle ultime tre posizioni.

La seconda lettera contiene il codice di attivazione con il numero di contratto nascosto. Si prega di utilizzare il codice di attivazione che figura nella seconda lettera. È riconoscibile perché è composto di numeri e minuscolo.

Se non riceve il codice di attivazione entro quattro-cinque giorni, può richiederne un altro con questo modulo d’ordine.

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Come faccio a configurare l’e-banking sullo stesso dispositivo per altre persone?

Il programma deve essere installato un’unica volta.

Prima di effettuare il primo login, il secondo utente sceglie «Scegliere il contratto»/«Nuovo contratto» e inserisce il suo numero di contratto e il codice di attivazione.

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Se configuro diversi dispositivi, devo stabilire quello principale?

No. Potete utilizzare i dispositivi come volete.

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Posso utilizzare l’accesso all’e-banking per una volta su un altro dispositivo?

Purtroppo non è possibile. Sul dispositivo deve essere installato il programma e attivato l’accesso con il codice.

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Perché devo pagare 50 franchi per un dispositivo di sostituzione?

Dai recenti sondaggi emerge che in Svizzera quasi ogni abitante ha almeno due apparecchi elettronici, ad esempio un PC Windows o Mac (desktop o laptop), uno smartphone o un tablet Android, un iPhone o un iPad. Se utilizza uno di questi apparecchi come secondo dispositivo, eviterà costi aggiuntivi per il suo e-banking.

Il dispositivo di sostituzione è offerto dalla Banca Migros come alternativa a chi non ha un secondo apparecchio oppure non vuole utilizzarlo per l’e-banking. In questo caso può ordinare qui un dispositivo di sostituzione al prezzo di costo di 50 franchi.

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Che cos’è un dispositivo di sostituzione?

Se non avete a disposizione un secondo dispositivo adatto per le conferme nell’e-banking, lo potete ottenere al prezzo di costo di 50 franchi richiedendolo al consulente o alla Hotline e-banking.

 

 

Dimensioni: 5.6 cm x 5.6 cm x 1 cm
(larghezza x altezza x profondità)
Peso: 29 grammi

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Vorrei passare al nuovo sistema di accesso e ordinare per telefono il dispositivo di sostituzione (M-IDentity Air+).

Il dispositivo di sostituzione (M-IDentity Air+) può essere ordinato durante il passaggio al nuovo sistema nella guida al cambiamento.

Una volta eseguita la migrazione potete ordinare il dispositivo di sostituzione alla hotline e-banking telefonando al numero 0848 845 450.

Per motivi tecnici il dispositivo di sostituzione non può essere ordinato prima del passaggio al nuovo sistema.

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Come attivo il mio dispositivo di sostituzione?

1. Collegate il vostro dispositivo di sostituzione al vostro PC o Mac con il cavo USB che vi è stato fornito oppure al vostro tablet o smartphone mediante l’interfaccia bluetooth.

2. Eseguite il login nell’e-banking e collegate il vostro dispositivo di sostituzione.

3. Stabilite una password personale e immettete il vostro numero di contratto e un codice di attivazione. A questo punto il vostro dispositivo di sostituzione è pronto per essere utilizzato.

La guida dettagliata è riportata qui.

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La mia SmartCard nel dispositivo di sostituzione è bloccata dopo aver ripetutamente immesso il PIN errato. Che cosa devo fare?

Non è possibile ripristinare il PIN sul dispositivo di sostituzione. È necessario ordinare una nuova SmartCard alla nostra hotline e-banking. Il costo è di 5 franchi.

Il codice di attivazione per la SmartCard sostitutiva sarà inviato per posta separata. La SmartCard dovrà quindi essere cambiata e attivata nel dispositivo di sostituzione in dotazione.

Facciamo presente che il dispositivo di sostituzione, prima di essere utilizzato con il tablet e lo smartphone, deve essere separato e ricollegato nel menu del bluetooth. 

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Perché nel caso di un collegamento USB con il dispositivo di sostituzione si apre una finestra vuota?

Si tratta del messaggio di avvio automatico, che si apre nel PC ogni volta che viene collegato un dispositivo USB.

La finestra vuota può essere ignorata e chiusa.

Il dispositivo di sostituzione serve esclusivamente come secondo apparecchio per l’e-banking. Non ha altro scopo.

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L’accesso all’e-banking è sicuro?

Qui è spiegato in sintesi come la Banca Migros provvede a offrirvi un e-banking sicuro. In proposito leggete anche il punto seguente sull’e-banking con il cellulare.

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Che cosa posso fare perché il mio e-banking rimanga sicuro?

Siete pregati di scaricare l’app e-banking esclusivamente dal sito della Banca Migros e dall’App Store ufficiale di Apple o Google Play Store.

Qui trovate inoltre un riepilogo di come voi stessi potete contribuire alla sicurezza dell’e-banking.

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Come modifico la password?

Per farlo occorre entrare nell’e-banking, quindi cliccare nell’angolo in alto a destra su «Menu» (riquadro con tre righe bianche) e selezionare «Modifica password».

Attenzione: può essere impostata una password per ogni dispositivo. Di conseguenza la modifica della password riguarda solo il dispositivo per il quale è stata registrata.

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Quali tipi di dispositivi e sistemi operativi sono supportati?

Per utilizzare l’e-banking della Banca Migros occorre una relazione con la Banca Migros e un contratto e-banking.

L’e-banking della Banca Migros funziona sui due sistemi operativi seguenti:

Computer Sistema operativo
Windows da Windows 7 con il più recente Service Pack
Mac da OS X 10.9

 

Dispositivi mobili Sistema operativo
Android smartphone e tablet da Android 4.4
iPhone e iPad da Apple iOS 9

 

Non è possibile accedere all’e-banking con tutti gli altri sistemi operativi, ad esempio con BlackBerry OS, Linux, Windows RT e Windows Phone.

Avvertenza per sistemi virtualizzati e servizi per terminali:
Per motivi di sicurezza tecnica le app dell'e-banking per Windows e MAC non possono essere installate su sistemi virtualizzati e ambienti multi-user (server di terminali).

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Perché la nuova soluzione di accesso all'e-banking non supporta più i sistemi operativi BlackBerry OS, Linux e Windows-Phone?

Le nostre app e-banking sono sviluppate appositamente per uno specifico sistema operativo, pertanto non è possibile supportarli tutti.

Offriamo app per i principali e più utilizzati sistemi operativi.

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Che cosa succede se emergono nuovi virus, malware oppure una lacuna nella sicurezza del sistema operativo?

Così come avveniva per la penna USB, anche con il nuovo sistema di accesso all’e-banking le funzioni di difesa sono continuamente ottimizzate e adeguate alle minacce emergenti. Ciò avviene grazie a regolari aggiornamenti, che garantiscono una sicurezza duratura.

La Banca Migros incarica specialisti esterni di testare continuamente la soluzione di accesso all’e-banking per individuare nuove forme di minaccia. Così manteniamo il sistema al più alto livello di sicurezza.

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Circolano voci che l’e-banking con il telefono cellulare non è sicuro. Perché l’e-banking della Banca Migros dovrebbe essere sicuro?

La Banca Migros punta su un sistema di autenticazione cosiddetto a due fattori. Da un lato c’è una app protetta nello smartphone, tablet, Mac o PC dell’utente che la prima volta deve essere appositamente sbloccata su ogni dispositivo. Dall’altro la banca è dotata di una componente del sistema, che apre l’accesso all’applicazione bancaria solo dopo aver verificato la sicurezza.

Nella registrazione di un pagamento a un beneficiario sconosciuto è inoltre necessaria una conferma su un secondo dispositivo. Ciò può essere effettuato soltanto dall’e-banking della Banca Migros, per garantire che il pagamento proviene sicuramente da voi.

Oltre al sicuro sistema di identificazione, la Banca Migros ha predisposto misure anti-truffa per riconoscere eventuali anomalie negli ordini di pagamento che vengono eseguite in background senza essere visibili.

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Dove trovo le condizioni di utilizzo?

La versione aggiornata può essere scaricata dal nostro sito Internet.

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La mia penna USB non funziona più. Che cosa devo fare?

In caso di mancato funzionamento la penna USB non viene più sostituita perché sarà attivato il nostro nuovo accesso all’e-banking, che può ordinare automaticamente con l’apposito modulo. Riceverà le informazioni per posta.

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Non voglio passare al nuovo sistema di accesso all’e-banking. Per me era comodo con la penna USB.

Il passaggio al nuovo sistema è obbligatorio per tutti i clienti. La vecchia soluzione con la penna USB non sarà più accessibile una volta conclusa la fase della migrazione.

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Come passo al nuovo sistema di accesso? (con video)

Non appena raggiunta la data d’inizio della vostra migrazione, che trovate nella lettera con la quale vi informiamo del cambiamento, nel sistema vi appare l’apposita guida.

Con «Avviare il cambiamento» si apre la guida.

Seguite le istruzioni che vi aiutano a scaricare il programma dell’e-banking e a installarlo.

Una guida dettagliata e maggiori informazioni sul cambiamento sono pubblicate qui.

Assicuratevi di attivare due dispositivi. Solo dopo l’attivazione dei due dispositivi potete utilizzare tutte le funzioni dell’e-banking. Ciò significa che avete la possibilità di eseguire i pagamenti o di modificare il vostro indirizzo.

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La guida al cambiamento non si apre quando entro nell’e-banking.

Nella lettera che vi informa del cambiamento trovate le indicazioni precise. A partire dalla data di avvio, dopo il login appare automaticamente un messaggio sul nuovo e-banking. Con «Avviare il cambiamento» aprite l’apposita guida.

Potete rimandare il cambiamento fino alla data finale indicata nella lettera e continuare a utilizzare l’e-banking con la penna USB.

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Ho installato Windows 10 e la penna USB non funziona più.

Una guida dettagliata su come procedere è pubblicata qui.

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Che cosa succede se cancello l’app sul mio dispositivo oppure la installo di nuovo?

L’app che viene disinstallata e reinstallata deve poi essere riattivata. Se sinora avete configurato unicamente questo dispositivo, ordinate qui un codice di attivazione.

Se avete già configurato due dispositivi, leggete la risposta alla domanda «Vorrei aggiungere un secondo dispositivo. Che cosa devo fare?».

La Banca Migros consiglia, se possibile, di configurare tre dispositivi per l’e-banking.

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La mia tastiera nell’app mobile banking non funziona. Che cosa posso fare?

Alcune app per tastiera offerte da terzi possono causare questo problema. Per fare in modo che la tastiera nell’app mobile banking torni a funzionare, nelle impostazioni del dispositivo è possibile passare alla tastiera standard.

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Dove trovo le app e i programmi da scaricare?

I programmi per PC e Mac possono essere scaricati qui. Le app per l’iPhone e l’iPad si trovano nell’App Store di Apple, quelle per i tablet Android e gli smartphone nel Play Store di Google. Trovare le app negli store è più veloce con il termine di ricerca «Banca Migros».

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Non è possibile immettere la password perché non appare più la tastiera, non è consentito inserire dati oppure viene visualizzato l’errore 6851.

Alcune app tra cui Screen Filter, Screen Dimmer, Twilight, Blaulichtfilter ecc. modificano la visualizzazione della schermata (rendendola più scura, più chiara, aggiungendo un tono di blu ecc.) e possono impedire il consueto funzionamento del mobile banking. Se ha installato una di queste app, le consigliamo di disattivarla o di disinstallarla.

Inoltre alcune app per tastiera offerte da terzi possono impedire la visualizzazione della tastiera oppure modificarne il funzionamento. Se succede nell’app e-banking, le consigliamo di passare alla tastiera standard nelle impostazioni del dispositivo.

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L’apertura di documenti in formato pdf dall’e-banking non funziona. Se clicco su «stampa (pdf)» appare il messaggio «Prego attendere…», ma il documento non si apre.

Per i PC con Windows l’app e-banking si basa su Internet Explorer. Lo apra e selezioni nel menu «Strumenti» la funzione «Opzioni Internet». Nella videata passi alla sezione «Avanzate».

Nella barra delle «Impostazioni» scorra fino in basso. Elimini il visto alla voce «Non salvare pagine crittografate su disco» e confermi con «OK». A questo punto può scaricare nuovamente il file PDF.

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Desidero eliminare il mio contratto e-banking dal mio dispositivo. Come devo fare?

Come eliminare il contratto e-banking da PC, Mac, tablet Android o iPad

  1. Avvii l’app e-banking sul suo dispositivo e clicchi su «Login».
  2. Clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe, quindi su «Cancellare il contratto».
  3. Se ha più contratti e-banking, selezioni il contratto che desidera eliminare e confermi l’operazione.

Come eliminare il contratto e-banking dallo smartphone Android o dall’iPhone:

  1. Avvii l’app e-banking sul suo dispositivo, quindi clicchi su «Estratto di conto / deposito».
  2. Clicchi sul numero di contratto, quindi su «Modifica».

A questo punto può eliminare il contratto e-banking che le interessa.

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All’avvio dell’app Banca Migros sul mio PC appare il messaggio «Browser non aggiornato» oppure «Si prega di aggiornare il suo browser».

Dal momento che l’app Banca Migros si basa su Internet Explorer, la preghiamo di scaricare l’ultima versione del programma, indipendentemente dal fatto che utilizzi come standard Firefox, Google Chrome o un altro browser.

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Ricevo il messaggio di errore 300-6. Che cosa devo fare?

L’errore 300-6 si verifica se è stato ripristinato un dispositivo oppure se è stata installata una nuova componente hardware (ad es. una nuova scheda grafica o di rete). Il suo contratto e-banking sul dispositivo in questione è stato disattivato per motivi di sicurezza e deve essere riattivato. Si prega di riattivare il suo contratto secondo la procedura seguente:

  1. Apra l’app e-banking e selezioni «Login» nel PC/tablet o «Estratto di conto / deposito» sul suo smartphone.
  2. Selezioni il contratto in questione.
  3. Cancelli questo contratto e-banking. I dettagli in proposito sono pubblicati qui.
  1. Riavvii l’app e per il contratto in questione chieda un nuovo codice di attivazione mediante il link «Le occorre un codice di attivazione?»
  2. Segua le istruzioni per attivare il suo contratto e-banking.

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Quali diritti di accesso sono necessari per le app di e-banking della Banca Migros?

Un elenco dettagliato dei diritti di accesso necessari, ordinati per singole funzioni, è disponibile qui.

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Come ordino un dispositivo di sostituzione?

Un dispositivo di sostituzione può essere ordinato qui al prezzo di costo di 50 franchi.

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